Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2917 - giovedì 7 aprile 2016

Sommario
- Bonaccini:"sistema conferenze" va riformato, non abbandonato
- Il "sistema delle Conferenze" alla luce della riforma della Costituzione
- Istat: Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo
- Aeroporti minori e voli low cost: Delrio incontra Abruzzo e Sardegna
- Difesa coste: firmato protocollo tra Regioni e ministero Ambiente
- Associazionismo comunale: tabella risorse regionali 2015

+T -T
Bonaccini:"sistema conferenze" va riformato, non abbandonato

Il Prresidente della Conferenza delle Regioni in audizione di fronte alla Bicamerale per le questioni regionali

(Regioni.it 2917 - 07/04/2016) “L’approvazione della riforma costituzionale, una volta che sia confermata dall’esito del referendum, comporterà una novità storica: il superamento del bicameralismo paritario”, lo ha affermato il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini nel corso dell’audizione di fronte alla commissione bicamerale per le questioni regionali, presieduta da Giuseppe D’Alia, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, con particolare riguardo al “sistema delle conferenze”.
Il Presidente Bonaccini ha lasciato agli atti della Commissione la posizione ufficiale assunta all’unanimità dalla Conferenza delle Regioni (vedi notizia successiva) e pubblicata sul sito www.regioni.it (nella sezione “Conferenze”).
“È evidente – ha proseguito Bonaccini - che il futuro Senato e il superamento delle ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 24 marzo

+T -T
Il "sistema delle Conferenze" alla luce della riforma della Costituzione

(Regioni.it 2917 - 07/04/2016) La Conferenza delle Regioni e delle province autonome, nella riunione del 24 marzo ha approvato un documento contenente prime valutazioni sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, con particolare riguardo al “sistema delle Conferenze”.
La posizione è stata poi illustrata dal Presidente Stefano Bonaccini, nel corso di un’audizione che si è tenuta il 7 aprile presso la Commissione Bicamerale per le questioni regionali (vedi notizia precedente).
Si riporta di seguito il testo integrale pubblicato anche sul sito www.regioni.it
Prime valutazioni sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, con particolare riguardo al "sistema delle Conferenze"
1.
La perdurante necessità di sedi permanenti di confronto e leale collaborazione nell'attuale e nel futuro contesto costituzionale quale integrazione stabile del sistema istituzionale multilivello.
Il presente contributo tecnico è stato elaborato in coerenza con le posizioni espresse dalla Conferenza delle Regioni sul sistema delle conferenze in più fasi e tiene conto degli interventi svolti in audizione presso la Commissione parlamentare per le questioni regionali da autorevoli rappresentanti del Governo e da altrettanto autorevoli esponenti del mondo accademico.
È intanto importante sottolineare un punto estremamente rilevante. L’indagine conoscitiva “sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, ...

+T -T
Istat: Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo

(Regioni.it 2917 - 07/04/2016) L’Istat pubblica “Noi Italia edizione 2016“. Si tratta di una raccolta di dati nei principali settori portanti del sociale e della nostra economia.
Il nostro istituto di statistica in particolare spiega che "Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo" offre una “selezione di indicatori statistici che spaziano dall’economia alla cultura, al mercato del lavoro, alle condizioni economiche delle famiglie, alla finanza pubblica, all’ambiente, mettendo in luce le differenze regionali che caratterizzano l’italia e la sua collocazione nel contesto europeo”.
In Europa siamo il quarto paese per importanza demografica dopo Germania, Francia e Regno Unito. Oltre un terzo della popolazione italiana è concentrata in tre regioni: Lombardia, Lazio e Campania e il Mezzogiorno è l'area più popolata del Paese anche se è cresciuta meno nel periodo 2004-2014.
Tra gli altri dati resi noti ...

+T -T
Aeroporti minori e voli low cost: Delrio incontra Abruzzo e Sardegna

Al vertice presenta anche il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e l'amministratore delegato di Ryanair Michael O' Leary.

(Regioni.it 2917 - 07/04/2016) Si è tenuto il 7 aprile al ministero dei Trasporti tra il ministro Graziano Delrio, il viceministro Riccardo Nencini, il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, il presidente della Regione Abruzzo Luciano D''Alfonso e i vertici di Ryanair, in particolare l'amministratore delegato Michael O' Leary.
Al centro dell''incontro, rende noto il Mit, il tema degli aeroporti minori e insulari e della connettività aerea, con particolare riferimento all''esercizio dei voli low cost.
Rispetto al tema specifico, il ministero, le Regioni e gli interlocutori presenti al tavolo hanno riconosciuto “l''importanza fondamentale degli aeroporti minori e insulari per il sistema Paese, ai fini dello sviluppo turistico ed economico”.
Il ministero ha confermato l'impegno per la riduzione in tempi certi dell'incremento dell'addizionale comunale sui diritti di imbarco.
Riguardo il tema ...

+T -T
Difesa coste: firmato protocollo tra Regioni e ministero Ambiente

Costa e Toti sulla direttiva Bolkestein

(Regioni.it 2917 - 07/04/2016) “Non si può semplicemente cancellare con una riga il lavoro e gli investimenti realizzati negli anni da tante aziende, bisogna declinare la presenza delle imprese con le norme europee. E' sulla base di questo principio che intendo muovermi”. Così il ministro agli Affari Regionali, Enrico Costa, in merito alla direttiva Bolkestein e della sua applicazione che prevede di rivedere le concessioni in essere.
Costa spiega che “si deve tenere conto da un lato che vi è pendente il rinvio pregiudiziale di fronte alla Corte di Giustizia Europea, dall'altro la necessità di non cancellare i sacrifici economici fatti negli anni dalle aziende balneari”.
Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, sostiene che i margini in sede Ue per ottenere la proroga ci sono: “se il Governo avesse voluto intervenire lo avrebbe già fatto inserendo la norma in un provvedimento 'mille-proroghe'. Se non lo ha fatto ...

+T -T
Associazionismo comunale: tabella risorse regionali 2015

(Regioni.it 2917 - 07/04/2016) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 24 marzo, ha approvato una tabella che fornisce l’elenco delle Regioni che hanno presentato domanda di accesso al Fondo statale per l’associazionismo comunale.
La stessa tabella riepiloga poi le risorse che le Regioni hanno concesso nel 2015 per il sostegno alle gestioni associate dei comuni.
Il riparto 2016 che attribuirà risorse a tutte le Regioni sarà proposto in seguito dal ministero dell’interno.
La tabella approvata dalla conferenza delle regioni e delle Provimce autonome è stata approvata proprio  ai fini della trasmissione al ministero dell'Interno.
Si riporta di seguito la tabella approvata dalla Conferenza delle Regioni, pubblicata anche sul sito www.regioni.it (nella sezione “conferenze”).


 Documento Approvato - ASSOCIAZIONISMO COMUNALE: RIEPILOGO DELLE RISORSE REGIONALI CONCESSE NELL’ANNO ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top