Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2915 - martedì 5 aprile 2016

Sommario
- P.A.: Accordo su riduzione comparti pubblici da 11 a 4
- Sanità: Regioni, positivo confronto con sindacati medici e Governo
- Zingaretti: Lazio, in tre anni dal crack all'equilibrio di bilancio
- "China Day" Umbria: interventi di Marini e Ceriscioli
- Entrate tributarie aumentano del 2% nei primi due mesi 2016
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di marzo

+T -T
P.A.: Accordo su riduzione comparti pubblici da 11 a 4

Funzioni centrali, Funzioni locali, Sanità, Istruzione e ricerca

(Regioni.it 2915 - 05/04/2016) “Sistema contrattuale più semplice e innovativo per lavoratori pubblici e Paese”, annuncia Marianna Madia, ministro per la Pubblica amministrazione.
E’ un importante passo in avanti per avvicinarsi al rinnovo dei contratti del pubblico impiego. Infatti è stato firmato tra Aran e sindacati l'accordo che riduce i comparti del pubblico impiego a quattro. L’accordo è quindi un buon viatico affinchè si rinnovino velocemente i contratti pubblici, sostengono i sindacati.
Pertanto dagli 11 fino ad oggi comparti, si passa a 4: e sono Funzioni centrali, Funzioni locali, Sanità, Istruzione e ricerca.
Queste operazioni di semplificazione del sistema contrattuale pubblico consentiranno di accorpare contrattualmente diversi settori, dai ministeri alle agenzie fiscali, dalla scuola alla ricerca e università.
Ora per il Governo “non ci sono più alibi”, affermano Cgil, Cisl, e Uil dopo ...

+T -T
Sanità: Regioni, positivo confronto con sindacati medici e Governo

Le dichiarazioni di Antonio Saitta e Massimo Garavaglia

(Regioni.it 2915 - 05/04/2016) Si è tenuto il 5 aprile al Ministero della Salute un vertice fra i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei medici, dell’esecutivo (Ministro della salute e rappresentati del ministero della funzione pubblica e del Ministero dell’istruzione della ricerca scientifica) e delle Regioni (Antonio Saitta, coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni) e Massimo Garavaglia (presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità).
“E’ stato un incontro positivo – ha spiegato Saitta - e prosegue il percorso di lavoro e di confronto con Governo e organizzazioni sindacali sulla valorizzazione delle risorse umane a vario titolo impegnate nel servizio sanitario nazionale, sul territorio  e nelle strutture sanitarie e ospedaliere. Fra i principali temi di confronto quelli concernenti lo standard relativo al fabbisogno del personale medico, su cui peraltro la Commissione salute della ...

+T -T
Zingaretti: Lazio, in tre anni dal crack all'equilibrio di bilancio

Padoan: risultati importanti, esempio di buone pratiche

(Regioni.it 2915 - 05/04/2016) In tre anni il Lazio è passato dal crack certificato dalla Corte dei Conti all’equilibrio di bilancio e da “problema italiano” ora è diventato “anticipatore di buone pratiche della finanza pubblica”. Queste le prime riflessioni del presidente Nicola Zingaretti, aprendo il 4 aprile nella sede della giunta il convegno dedicato proprio al 'caso Lazio' al quale hanno partecipato oltre al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Ministro dell'Economia e Finanze, Pier Carlo Padoan, il preside della Facoltà di Economia de La Sapienza, Giuseppe Ciccarone e Salvatore Bilardo, Ispettore Generale Finanza Pa. E proprio l’ospite d'onore dell’evento, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, non ha mancato di apprezzare il lavoro sui conti pubblici della squadra di Zingaretti. “Si tratta di risultati estremamente importanti, per la Regione ma anche in generale - ha commentato il ...

+T -T
"China Day" Umbria: interventi di Marini e Ceriscioli

Marini: occasione di confronto per lo sviluppo dei rapporti con la Cina

(Regioni.it 2915 - 05/04/2016) “La seconda edizione del China Day è la testimonianza del nostro concreto impegno nel dare continuità all'iniziativa della Regione Umbria verso la società, il mercato, i territori cinesi nell'ambito di una sfida più grande e irrinunciabile del Sistema Italia”. Così il presidente della regione Umbria, Catiuscia Marini, spiega le due giornate dedicate al rapporto tra l'Umbria, l'Italia e la Cina, che si sono concluse il 5 aprile a Terni.
Le missioni e le azioni che il sistema Umbria in tutte le sue articolazioni ha sviluppato in Cina in questi ultimi anni hanno prodotto importanti risultati sul piano dell’export, registrandoo infatti nel 2015 un incremento del 12 per cento.
Anche Fabio Paparelli, vicepresidente della regione Umbria (con delega alla Competitività del sistema produttivo), ha partecipato all’iniziativa sottolineando come  “la Cina – ha rilevato Paparelli ...

+T -T
Entrate tributarie aumentano del 2% nei primi due mesi 2016

Il comunicato stampa del Ministero dell'Economia

(Regioni.it 2915 - 05/04/2016) Nel primo bimestre 2016 le entrate tributarie erariali, accertate in base al criterio della competenza giuridica, ammontano a 62.464 milioni di euro, con un aumento del 2% (+ 1.195 milioni di euro) rispetto allo stesso periodo del 2015. Va ricordato che, con la previgente normativa il canone televisivo veniva versato all’erario nel mese di febbraio per circa il 90% dell’ammontare complessivo, che nel 2015 è stato pari a 1.502 milioni di euro. A seguito delle nuove modalità di riscossione, introdotte dalla Legge di stabilità 2016, i primi versamenti sono stati fissati a partire dal mese di luglio. Neutralizzando gli effetti sul gettito dalle nuove modalità di versamento del canone, la crescita delle entrate tributarie nel periodo in esame risulta pari a + 4,5%.
IMPOSTE DIRETTE
Registrano un gettito complessivamente pari a 38.479 milioni di euro, in aumento del 2,8% (+ 1.037 milioni di euro) rispetto allo stesso periodo del ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di marzo

(Regioni.it 2915 - 05/04/2016) Nella sezione “inGazzetta” del sito www.regioni.it sono pubblicati i provvedimenti di particolare interesse per il sistema delle Regioni e delle autonomie locali, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.
Le segnalazioni contengono anche i riferimenti (ed i link alla documentazione) relativi alla governance e alla concertazione: passaggio in Conferenza Stato-Regioni, o in Conferenza Unificata, eventuale posizio en assunta dalla Conferenza delle Regioni.
Di seguito si riporta l’elenco dei provvedimenti (co i link) segnalati nel mese di marzo.
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top