Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2859 - martedì 12 gennaio 2016

Sommario
- Riforma Costituzione: la ripartizione dei senatori per regione
- Esercito: il 71% degli effettivi proviene dalle regioni del Sud
- Sardegna vara finanziaria 2016
- La Toscana presenta il bilancio 2016
- Approvato il bilancio dell'Emilia-Romagna
- Gli atti della Conferenza Stato-Regioni del 23 dicembre

+T -T
Approvato il bilancio dell'Emilia-Romagna

Bonaccini: creare un volano per l’economia

(Regioni.it 2859 - 12/01/2016) “Essere sempre più una regione che compete con i territori più avanzati del mondo, senza lasciare indietro nessuno”.
La regione Emilia-Romagna approva il bilancio 2016 prima di Natale. Tra gli obiettivi il voler competere a livello internazionale, il sostegno al welfare e la cura del territorio. L’intento principale è quello di puntare su sviluppo economico e utilizzo pieno delle risorse. 
Il presidente Stefano Bonaccini spiega come “tra i provvedimenti di maggior incisività, il taglio dell’Irap alle Asp e al privato sociale, nessun aumento di tasse per cittadini ed imprese, grazie a una politica fatta di risparmi laddove c’erano margini di razionalizzazione. E poi l’introduzione del reddito di solidarietà per le persone in situazione di povertà, con un investimento importante da parte della Regione”.
"Vogliamo  una regione - spiega Bonaccini – che vuole continuare a competere, sempre più e sempre meglio, con i territori più avanzati dell’Europa e del mondo, che crei nuova e buona occupazione senza lasciare indietro nessuno, dove la sanità continui ad essere una delle migliori al mondo. Le scelte fatte in questo anno, con questo bilancio e con il programma di lavoro futuro, vogliono andare proprio in questa direzione”.
C’è anche il raddoppio dei fondi per la cultura e oltre mezzo miliardo di euro nel bilancio dell’Emilia-Romagna per gli investimenti. “Ciò vuol dire – spiega Bonaccini - creare un volano per l’economia, attraverso l‘apertura di centinaia di cantieri grazie ai quali saranno realizzate scuole più accoglienti e sicure, ospedali più moderni e sarà possibile prestare ancora maggiore attenzione alla cura del territorio e della costa. Per il sostegno all’export, che già oggi consente all’Emilia-Romagna di essere una delle locomotive economiche in campo nazionale, il bilancio mette a disposizione risorse importanti. La scelta è quella di sostenere chi viene ad investire qui, e la Regione Emilia-Romagna lo fa  stanziando per l’attrattività dei nostri territori, dieci milioni di euro. Venticinque milioni di euro saranno resi disponibili, invece, per l’internazionalizzazione delle imprese. Rilevante anche il cofinanziamo dei fondi europei, grazie al quale la Regione potrà utilizzare a pieno, come ha sempre fatto, i fondi messi a disposizione dell’Europa. Si tratta di 52 milioni di euro  di fondi regionali che consentono l’utilizzo di oltre trecento milioni di euro, che saranno messi a disposizione dei territori, delle imprese, delle università e dei centri di ricerca”.
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato inoltre anche 50 milioni di euro per l’innovazione in agricoltura, per favorire le imprese del settore agricolo che grazie anche all'aiuto degli enti di ricerca potranno, ad esempio, ridurre le emissioni di gas serra.

[EMILIA - ROMAGNA] APPROVATO IL BILANCIO 2016, L'EMILIA-ROMAGNA DISEGNA IL PROPRIO FUTURO

[EMILIA - ROMAGNA] APPROVAZIONE BILANCIO 2016, LA DISCUSSIONE IN ASSEMBLEA LEGISLATIVA



( gs / 12.01.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top