Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2869 - giovedì 28 gennaio 2016

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 29 gennaio
- Kazakhstan: Bonaccini ad Astana per Expo 2017 "future energy"
- Regioni a Statuto speciale: lo scenario con la riforma della Costituzione
- Rapporto Eurispes 2016: evasione vale un terzo del Pil
- Legambiente: trasporti ferroviari, rapporto “Pendolaria 2015”
- Infanzia e anziani: ministero Interno, 548 milioni di euro per i servizi di cura

+T -T
Kazakhstan: Bonaccini ad Astana per Expo 2017 "future energy"

(Regioni.it 2869 - 28/01/2016) Per la prima volta una missione all’estero del Governo italiano vede la partecipazione del Presidente della Conferenza delle Regioni e “l’attenzione dell’esecutivo al ruolo e al contributo che le Regioni possono dare nell’ambito di EXPO 2017, “Future energy”, in programma ad Astana, capitale del Kazakhstan, dal 10 giugno al 10 settembre 2017, è un segnale importante e positivo”, lo ha dichiarato Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza delle Regioni.
Nel corso del suo intervento ad Astana, Bonaccini, dopo aver ricordato l’importanza di un’esposizione internazionale ospitata da un Paese centroasiatico e la centralità del tema prescelto, ha sottolineato “il grande interesse delle Regioni italiane a cogliere le opportunità che EXPO Astana 2017 offre non solo per la promozione internazionale delle eccellenze italiane, in continuità con la positiva esperienza che ha rappresentato EXPO Milano anche per i nostri territori, ma soprattutto come occasione di collaborazione bilaterale fra territori e imprese italiane e kazake”.
Dopo la positiva esperienza di EXPO Milano 2015 che ha visto la partecipazione di tutte le Regioni con l’azione di coordinamento della Conferenza delle Regioni, “ad Astana c’è l’occasione – secondo Bonaccini - per tornare a fare un gioco di squadra nell’interesse del sistema Italia”.
L’impostazione seguita per Expo Milano con “la mobilitazione di tutti gli attori: Governo, Regioni, Enti locali, Università, centri di ricerca, imprese, associazioni, società civile” è stata uno degli aspetti fondamentali per il successo dell’EXPO italiana. E “questo modello di lavoro può essere messo in campo anche in occasione di EXPO Astana 2017”.
“Una task force permanente sulle EXPO internazionali composta dai referenti di tutte le realtà regionali, coordinata dalla Conferenza delle Regioni, sarà – ha annunciato Bonaccini – l’interlocutore unitario del sistema regionale”.
“La tematica Future Energy – ha proseguito Bonaccini - si pone in una logica di stretta continuità con i contenuti sviluppati dalle Regioni per Milano 2015, offrendo la possibilità di affrontare altri ambiti di rilevanza globale, come quelli relativi alla produzione responsabile ed efficiente di energia nell'immediato futuro e al rapporto con l'ambiente, con particolare riferimento alle energie rinnovabili”.
Anche su questi temi come Regioni abbiamo il dovere di fornire “un racconto organico che metta in evidenza le migliori eccellenze dei nostri territori. Per farlo – ha concluso Bonaccini - abbiamo scelto di lavorare, come Conferenza delle Regioni, accanto al Governo e al Commissario generale del Padiglione italiano”.

ASTANA, 28 GENNAIO 2016: FOTO DI ALCUNI MOMENTI DEI LAVORI DELL'INCONTRO DELLA DELEGAZIONE ITALIANA (FRA GLI ALTRI IL MINISTRO MARTINA E IL PRESIDENTE BONACCINI) E QUELLA DEL KAZAKISTAN PER EXPO ASTANA 2017 "FUTURE ENERGY



( sm / 28.01.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top