Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2896 - lunedì 7 marzo 2016

Sommario
- Universiadi 2019 a Napoli
- Disabilità e scuola: i dati Exposanità
- Saitta: in sanità il tema della mobilità attiva e passiva va posto con urgenza
- Un anno di riforma del lavoro: centinaia di migliaia di nuovi posti
- P.A.: semplificare e accelerare procedimenti, osservazioni per intesa
- Marche: 4 grandi mostre per il Giubileo della Misericordia

+T -T
Marche: 4 grandi mostre per il Giubileo della Misericordia

(Regioni.it 2896 - 07/03/2016) Le Marche presentano 4 grandi mostre in occasione del Giubileo della Misericordia. Saranno così visibili i grandi capolavori di Cimabue, Crivelli, Lotto, Guercino, Tiziano, Caravaggio, che saranno esposti ad Ascoli Piceno, Osimo, Loreto e Senigallia.
Si inizia tra pochi giorni ad Ascoli Piceno, il 12 marzo, con la mostra per ricordare la figura di San Francesco in occasione dell’ottavo centenario della sua predicazione nel Piceno. Sarà possibile ripercorrere nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, l’evoluzione della figura di Francesco nella pittura, dal Medioevo alla Controriforma, attraverso Cimabue, Margaritone d’Arezzo, Vittore Crivelli, Cola dell’Amatrice Tiziano, Orazio Gentileschi e tanti altri.
Si prosegue ad Osimo, dal 18 marzo a Palazzo Campana che ospiterà per la prima volta in Italia, oltre cento opere della collezione privata Cavallini-Sgarbi. La mostra è promossa dalla Regione Marche, dal Comune di Osimo, dalla Fondazione Don Carlo e dall’Istituto Campana. Sono in mostra dipinti sacri, immagini mitologiche e allegoriche, ritratti, busti in marmo, disegni, di Guercino, Artemisia Gentileschi, Cagnacci e la scuola pittorica delle Marche, rappresentata dalle opere di Johannes Hispanus, Cola dell’Amatrice, Lorenzo Lotto, Battista Franco, Giovanni Francesco Guerrieri da Fossombrone, Simone Cantarini, Andrea Lilio, Sassoferrato, Pier Leone Ghezzi, Sebastiano Ceccarini, Giovan Battista Nini e Francesco Podesti.
A settembre si apre un’altra mostra a Loreto dedicata alla figura della Maddalena, che ha destato l’interesse di tanti artisti. Si tratta della selezione di opere che illustrano vari momenti della vita di Maria Maddalena. L’arte marchigiana propone una serie suggestiva di immagini della Santa a partire dalla tavola di Carlo Crivelli di Montefiore dell’Aso fino a Caravaggio e a Orazio Gentileschi.
Infine questo percorso di eventi si chiude a Senigallia per ammirare nelle sale della Rocca Roveresca le opere dei maggiori artisti italiani che hanno risaltato, attraverso le loro opere, il tema mariano nelle Marche.

[Marche] NELLE MARCHE LE GRANDI MOSTRE DEL GIUBILEO. UN UNICO PROGRAMMA PER QUATTRO ESPOSIZIONI DI GRANDI CAPOLAVORI AD ASCOLI PICENO, OSIMO, LORETO, SENIGALLIA.



( Giuseppe Schifini / 07.03.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top