Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2865 - mercoledì 20 gennaio 2016

Sommario
- Termovalorizzatori: parere positivo, ma "condizionato", da 15 regioni su 20
- Riforme: Conferenza Regioni straordinaria nei prossimi mesi
- Serracchiani: norma sul federalismo fiscale va rivista
- Porti: presto confronto Regioni - Delrio sulla riforma
- Trivellazioni: Bonaccini ed Emiliano su Tremiti, serve intervento Governo
- Lazio: nuovi assessori Hausmann (agricoltura) e Buschini (Consiglio)

+T -T
Trivellazioni: Bonaccini ed Emiliano su Tremiti, serve intervento Governo

(Regioni.it 2865 - 20/01/2016) "Come presidente dell'Emilia Romagna, guardando all'Adriatico credo che il tema delle Tremiti vada risolto rapidamente e mi auguro che governo possa prendere un provvedimento al più presto". Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, lo dice a margine della riunione di quest'ultima, commentando il referendum superstite sulle trivelle, quello sulla durata delle concessioni entro le 12 miglia, che il 19 gennaio ha avuto luce verde dalla Consulta.
Ciò detto, “rappresento una Regione che ha migliaia di lavoratori occupati" nel settore delle estrazioni di idrocarburi, spiega Bonaccini, e "per una regione come la mia è un referendum che ci metterebbe in forte difficoltà”, però "il fatto che di sei referendum ne sia rimasto solo uno è la dimostrazione che il recepimento di alcune richieste da parte del governo c'è stato".
Secondo il presidente della Puglia, Michele Emiliano, "lo Sblocca Italia consente al governo di fare quello che vuole senza chiedere il permesso a nessuno" e sulla concessione del permesso di ricerca di idrocarburi al largo delle Tremiti, "ha commesso un errore sul quale mi auguro rimedierà al più presto. Perché è talmente assurdo trasformare il parco marino delle Tremiti in un pozzo petrolifero che lo capisce chiunque, non è necessario essere pugliesi per capirlo”. Emiliano lo ha detto intervenendo a Tgcom24, aggiungendo che
“non sarebbe accaduto l'errore delle Tremiti se la Puglia avesse potuto interloquire col governo. Il punto - per Emiliano - è stabilire se queste operazioni di ricerca petrolifera siano davvero indispensabili. E bisogna farlo mettendo al lavoro i tecnici del ministero e quelli delle regioni”.
Ma “lo sblocca Italia, la norma impugnata nel referendum - ha precisato - impedisce alle Regioni di interloquire sulle varie questioni relative alle ricerche di idrocarburi”.


( red / 20.01.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top