Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2913 - venerdì 1 aprile 2016

Sommario
- Autismo: 2 aprile, giornata mondiale per maggiore consapevolezza
- Porti, arriva l'intesa sul Piano strategico
- Autorità portuali: il parere sul Decreto di riorganizzazione
- Industria 4.0: strategia per migliore definizione del quadro normativo
- Ferrovie: Accordo Quadro fra regione Toscana e RFI
- Garavaglia: cambiamento normativa pareggio bilancio, passo avanti

Documento della Conferenza delle Regioni del 31 marzo

+T -T
Porti, arriva l'intesa sul Piano strategico

(Regioni.it 2913 - 01/04/2016) Via libera, nella Conferenza Stato-Regioni del 31 marzo, al Dpcm che approva il piano strategico nazionale della portualità e della logistica. L’intesa delle Regioni arriva sulla base delle risultanze della procedura approvativa del decreto-legislativo in itinere recante “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità Portuali” ed in particolare – sottolinea la Conferenza delle Regioni nel documento consegnato all’esecutivo - grazie “alla condivisione con il Governo delle proposte emendative allo stesso” (vedi notizia successiva).
Il documento è stato pubblicato integralmente nella sezione “Conferenze del sito www.regioni.it e contiene osservazioni delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Veneto.
Punto 3) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome valuta meritevoli d'interesse l’impianto e le finalità del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica redatto in attuazione dell’articolo 29 del decreto legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n.164, Sblocca Italia e a tal proposito valuta utile produrre, a titolo collaborativo, le allegate osservazioni propositive prodotte dalle Regioni firmatarie.
La Conferenza, anche sulla base delle risultanze della procedura approvativa del decreto-legislativo in itinere recante “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità Portuali di cui alla Legge 28 Gennaio 1994, n. 84” e alla condivisione con il Governo delle proposte emendative allo stesso, nonché della individuazione di soluzioni normative ulteriori su diversi ambiti di attuazione del Piano da sviluppare d’intesa con le Regioni nell’ambito di un tavolo tecnico all’uopo istituito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro sessanta giorni dall’entrata in vigore del decreto-legislativo, esprime la propria intesa sullo schema di decreto di approvazione del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica.
Roma, 31 marzo 2016

link al docunento integrale
Documento Approvato - PIANO STRATEGICO NAZIONALE DELLA PORTUALITÀ E DELLA LOGISTICA: OSSERVAZIONI PER INTESA SU DECRETO


( sm / 01.04.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top