Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2870 - venerdì 29 gennaio 2016

Sommario
- Bonaccini: per contrasto povertà puntare su sinergia Governo-Regioni
- Contrasto alla povertà: Consiglio dei Ministri dà via libera alla delega
- Mattarella: Italia ha bisogno dello sviluppo del Sud
- Enrico Costa ministro per gli Affari regionali
- Calabria: nuova sede della Regione
- Pistoia capitale della cultura: Rossi, grande soddisfazione

+T -T
Calabria: nuova sede della Regione

Oliverio: la Cittadella si trova sull'asse dei due mari e collegherà il Tirreno allo Ionio, tra Catanzaro e Lamezia Terme

(Regioni.it 2870 - 29/01/2016) Inaugurata la nuova sede della regione Calabria alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Quella che viene chiamata “Cittadella” nei suoi uffici ospiterà la Presidenza, gli Assessorati e i Dipartimenti regionali e si sviluppa su 190.500 metri quadri di cui 66 mila dedicati a parcheggi (2 mila i posti auto) e 44 mila ad area verde.
“Una sola 'casa', un unico punto di riferimento – ha spiegato il presidente della regione Calabria Mario Oliverio - un'unica identità regionale con uffici che possono dialogare tra loro più facilmente, con più efficienza. Tra l'altro la Cittadella si trova sull'asse dei due mari e collegherà il Tirreno allo Ionio, tra Catanzaro e Lamezia Terme: quindi una posizione, possiamo dire, baricentrica, voluta proprio per ripensare il sistema territoriale regionale e renderlo più efficace ed efficiente”.
“Siamo orgogliosi – aggiunge Oliverio - di essere parte attiva del Sud. La Calabria è al servizio del Mediterraneo, con Gioia Tauro importante porta d'accesso”. Nel contempo Oliverio sottolinea come sia “necessario fare crescere un nuovo senso civico”.
La struttura della Cittadella, i cui lavori di realizzazione sono iniziati nel 2005, ospita tutti gli 11 dipartimenti della Regione e, in più, la Stazione unica appaltante, l'Avvocatura regionale, l'Autorità di Audit, il Nucleo regionale di valutazione e verifica degli investimenti pubblici e l'Arcea. In totale i posti di lavoro sono 1.836.
Dal primo all'ottavo piano trovano posto i vari Dipartimenti regionali e gli Assessorati mentre al nono piano, che ha una superficie lorda di circa 1.600 metri quadri, sono ubicati gli uffici di supporto alla Presidenza e l'Ufficio stampa. Il decimo piano, dotato di una superficie lorda di circa 1.600 metri quadri, ospita l'ufficio del Presidente della Regione, mentre all'undicesimo (circa 305 metri quadri di superficie) sono ubicati gli uffici di servizio della Presidenza.
"L’Amministrazione regionale - spiega Oliverio - cessa di essere una sorta di araba fenice: era dislocata in ben trenta sedi di uffici allocati e sparsi nella città di Catanzaro. Ora, disponiamo di una sede unica con una struttura moderna, facilmente accessibile che ha accorpato tutti gli uffici, intelligentemente progettata dall'illustre architetto prof. Paolo Portoghesi, a cui va il nostro ringraziamento".





( gs / 29.01.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top