Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2889 - giovedì 25 febbraio 2016

Sommario
- Riforma PA : il ministro Madia incontra le Regioni
- Bonaccini: confronto Regioni-Lorenzin il 24 marzo
- Spiagge: su rinnovo concessioni interviene avvocato generale UE
- Serracchiani e Demuro su riunione Regioni "speciali" e Province autonome
- Agricoltura: vertice del ministro Martina con gli Assessori
- Spesa farmaceutica: monitoraggio AIFA

+T -T
Riforma PA : il ministro Madia incontra le Regioni

(Regioni.it 2889 - 25/02/2016) "Abbiamo portato 11 decreti in Consiglio dei ministri e siamo in dirittura d'arrivo per la bollinatura dell'ultimo". Così il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia ai giornalisti, appena arrivata il 25 febbraio in Conferenza delle Regioni. A chi le chiedeva se vi è una visione centralista, come accusa il presidente del Veneto Luca Zaia, Madia ha risposto: "Assolutamente no. Dobbiamo consegnare al cittadino una Repubblica che nel suo insieme dia risposte con certezza di regole e di tempi. Questa è la visione di tutta la riforma della Pubblica amministrazione, non una serie di amministrazioni che agiscono isolate ma una Repubblica che nel suo insieme e a tutti i livelli di governo deve dare al cittadino un insieme di regole certe con tempi certi e servizi di qualità atti a soddisfare i suoi bisogni".
Il Presidente del Veneto, Luca Zaia, arrivando ...

+T -T
Bonaccini: confronto Regioni-Lorenzin il 24 marzo

Cambio al vertice della Commissione Salute: Saitta subentra a Venturi

(Regioni.it 2889 - 25/02/2016) Passaggio di testimone in Conferenza delle Regioni: il coordinamento della Commissione Salute passa dall'Emilia-Romagna al Piemonte. Sarà infatti l'assessore Antonio Saitta, assessore alla sanità, lea, edilizia sanitaria della regione Piemonte, a succedere all'assessore Sergio Venturi assessore alle politiche per la salute della regione Emilia-Romagna, alla guida della Commissione salute della Conferenza delle Regioni. Ad annunciare il turn over è stato il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.
“E' stata una decisione assunta all'unanimità dalla Conferenza. A Sergio Venturi - ha aggiunto Bonaccini - sono giunti i ringraziamenti miei personali per l'importante lavoro svolto finora , ma anche molte attestazioni di stima da diversi colleghi”.
E arrivano subito i primi impegni per la commissione dovrà affrontare. Infatti  il 24 marzo verrà in Conferenza delle Regioni il ministro ...

+T -T
Spiagge: su rinnovo concessioni interviene avvocato generale UE

Interventi di Scajola e Pieroni

(Regioni.it 2889 - 25/02/2016) Sulla direttiva europea 'Bolkestein' l'Avvocato generale Ue Maciej Szpunar ha sostenuto che questa “impedisce alla normativa nazionale di prorogare in modo automatico la data di scadenza delle concessioni per lo sfruttamento economico del demanio pubblico marittimo e lacustre”.
Così Maciej Szpunar ha ritenuto fondati i dubbi espressi dai Tar che hanno sollevato una questione pregiudiziale alla Corte Ue sulla legge italiana che prevede la proroga automatica e generalizzata della durata delle concessioni sino al 31 dicembre 2020.
Szpunar precisa che “le convenzioni di cui trattasi non costituiscono 'servizi' ai sensi delle norme dell'Unione in materia di appalti pubblici ma 'servizi' ai sensi
della citata direttiva, secondo la quale, allorchè – come avviene nel caso in esame - il numero di autorizzazioni disponibili sia necessariamente limitato in ragione della rarità o comunque della limitatezza delle risorse ...

