Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2918 - venerdì 8 aprile 2016

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 14 aprile
- Si avvicina firma Governo-Regioni dei patti per il Sud
- Ammortizzatori sociali: 200 milioni per il 2016 alle Regioni
- Bianchi: a luglio piano nazionale del turismo
- Istat: 2015 annata positiva per turismo
- Sanità: Puglia chiede prolungamento Piano operativo

+T -T
Bianchi: a luglio piano nazionale del turismo

A Pietrarsa gli Stati Generali del Turismo fino al 9 aprile

(Regioni.it 2918 - 08/04/2016) Sono in corso di svolgimento a Pietrarsa gli Stati Generali del Turismo, che dureranno fino al 9 aprile.
E’ intervenuto il sottosegretario al Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, Dorina Bianchi, che ha sottolineato come il piano strategico sia uno strumento fondamentale per rilanciare il turismo a livello internazionale, per rendere l'Italia sempre più competitiva.
“Il piano strategico del turismo – spiega Bianchi - su cui ci sta impegnando a Pietrarsa tenendo presente che siamo un Paese con grandi potenzialità turistiche. Ma bisogna metterle a sistema e impegnarsi affinché tutte le varie offerte turistiche che abbiamo siano davvero fruibili”.
“Il turismo - sottolinea il sottosegretario - è una grande vocazione del nostro Paese ed è una materia molto trasversale: si va dalle infrastrutture alla professionalità degli operatori alla fruibilità dei territori. Quindi è anche trasversale dal punto di vista delle istituzioni: implica che un comune funzioni bene e renda un paese pulito che abbia un certo impatto, una strategia regionale e allo stesso tempo nazionale”.
"Secondo me – afferma Bianchi - la riforma costituzionale che verrà votata dopo l'estate è determinante in questo ambito perché riporta una competenza e idea di Paese dal punto di vista turistico a livello nazionale con una collaborazione molto stretta con le regioni”.
Così Bianchi evidenzia come “partendo da Pietrarsa e da un piano nazionale del turismo che verrà fuori a luglio, noi speriamo, con la riforma costituzionale e l'Enit riformato, di avere un nuovo strumento per valorizzare l'idea di Italia”.
Comunque dalla manifestazione sono emersi anche dei dati positivi riguardanti il turismo internazionale in Italia: +3,2% di arrivi internazionali in Italia e + 4,7% di spesa turistica.
Domani sabato 9 aprile, al termine dei lavori, è previsto l'intervento conclusivo del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi.





( gs / 08.04.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top