Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2916 - mercoledì 6 aprile 2016

Sommario
- Riforme: 7 aprile, audizione di Bonaccini sul "sistema conferenze"
- Sanità: Cantone interviene alla prima giornata nazionale contro la corruzione
- Istruzione e formazione: proposte per apertura confronto con Governo
- Regione Emilia-Romagna esce da 8 società partecipate
- Chiamparino: bene riforma lavoro, ma va completata
- Lolli: negli Stati generali del turismo inserito il Piano strategico nazionale

+T -T
Riforme: 7 aprile, audizione di Bonaccini sul "sistema conferenze"

(Regioni.it 2916 - 06/04/2016) La Commissione parlamentare per le questioni regionali ha programmato una serie di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, riguardo al “sistema delle Conferenze”.
Giovedì 7 aprile 2016 alle ore 8.15 (aula Commissione, Palazzo S. Macuto, Via del Seminario, 76) è previsto l’intervento del Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.
Link alla convocazione dell'audizione sul sito www.parlamento.it.
Vedi anche:
Regioni.it N. 2908 mercoledì 23 marzo 2016

Lorenzin: sanità e "sistema delle conferenze", troppi limiti

Regioni.it N. 2884 giovedì 18 febbraio 2016

Bressa: ripensare la Conferenza Stato-Regioni

Regioini.it N. 2867 martedì 26 gennaio 2016

Il "sistema delle Conferenze": dossier dei servizi studi di Camera e Senato

Regioni.it N. 2860 mercoledì 13 gennaio 2016

Audizione ministra Boschi su futuro Senato e "sistema ...

+T -T
Sanità: Cantone interviene alla prima giornata nazionale contro la corruzione

Rossi e Zaia condividono analisi Cantone

(Regioni.it 2916 - 06/04/2016) Prima giornata nazionale contro la corruzione in sanità. E il presidente dell'Autorità nazionale anti corruzione, Raffaele Cantone, spiega come questo settore sia ai primi posti per rischi corruttivi. Si valuta che vengano sottratti al sistema pubblico sanitario circa 6 miliardi e le liste di attesa rappresentano uno dei principali snodi critici del sistema corruttivo.
Cantone è intervenuto alla presentazione del Rapporto di Transparency Italia, Censis e Ispe-Sanità, sostenendo che “la sanità, per l'enorme giro di affari che ha intorno e per il fatto che anche in tempi di crisi è un settore che non può essere sottovalutato, è il terreno di scorribanda da parte di delinquenti di ogni risma”.
Ad ogni modo, aggiunge Cantone, “abbiamo comunque una sanità che assicura standard elevatissimi, ma va considerato che la corruzione abbassa anche il livello dei servizi”. Quanto ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 24 marzo

+T -T
Istruzione e formazione: proposte per apertura confronto con Governo

(Regioni.it 2916 - 06/04/2016) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 24 marzo, ha approvato un documento con si avanzano proposte sul sistema di istruzione e formazione professionale con l’obiettivo di aprire sui temi prospettati un confronto con il ministero del lavoro e delle politiche sociali e con il ministero dell’istruzione, università e della ricerca scientifica. Tale documento è stato trasmesso ai ministri Giuliano Poletti e Stefania Giannini ed è stato pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenze”). Si riporta di seguito il testo integrale.
Sistema di istruzione e formazione professionale: proposta delle Regioni e delle Province autonome per l’apertura di un confronto con il ministero dell’istruzione università e ricerca e il ministero del lavoro e delle politiche sociali
1) Documento di origine
Il Gruppo di lavoro interistituzionale, che ha lavorato alla individuazione dei ...

+T -T
Regione Emilia-Romagna esce da 8 società partecipate

Ridotte da 7 a 4 anche le società in house

(Regioni.it 2916 - 06/04/2016) La regione Emilia-Romagna ha deciso l’uscita da 8 società partecipate, di cui verranno dismesse le quote, e la riduzione da 7 a 4 delle società in house, con la fusione fra Ervet e Aster e quella fra Lepida e Cup 2000 volte a far nascere due poli specializzati: il primo su valorizzazione dei territori, ricerca e ambiente; il secondo sullo sviluppo dell’Ict regionale. E’ quanto prevede il piano di riordino delle società in house e delle partecipazioni societarie che sarà approvato dalla Giunta regionale nella prossima seduta e che con il dimezzamento complessivo delle partecipate (da 24 a 13 fra società in house e partecipazioni, oggi 17) porterà a risparmi per 9 milioni di euro e a un’entrata fino a 11 milioni dalla vendita delle quote oggi in capo alla Regione.
Addio ai concorsi per assorbire i centralinisti nelle Aziende sanitarie: il servizio di prenotazione di visite ed esami, oggi in capo ...

+T -T
Chiamparino: bene riforma lavoro, ma va completata

(Regioni.it 2916 - 06/04/2016) Bene il Jobs Act, ma la riforma del lavoro va completata. Lo sostiene il presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino, che evidenzia in particolare la questione di una maggiore flessibilità pensionistica e della necessità di intervenire anche con una riforma degli ammortizzatori sociali.
Per Chiamparino “ci vogliono politiche nazionali che completino la riforma del lavoro, che il governo Renzi ha introdotto meritoriamente, anche perché ha cambiato l'atteggiamento delle imprese, ma questa va integrata”.
L’intervento è avvenuto nel corso della fiera “Io lavoro” a Torino, dedicata all'incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro.
“Ci vuole una flessibilità pensionistica non gratuita, - spiega Chiamparino - ma sostenibile dalle persone, penso inoltre ad una riforma degli ammortizzatori sociali, che preveda anche un reddito di accompagnamento alla ricerca del lavoro. Poi ...

+T -T
Lolli: negli Stati generali del turismo inserito il Piano strategico nazionale

(Regioni.it 2916 - 06/04/2016) “Il fatto che nell'agenda degli Stati generali del turismo sia stato inserito il Piano strategico nazionale del turismo conferma le attenzioni del Governo e del Ministro Franceschini per un settore importante dell'economia nazionale". Così Giovanni Lolli, coordinatore della materia Turismo per la Conferenza delle Regioni.
Lolli ha anche ricordato come da giovedì 7 aprile si svolgeranno i lavori degli Stati generali del Turismo, che sono in programma a Pietrarsa (Na). Tra i temi che saranno discussi il futuro per dare un ruolo al settore turistico, rappresentando una risorsa indispensabile per l'economia nazionale.
“Le Regioni - aggiunge Lolli - con il Governo e il Ministro Franceschini vogliono promuovere i percorsi di crescita del prodotto turismo e in questo senso apprezzano il metodo di massima condivisione dello strumento di programmazione strategica la cui elaborazione il Ministero dei Beni, delle Attività culturali e ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top