Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2918 - venerdì 8 aprile 2016

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 14 aprile
- Si avvicina firma Governo-Regioni dei patti per il Sud
- Ammortizzatori sociali: 200 milioni per il 2016 alle Regioni
- Bianchi: a luglio piano nazionale del turismo
- Istat: 2015 annata positiva per turismo
- Sanità: Puglia chiede prolungamento Piano operativo

+T -T
Si avvicina firma Governo-Regioni dei patti per il Sud

Oliverio: le risorse del Piano operativo nazionale, destinate al Mezzogiorno, devono essere coordinate con i programmi regionali

(Regioni.it 2918 - 08/04/2016) Si avvicina il momento della sigla di diversi patti che riguarderanno lo sviluppo le Regioni del Mezzogiorno. L’annuncio arriva dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio a Palermo, Luca Lotti, a proposito dei ritardi sulla firma del Patto per la Sicilia.
”Le risorse – ha detto Lotti - ci sono e sono importanti, abbiamo incontrato Regioni e città metropolitane e deciso quali sono gli interventi. Da qui al prossimo mese potranno cominciare ad arrivare le firme sui diversi Patti con le regioni. Pensiamo che il Sud ha bisogno di impegni concreti e certi e non di prebende - ha concluso -. Impegni concreti misurabili dai cittadini tra Governo nazionale e istituzioni locali”.
Altra conferma della imminenza del traguardo arriva dalla Campania. “Contiamo di firmare il Patto per il Sud per la Campania tra una decina di giorni. Ne ho parlato con il presidente del Consiglio Matteo Renzi durante la sua visita a Napoli. Sono circa 3 miliardi di euro. Il patto prevede di sbloccare entro il 2017 gran parte delle risorse per l'apertura dei cantieri, con opere e interventi da chiudere in tempi rapidissimi". Ad affermarlo ai microfoni di LiraTv è lo stesso Presidente della Campania Vincenzo De Luca, che prosegue: "Nel patto sono previste procedure accelerate e risorse importanti per le Universiadi di Napoli del 2019, ben 20 milioni per il fondo di rotazione per aiutare i Comuni a fare la progettazione per i fondi europei. E ci permetterà di attivare risorse per i forestali, che le aspettano da anni. Ci siamo dati - conclude De Luca - un programma intenso per firmarlo entro aprile”.
Al Governo nazionale "chiediamo un progetto Sud, per cambiare passo e valorizzare un patrimonio inestimabile, grazie al quale il Mezzogiorno puo' dare il suo contributo al Paese". A dirlo è invece il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, intervistato dall'agenzia Dire in occasione degli Stati generali del Turismo, in corso al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa e indetti dal ministero dei Beni culturali e del Turismo. Il percorso partecipativo portera' alla stesura del Piano strategico nazionale per il turismo. In questo senso, ha specificato Oliverio, "un progetto Sud significa investire per la mobilita' e infrastrutture che consentano di raggiungere il Mezzogiorno in tempi rapidi e con sicurezza. Bisogna intervenire su tutto il sistema dei collegamenti, ferroviari, viari e aeroportuali. Per questo il presidente della Calabria pensa “alle risorse del Piano operativo nazionale, risorse europee destinate al Mezzogiorno che sono gestite dall'amministrazione centrale, ma che devono essere coordinate con i programmi delle Regioni e con i patti che si stanno sottoscrivendo tra il Governo e le Regioni del Sud. Il master plan di cui ha parlato il presidente del Consiglio è un'opportunita' per il Mezzogiorno- ha detto ancora- perche' le risorse del Mezzogiorno vengano adeguatamente valorizzate".
 
  


( red / 08.04.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top