Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2870 - venerdì 29 gennaio 2016

Sommario
- Bonaccini: per contrasto povertà puntare su sinergia Governo-Regioni
- Contrasto alla povertà: Consiglio dei Ministri dà via libera alla delega
- Mattarella: Italia ha bisogno dello sviluppo del Sud
- Enrico Costa ministro per gli Affari regionali
- Calabria: nuova sede della Regione
- Pistoia capitale della cultura: Rossi, grande soddisfazione

+T -T
Mattarella: Italia ha bisogno dello sviluppo del Sud

(Regioni.it 2870 - 29/01/2016) Senza sviluppo del Sud nemmeno le altre regioni ce la faranno. “L'Italia ha bisogno dello sviluppo del Sud. Non ci sarà crescita piena, neppure nelle Regioni più forti, senza la crescita del Meridione”, lo ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“L'unità del Paese – sottolinea ancora Mattarella - è indispensabile per superare le nostre fragilità, per la nostra uscita dalla crisi, per il rilancio dell'economia, per consentirci di giocare un ruolo in Europa”.
Mattarella ha inaugurato la nuova sede della regione Calabria, evidenziando che “una piena dignità della cosa pubblica è la premessa per il risanamento delle piaghe e per la ripresa. Conferire dignità alla cosa pubblica, e alla politica, è oggi essenziale per mettere in moto uno sviluppo innovativo”.
"La 'ndrangheta è una minaccia per l'intero Paese - afferma sempre Mattarella - e la sua sconfitta costituisce un'esigenza e un obiettivo nazionale. Sconfiggere la 'ndrangheta è possibile. E' un dovere che va posto in cima ad ogni programma di Governo".
Mattarella ha spiegato anche che “creare nel paese il lavoro che manca è la prima delle priorità. Dare un futuro ai giovani è condizione per la tenuta stessa della nazione. Ogni discorso sulla ripresa deve affrontare il nodo dell'occupazione”.
Inoltre Mattarella ha partecipato anche aa Firenze al convegno “Scenari del XXI secolo” promosso dalla Fondazione Spadolini e alla sessione conclusiva dell'evento promosso dall'ANCI “Forum Start City, Città metropolitane, il rilancio parte da qui”.

Intervento del Presidente Mattarella al convegno "Scenari del XXI secolo" promosso dalla Fondazione Spadolini e alla sessione conclusiva dell'evento promosso dall'ANCI "Forum Start City,



( gs / 29.01.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top