Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2909 - giovedì 24 marzo 2016

Sommario
- Sanità: Bonaccini, con ministro Lorenzin confronto molto positivo
- Uso defibrillatori nello sport: coniugare sicurezza e pratica sportiva
- Lorenzin: individuati obiettivi per il prossimo Patto della Salute
- Incontro Regioni-Lorenzin: interventi di Oliverio, Franconi, D'Alfonso, Frattura
- Incontro Regioni-Lorenzin: basi del dialogo sul nuovo Patto della Salute
- Trasporto pubblico locale: ripartiti 350 milioni

+T -T
Incontro Regioni-Lorenzin: interventi di Oliverio, Franconi, D'Alfonso, Frattura

(Regioni.it 2909 - 24/03/2016) “Dopo sette anni di Piano di rientro dal debito sanitario e di commissariamenti, non è più sostenibile lo stato in cui versa il servizio sanitario calabrese”, dichiara Mario Oliverio, presidente della regione Calabria, dopo l’incontro della Conferenza delle Regioni con ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
Oliverio ha così evidenziato la drammatica situazione della sanità calabrese: “in questi anni l’offerta sanitaria è via via peggiorata e l’applicazione del Piano di rientro si è dimostrata fallimentare e, ad oggi, non s’intravede nessuna inversione di tendenza. Gli stessi indicatori sui Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e l’ emigrazione sanitaria passiva confermano il fallimento delle gestioni commissariali. L’emigrazione sanitaria passiva è diventata un vero e proprio fenomeno di massa, anche per patologie di base e media specialità, a riprova del preoccupante grado di sfiducia che riveste il servizio sanitario calabrese. Ciò provoca un costo economico e sociale per le famiglie coinvolte ed un salasso per le casse della Regione. Le stesse previsioni per il 2016 vedono, rispetto all’anno precedente, un ulteriore aumento del fenomeno”.
L'assessore alla Salute della regione Basilicata, Flavia Franconi, ha spiegato che sono stati “affrontati temi cruciali per il settore” con il ministro della Salute Beatrice Lorenzin nella sede della Conferenza delle Regioni.
Sono stati affrontati temi cruciali della sanità: “il personale, l'innovazione, l'integrazione socio-sanitaria. Abbiamo parlato molto di innovazione, i medical device saranno la sfida del futuro, impegneranno molte risorse che vanno spese al meglio: questo è un dibattito mondiale e vale la pena di affrontarlo subito”. E comunque la Franconi ha ribadito che “certamente più risorse non vogliono dire migliore sanità ma più risorse aiutano a migliorare la sanità”.
Il presidente della regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, ha sottolineato come “noi presidenti abbiamo rappresentato le questioni, le difficoltà e le ambizioni, a partire dalle liste d'attesa. Poi c'è il tema delle risorse per l'edilizia sanitaria”. Per D’Alfonso “siamo in cammino e i dati sono fondamentali. Sui livelli essenziali di assistenza ci sarà una revisione ma dobbiamo razionalizzare in sanità: si spende molto”.
Anche il presidente della regione Molise, Paolo Di Laura Frattura, ha sottolineato come l'incontro tra la Conferenza delle Regioni e il ministro Lorenzin, è stato “sicuramente produttivo. Abbiamo lanciato le basi per il nuovo Patto per la salute, fermandoci a ragionare sui punti critici della sanità attuale, che riguardano in particolare il ragionamento sul personale, una integrazione tra politiche della salute e sociali e i fondi dell'articolo 20 che riguardano gli investimenti in edilizia sanitaria”.

 

 

 



( gs / 24.03.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top