Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2863 - lunedì 18 gennaio 2016

Sommario
- Bonaccini: con meno Sud ci sarà anche meno Nord
- Trivellazioni: prosegue il confronto
- Riforme: Bonaccini, Presidenti di Regione in Senato "fatto naturale"
- Toti: Liguria approva bilancio, avviato percorso di modernizzazione e sviluppo
- Servizio civile: bandi per oltre 3000 volontari
- Veneto: Consiglio regionale approva il bilancio

+T -T
Toti: Liguria approva bilancio, avviato percorso di modernizzazione e sviluppo

(Regioni.it 2863 - 18/01/2016) Prima di Natale la regione Liguria ha approvato la manovra Finanziaria che comprende il documento di Economia e Finanza (Def), la Legge di Stabilità e il suo collegato, il bilancio di previsione 2016-2018 e il bilancio di previsione del Consiglio regionale.
Tra gli interventi si segnala il mantenimento di alcuni servizi di trasporto e che ulteriori risorse saranno disponibili dagli introiti del progetto di lotta all'evasione tariffaria.
"Abbiamo moltissimi obiettivi per il prossimo anno. – spiega il presidente della regione Giovanni Toti - Sarà sicuramente l'anno in cui concluderemo il ciclo dei rifiuti con la revisione del piano organico di smaltimento della Regione, l'anno della riforma della sanità cui dovremo mettere mano, anche con la presentazione di un libro bianco, sia per contenere i costi sia per aumentare i servizi ai cittadini. Continueremo poi a lavorare per rendere più moderna questa regione con sburocratizzazioni e semplificazioni delle procedure amministrative. Saranno mesi molto intensi”.
Per Toti si tratta di “un ottimo bilancio. Abbiamo fatto moltissimi provvedimenti di legge e abbiamo avviato quel percorso di modernizzazione e di sviluppo che ci eravamo prefissi in campagna elettorale e che resta l'obiettivo strategico per i 5 anni di questa giunta. Siamo quindi molto soddisfatti, è un inizio di cammino ovviamente, ma il cammino è ancora lungo. Contiamo di stare qua almeno 5 anni e penso che saranno 5 anni produttivi”.
“Tra le cose più importanti che abbiamo fatto c'è il growth act - ha spiegato ancora Toti - che segna le linee di sviluppo, il collegato alla finanziaria con gli sgravi Irap per le imprese che investono, la legge sulla raccolta differenziata dei rifiuti che non era mai stata fatta in 10 anni, tutti i provvedimenti di protezione civile e di difesa del territorio che sono stati presi”.
 

REGIONI: LIGURIA; TOTI, BILANCIO POSITIVO, SARÀ PIÙ MODERNA

REGIONE: CONSIGLIO APPROVA MANOVRA FINANZIARIA

 



( gs / 18.01.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top