Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2917 - giovedì 7 aprile 2016

Sommario
- Bonaccini:"sistema conferenze" va riformato, non abbandonato
- Il "sistema delle Conferenze" alla luce della riforma della Costituzione
- Istat: Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo
- Aeroporti minori e voli low cost: Delrio incontra Abruzzo e Sardegna
- Difesa coste: firmato protocollo tra Regioni e ministero Ambiente
- Associazionismo comunale: tabella risorse regionali 2015

+T -T
Difesa coste: firmato protocollo tra Regioni e ministero Ambiente

Costa e Toti sulla direttiva Bolkestein

(Regioni.it 2917 - 07/04/2016) “Non si può semplicemente cancellare con una riga il lavoro e gli investimenti realizzati negli anni da tante aziende, bisogna declinare la presenza delle imprese con le norme europee. E' sulla base di questo principio che intendo muovermi”. Così il ministro agli Affari Regionali, Enrico Costa, in merito alla direttiva Bolkestein e della sua applicazione che prevede di rivedere le concessioni in essere.
Costa spiega che “si deve tenere conto da un lato che vi è pendente il rinvio pregiudiziale di fronte alla Corte di Giustizia Europea, dall'altro la necessità di non cancellare i sacrifici economici fatti negli anni dalle aziende balneari”.
Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, sostiene che i margini in sede Ue per ottenere la proroga ci sono: “se il Governo avesse voluto intervenire lo avrebbe già fatto inserendo la norma in un provvedimento 'mille-proroghe'. Se non lo ha fatto è perchè non ha la forza di imporlo in Europa”. Toti ha quindi ribadito “la necessità di trovare una soluzione per tutelare le molte imprese che da anni lavorano e investono nel turismo balneare della regione”.
Costa ha quindi osservato che il compito è quello di “individuare una soluzione perchè ci possano essere affinamenti normativi che possano disinnescare il provvedimento di impugnazione”, aggiungendo che “il compito del ministero è tenere insieme le posizioni di governo e Regioni dialogando e confrontandosi”.
In tal senso l'assessore all'ambiente e difesa del suolo della Regione Toscana, Federica Fratoni, ha annunciato che è stato sottoscritto il “Protocollo d'intesa per la redazione di linee guida nazionali per la difesa della costa dai fenomeni di erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici” tra il Ministero dell'ambiente e della tutela della terra e del mare e le Regioni. Per la stesura delle linee guida nazionali la Regione Toscana porterà il proprio contributo, in particolare per quanto riguarda le attività di programmazione e di gestione integrata della fascia costiera.
Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dal Ministero dell’Ambiente e le Regioni Abruzzo, Liguria, Sardegna, Sicilia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Molise, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Toscana, Friuli Venezia Giulia, e Puglia.
L’impegno è quello di sviluppare le strategie migliori per difendere la costa dall’erosione e per gestire la fascia costiera.
Ha sottoscritto il protocollo per la Regione Friuli Venezia Giulia l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito, spiegando che per “la formalizzazione del Tavolo nazionale, che è di fatto già attivo e ha iniziato a lavorare producendo i quattro allegati tecnici al protocollo firmato oggi, e che permetterà di inquadrare la tematica nel suo contesto complessivo garantendo omogenee attività di tutela e di intervento a livello nazionale”.
Per l’Emilia Romagna l’assessore regionale alle Politiche ambientali e Difesa della costa, Paola Gazzolo, sottolinea come “l’istituzione del Tavolo è in linea con la politica che la nostra Regione promuove da anni, anche attraverso la Carta di Bologna, sottoscritta nel 2007 e rinnovata nel 2012. Condividere le conoscenze e definire una strategia comune di gestione integrata dei litorali è infatti l’unica strada da percorrere per promuovere una vera ‘Crescita blu’. Ovvero - aggiunge Gazzolo - una crescita sostenibile, in grado di coniugare la tutela dell’ecosistema costiero con lo svolgimento delle attività economiche e sociali che fanno dei litorali e del mare, a partire dall’Adriatico, pilastri importanti per la vita delle nostre comunità”.
Mentre l'assessore della Difesa dell'Ambiente della Regione Sardegna, Donatella Spano, evidenzia come “la Sardegna giocherà una partita importante assieme alle altre regioni costiere per dare una risposta di sostenibilità per le nostre coste in chiave sistemica, affinché possiamo preservarle dai fenomeni di erosione e dalle conseguenze dei mutamenti climatici e proteggere la ricca biodiversità che le caratterizza”.

 

DIFESA COSTA: PROTOCOLLO MINISTERO, TOSCANA COORDINERÀ TAVOLO

Balneari: Costa, lavoriamo a norma che regga a osservazioni

LIGURIA. SPIAGGE, COSTA: NO AD AZZERAMENTO ESPERIENZE PASSATE

[Toscana] Difesa della costa, protocollo col Ministero: la Toscana coordinerà il tavolo sulle dinamiche di erosione

[Ministero dell'Ambiente] Erosione coste, Velo: "Firmato protocollo tra Ministero e Regioni, al via tavolo nazionale per il contrasto erosione" - 04.06.2016

[Friuli Venezia Giulia] AMBIENTE: VITO FIRMA PROTOCOLLO PER REDAZIONE LINEE GUIDA DIFESA COSTE

[Sardegna] DIFESA COSTE, INTESA CON MINISTERO E REGIONI COSTIERE. SPANO: COLLABORAZIONE FONDAMENTALE CONTRO MUTAMENTO CLIMA

[Emilia - Romagna] Al via oggi a Roma il 'Tavolo nazionale sull'erosione costiera'

MARE. SPIAGGE, PROTOCOLLO PROTEGGI-COSTE TRA MINAMBIENTE E REGIONI

[Friuli Venezia Giulia] AMBIENTE: APPROVATO SCHEMA PROTOCOLLO PER LA DIFESA DELLE COSTE

 



( gs / 07.04.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top