Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2841 - martedì 1 dicembre 2015

Sommario
- Chiamparino: le Regioni agenzie democratiche per la coesione sociale
- Giornata mondiale dell'Aids
- Province: Molise adotta convenzione tipo per gestione politiche lavoro
- Sanità: Garavaglia, chiesta proroga su turni di lavoro dei medici
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 5 novembre 2015
- Atti della Conferenza Unificata del 5 novembre 2015

+T -T
Chiamparino: le Regioni agenzie democratiche per la coesione sociale

(Regioni.it 2841 - 01/12/2015) Si è tenuto a Roma, il 30 novembre, un convegno organizzato dalla fondazione italiadecide (presieduta dall’ex Presidente della Camera, Luciano Violante) dedicato agli sviluppi applicativi della Legge Delrio sul superamento delle province alla luce del possibile riassetto istituzionale legato alla riforma della costituzione (Ddl Boschi). Il tema del seminario - “ricostruire un equilibrio per il governo locale: Comune, nuova area vasta, Città metropolitana” - è stato affrontato in una logica di possibile prospettiva dal presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, secondo il quale “è necessario un processo di devoluzione dalle Regioni alle città metropolitane per renderle enti di pari livello, riducendo al tempo stesso il numero delle città metropolitane”.
“In tutta Europa il vettore della crescita ed anche delle maggiori contraddizioni sono le città ...

+T -T
Giornata mondiale dell'Aids

Italia: ogni anno sono tra le 3.500 e le 4.000 le persone colpite dal virus

(Regioni.it 2841 - 01/12/2015) Il primo dicembre è la Giornata mondiale dell'Aids. Escono, quindi, le informazioni sull’andamento della malattia a livello sia nazionale che internazionale.
Nonostante il fatto che se ne parli sempre meno la malattia non diminuisce, anzi le infezioni aumentano e il suo debellamento è ancora lontano.
Ogni anno sono tra le 3.500 e le 4.000 le persone colpite dal virus nel nostro Paese. Dall’inizio dell’epidemia (nel 1982) a oggi sono stati segnalati oltre 67.000 casi di Aids, di cui circa 43.000 sono le persone morte per la malattia.
I dati forniti dal ministero della Salute provengono dal Centro Operativo Aids (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Si evidenzia come non ci sia alcun rischio epidemia dalle migrazioni: il 20% della diffusione tra i migranti riguarda il contagio che avviene dopo l'arrivo in Italia.
Sempre in evidenza è anche la prevenzione, infatti emerge che sempre meno persone fanno ...

+T -T
Province: Molise adotta convenzione tipo per gestione politiche lavoro

(Regioni.it 2841 - 01/12/2015) La Regione Molise è pronta ad avvalersi delle competenze professionali di alcuni dipendenti delle Province di Campobasso e Isernia. Il 2 dicembre è infatti prevista la firma della convenzione per la gestione delle politiche attive del lavoro tra il ministro, Giuliano Poletti, e il vice presidente della Giunta, Michele Petraroia.
“La proposta tipo di convenzione - rende noto Petraroia – è stata adottata in Conferenza delle Regioni (vedi "Regioni.it" n. 2817) ed è stata approvata con delibera di Giunta il 23 novembre scorso. Prevede “lo strumento dell'avvalimento del personale delle Province in attesa dell'evoluzione della normativa sul riassetto istituzionale ed amministrativo in atto a livello nazionale”.  
Il 2 dicembre, la Commissione Lavoro e Istruzione approfondirà anche gli aspetti finanziari, normativi e giuridici connessi all'attuazione del passaggio delle competenze dalle Province alle Regioni e all'Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (Anpal).

+T -T
Sanità: Garavaglia, chiesta proroga su turni di lavoro dei medici

(Regioni.it 2841 - 01/12/2015) Sui turni di lavoro dei medici "abbiamo chiesto una saggia proroga al Governo. Rimaniamo dell'idea che questa sia la cosa più sensata da fare, per fare un buon lavoro nella Legge di Stabilità". Così Massimo Garavaglia, assessore al bilancio della Regione Lombardia e presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità a margine dei lavori della Conferenza delle Regioni del 26 novembre, rispondendo ai giornalisti sull'entrata in vigore, oggi, delle norme sui turni di lavoro dei medici.
“Il punto - ha spiegato - è che questo tema deve essere oggetto di contrattazione. E' in ballo il contratto. Il lavoro saggio da fare è occuparsene in quell'ambito", ha concluso Garavaglia.

+T -T
Atti della Conferenza Stato-Regioni del 5 novembre 2015

+T -T
Atti della Conferenza Unificata del 5 novembre 2015

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top