+T -T
Serracchiani e Demuro su riunione Regioni "speciali" e Province autonome

Costi standard in sanità e confronto su revisione Statuto e attuazione riforma costituzionale

(Regioni.it 2889 - 25/02/2016) “È stato un incontro utile per definire il lavoro svolto fino a questo punto dall'apposita Commissione tecnica e per programmare i prossimi passaggi”. Si è svolta una riunione delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome e il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, dichiara inoltre che “appaiono ancora una volta mal diretti i consueti strali contro le Autonomie, lanciati a caso senza distinguere”.
Il confronto fra le “Speciali” è avvenuto anche sulla valutazione dei provvedimenti attuativi della Legge 124 del 2015 (riforma della pubblica amministrazione) approvati, in via preliminare, dal Governo lo scorso 20 gennaio.
“La Regione Friuli Venezia Giulia in particolare non ha alcun problema ad applicare i costi standard, - spiega Serracchiani - tant'è che li abbiamo già introdotti nell'assegnazione delle risorse alle aziende sanitarie”.
“La nostra Regione – aggiunge Serracchiani - continua a pagare per la sanità un importo complessivo proporzionalmente in linea con quello delle Regioni ordinarie. In più - sottolinea Serracchiani - dal momento che la sosteniamo con risorse nostre e non con trasferimenti dallo Stato, non pesiamo sulla fiscalità generale, pur mantenendo un alto grado di eccellenza e di attrattività rispetto ad altre regioni”.
La riunione si è svolta a Roma nella ...

+T -T
Agricoltura: vertice del ministro Martina con gli Assessori

(Regioni.it 2889 - 25/02/2016) Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è svolta il 25 febbraio al Palazzo dell’Agricoltura una riunione del Ministro Martina con gli assessori all’agricoltura delle Regioni italiane. Tra i temi discussi ci sono state alcune tematiche dello sviluppo rurale, in particolare dello stato di attuazione delle misure di gestione del rischio, infrastrutture irrigue e biodiversità animale, oltre che alcune azioni a livello europeo sul settore del latte e della zootecnia. In particolare il Ministro ha illustrato i punti del position paper che l’Italia presenterà alla Commissione europea in vista del prossimo Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura di marzo e che contiene anche un focus specifico sul latte.
 “Ci aspettiamo risposte concrete dalla Commissione Ue – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – in particolare per la crisi del settore lattiero che è europea e non solo nazionale. Per questo abbiamo voluto condividere con le Regioni le proposte d’intervento che l’Italia chiede con urgenza a Bruxelles.
Sono 4 gli assi fondamentali della nostra proposta all’Europa per il latte: rafforzamento delle norme Ue su etichettatura del latte e prodotti lattiero caseari, raddoppio della soglia degli aiuti de minimis per 3 anni, maggiore tutela degli allevatori con regole chiare sui contratti e meccanismi di indicizzazione dei prezzi, ...

+T -T
Spesa farmaceutica: monitoraggio AIFA

(Regioni.it 2889 - 25/02/2016) Sfora di 1,6 miliardi di euro, rispetto al tetto imposto del 3,5% delle risorse sanitarie totali, la  spesa farmaceutica ospedaliera, la voce che più preoccupa il settore e su cui si stanno confrontando Governo e operatori per trovare una soluzione. Lo rivela il monitoraggio della spesa farmaceutica  regionale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) relativa al periodo gennaio-novembre 2015.
Per quanto riguarda la spesa territoriale, lo scostamento dal plafond dell'11,35% risulta più contenuto, pari a 288 milioni di euro al netto del fondo degli innovativi e dei pay-back delle aziende farmaceutiche  a beneficio delle Regioni.
La compartecipazione totale dei cittadini  (somma del ticket per ricetta e dell'eventuale quota di compartecipazione sul prezzo del farmaco a brevetto scaduto rispetto  al prezzo di riferimento) è in leggero aumento (+1,3%) a 1,389  miliardi.

[AIFA] MONITORAGGIO DELLA SPESA FARMACEUTICA ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top