Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2856 - giovedì 7 gennaio 2016

Sommario
- Istat: disoccupazione in calo
- Il testo del Protocollo antismog ministero Ambiente-Regioni-Comuni
- Protocollo antismog: Bonaccini, ognuno non farà più da sé
- Performance P.A.: parere su decreto per misurazione
- Bonaccini: il 2016 sarà “un anno di sfide”
- Sostanze e miscele: parere su decreto per classificazione ed etichette

+T -T
Istat: disoccupazione in calo

A novembre 2014 è all'11,3%, ai minimi da tre anni

(Regioni.it 2856 - 07/01/2016) Negli ultimi dati provvisori dell’Istat sul mercato del lavoro si rileva che la disoccupazione, a novembre 2015, è diminuita, attestandosi all'11,3%. Si toccano così i minimi degli ultimi 3 anni.
In particolare la disoccupazione giovanile diminuisce a novembre di 1,2 punti percentuali su ottobre attestandosi al 38,1%, dato più basso da giugno 2013.
Le persone in cerca di occupazione sono 2.871.000 in calo di 48.000 unità su ottobre e di 479.000 unità su novembre 2014.
A novembre gli occupati sono cresciuti di 36mila unità su ottobre (+0,2%) e di 206mila su novembre 2014 (+0,9%).
Su base annua l'occupazione cresce dello 0,9%, pari a +206 mila persone occupate. La disoccupazione giovanile scende al 38,1% (in diminuzione di 1,2 punti percentuali rispetto al mese precedente) attestandosi ai livelli di maggio-giugno 2013.
“I dati ufficiali dell'Istat – ribadisce il ministro del Lavoro Giuliano Poletti - ...

+T -T
Il testo del Protocollo antismog ministero Ambiente-Regioni-Comuni

Documento siglato il 30 dicembre 2015

(Regioni.it 2856 - 07/01/2016) Il testo del “protocollo d'intesa per migliorare la qualità dell'aria, incoraggiare il passaggio a modalità di trasporto pubblico a basse emissioni, disincentivare l'utilizzo del mezzo privato, abbattere le emissioni, favorire misure intese a aumentare l'efficienza energetica sottoscritto il 30 dicembre 2015 (vedi notizia successiva) è stato pubblicato sul sito del ministero dell’ambiente.
Si riporta di seguito il Protocollo .
Tra
- Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, (di seguito denominato per brevità solo "Ministero"), con sede in Roma, Via Cristoforo Colombo n. 44, rappresentato dal Dott. Gian Luca Galletti, in ...

+T -T
Protocollo antismog: Bonaccini, ognuno non farà più da sé

I commenti di Fassino, Maroni, Emiliano, Rossi, Zingaretti, Bugli, Bottacin, Spano, Sciapichetti, Cecchini e Panontin

(Regioni.it 2856 - 07/01/2016) Il 30 Dicembre il Ministro dell’ambiente, Gian Luca Galletti, il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, e il presidente dell’Anci, Piero Fassino hanno sottoscritto un “protocollo d'intesa per migliorare la qualità dell'aria, incoraggiare il passaggio a modalità di trasporto pubblico a basse emissioni, disincentivare l'utilizzo del mezzo privato, abbattere le emissioni, favorire misure intese a aumentare l'efficienza energetica” (vedi notizia precedente).
Il ministro dell''Ambiente Gian Luca Galletti nel corso della conferenza stampa al termine della riunione che ha portato alla redazione di un protocollo d''intesa: “come governo invito fortemente i Comuni affinché mettano in campo le misure che oggi con l''Anci e le Regioni abbiamo condiviso", ha detto il ministro.
Secondo il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, “è importante aver stabilito che ognuno ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 17 dicembre

+T -T
Performance P.A.: parere su decreto per misurazione

(Regioni.it 2856 - 07/01/2016) Durante la Conferenza Unificata del 17 dicembre Regioni ed Enti locali hanno espresso un parere positivo sul regolamento di disciplina in materia di misurazione e valutazione delle performance delle pubbliche amministrazioni grazie all'accoglimento di alcuni emendamenti (relativi in particolare agli articoli 1, 7 e 8) e alla riformulazione dell'articolo 3.
Durante il confronto con il governo la Conferenza delle Regioni, l'Anci e l'Upi hanno comunque consegnato all’esecutivo un documento contenente le proposte emendative condivise.
Si riporta di seguito il testo di tale documento, pubblicato anche nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it

+T -T
Bonaccini: il 2016 sarà “un anno di sfide”

(Regioni.it 2856 - 07/01/2016) Il 2016 sarà “un anno di sfide”. Come nuovo Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha rilasciato un’intervista al quotidiano “Il Sole 24Ore” sui principali temi che interessano il sistema Regioni, dalle riforme istituzionali alla sanità, passando dal rilancio dell’immagine regionale attraverso “la trasparenza nelle decisioni e nei meccanismi di spesa”.
Anche per quanto riguarda le risorse necessarie alla sanità, il 2016 dovrà essere un anno di svolta per Bonaccini, “quel che dovremo discutere col Governo è che non possiamo mantenere il trend di oggi – rileva Bonaccini - al Governo va posto il tema che a fronte di più servizi, servirà un aumento delle risorse”.
Comunque le Regioni devono continuare ad assumersi le proprie responsabilità: “non è vero che nel passato a un aumento di risorse ci sia stato ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 17 dicembre

+T -T
Sostanze e miscele: parere su decreto per classificazione ed etichette

(Regioni.it 2856 - 07/01/2016) La Conferenza delle Regioni e delle province autonome ha espresso un parere favorevole, ma condizionato all’accoglimento di alcuni emendamenti, sul decreto che – attuando alcune Direttive del Parlamento e del Consiglio europei – disciplina la classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio delle sostanze e delle miscele.
Le “condizioni” poste dalle Regioni sono rappresentate, come si è detto, da alcuni emendamenti contenuti in un documento, consegnato al Governo durante la Conferenza Stato-Regioni (pubblicato sul sito www.regioni.it nella sezione “Conferenze”)
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top