Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2883 - mercoledì 17 febbraio 2016

Sommario
- Venturi: piano vaccini in dirittura di arrivo
- Nuovo Isee e diritto allo studio: audizione Regioni
- Coldiretti: la mappa delle “Agromafie”
- Genova: Galletti e Toti in cantieri per sicurezza dal rischio idrogeologico
- Delega agli affari regionali al Ministro Costa: Decreto in Gazzetta
- Umbria: Marini, dispiaciuta e rammaricata per dimissioni Barberini

+T -T
Genova: Galletti e Toti in cantieri per sicurezza dal rischio idrogeologico

Toti: buon esempio di amministrazione che funziona

(Regioni.it 2883 - 17/02/2016) “A Genova stiamo facendo probabilmente una delle più grandi ristrutturazioni idrauliche che sia mai stata fatta in Italia”. Lo dichiara il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti visitando i cantieri per la messa in sicurezza del capoluogo ligure dal rischio idrogeologico. Galletti è stato accompagnato dal presidente della Regione Giovanni Toti.
“Sono molto orgoglioso - ha dichiarato Galletti - che nel tempo riusciremo a porre rimedio a uno dei problemi che questa città ha vissuto in maniera drammatica. Mi dà piacere appartenere con il sindaco, con il direttore di Italia Sicura e con il presidente della Regione Liguria a una squadra che pone rimedio a un problema che sembrava irrisolvibile".
Il presidente della Liguria, Giovanni Toti, ha ringraziato per la “sintonia tra ministero, Missione Italia Sicura, Comune e Regione e quindi salvo inciampi e se i finanziamenti continueranno a arrivare puntuali, come devo dire sinora è avvenuto, credo che i tempi saranno rispettati alla lettera”.
“Sono cantieri molto delicati - ha aggiunto Toti - sia per l'opera da costruire sia per la loro funzione perché quando saranno finiti una porzione importante della città di Genova sarà messa in sicurezza”. Toti ha spiegato che “con la Città metropolitana stiamo ultimando la gara per l'appalto del lotto che riguarderà la stazione Brignole. Direi che è un buon esempio di amministrazione che funziona. E' il segnale che le istituzioni si sono convinte che investire in Liguria è una cosa buona e giusta. Perché la Liguria è una porzione importante del Paese - ha aggiunto Toti - ha sofferto tante politiche disgraziate rispetto al dissesto idrogeologico ed è un territorio importante per la logistica e per l'intero Paese con i suoi porti e retroporti. E' giusto metterla in sicurezza per chi ci abita e perché Genova è strategica per il sistema Paese”.

 


( gs / 17.02.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top