Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2919 - lunedì 11 aprile 2016

Sommario
- Vinitaly: mezzo secolo di eccellenze
- Trasporti: Stati generali della logistica del nord-ovest
- Appalti e forniture: parere sul decreto
- Conferenza Unificata il 14 aprile
- Conferenza Stato-Regioni il 14 aprile
- Difesa coste: confronti a Roma il 28 e 29 aprile

+T -T
Vinitaly: mezzo secolo di eccellenze

(Regioni.it 2919 - 11/04/2016) Inaugurata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la 50esima edizione della Fiera vinicola italiana, Vinitaly. “C'è un marchio Doc che riguarda tutti noi, da Nord a Sud, dal piccolo al grande centro: è il marchio Italia. Da questo marchio dipende molto del nostro futuro e di quello dei nostri figli”, ha detto Mattarella.
I visitatori potranno visitare, fino al 13 aprile, gli stand regionali per un ideale giro del vino d'Italia, ricordando che siamo il secondo produttore al mondo.
Tra i presidenti delle regioni che hanno partecipato finora alla Fiera: Enrico Rossi (Toscana), Roberto Maroni (Lombardia), Vincenzo De Luca (Campania), Luca Zaia (Veneto).
“Il miglior vino del mondo è 'griffato' Garda” afferma il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che ricorda anche l'impegno dell'assessore all'Agricoltura: “Sostegno concreto di Regione Lombardia ai giovani grazie all'impegno di Gianni ...

+T -T
Trasporti: Stati generali della logistica del nord-ovest

Piemonte, Lombardia e Liguria lavorano a strategie comuni

(Regioni.it 2919 - 11/04/2016) Incontro a Novara per discutere del sistema trasporti e delle reti infrastrutturali del nord ovest, in quelli che sono stati chiamati gli Stati Generali della logistica di Piemonte, Lombardia e Liguria. Si intende così creare un sistema integrato ed unitario in grado di competere con quelli dell’Europa del nord.
Oltre al presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, erano presenti anche il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio e i presidenti di Lombardia e Piemonte, Roberto Maroni e Sergio Chiamparino.
Toti ha chiesto in particolare investimenti da parte del Governo per “far correre le reti infrastrutturali alla velocità con cui il mondo e gli altri stati si muovono e i privati sono in grado di intervenire”.
Toti aggiunge che "quando abbiamo iniziato a ragionare di questa 'trilaterale' tra Liguria, Lombardia e Piemonte era solo una suggestione. Oggi è diventata realtà, entriamo nel vivo. Quello ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 31 marzo

+T -T
Appalti e forniture: parere sul decreto

(Regioni.it 2919 - 11/04/2016) Le Regioni hanno dato un parere favorevole, ma condizionato all’accoglimento di alcuni emendamenti, al decreto che recependo alcune Direttive europee, disciplina l’aggiudicazione dei contratti di concessione sugli appalti pubblici e le procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali e riordina la normativa in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
Le proposte emendative sono contenute in un documento (consegnato all’esecutivo nel corso della Conferenza Unificata del 31 marzo) in cui la Conferenza delle Regioni, dopo aver sottolineato la ristrettezza dei tempi che ha impedito l’approfondimento di alcune questioni (come l’operatività delle piattaforme telematiche dei soggetti aggregatori regionali9, esprime la necessità di un confronto con l’autorità nazionale anticorruzione, costituendo ...

+T -T
Conferenza Unificata il 14 aprile

On line l'ordine del giorno

(Regioni.it 2919 - 11/04/2016) La Conferenza Unificata è convocata per giovedì 14 aprile 2016, alle ore 15.00, presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, per discutere i seguenti punti all'ordine del giorno:
Approvazione dei verbali della seduta del 24 e del 31 marzo 2016.
1) Intesa sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante norme per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi, ai sensi dell'articolo 4 della legge 7 agosto 2015, n. 124. (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE) (Codice sito: 4.11201615 - Servizio I)
Intesa, ai sensi dell'articolo 4, comma 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
2) Parere sullo schema di decreto legislativo recante Testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale. (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE) (Codice sito: 4.11201619 - Servizio I)
Parere, ai sensi dell'articolo 16, comma 4 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
3) Intesa tra Governo, Regioni ed Enti locali ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni il 14 aprile

Pubblicato l'ordine del giorno

(Regioni.it 2919 - 11/04/2016) La Conferenza Stato Regioni è convocata per giovedì 14 aprile 2016, alle ore 15.30, presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, con il seguente ordine del giorno:
Approvazione dei verbali delle sedute del 24 e del 31 marzo 2016
1) Intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, recante la rideterminazione della compartecipazione regionale all'imposta sul valore aggiunto per l'anno 2014. (ECONOMIA E FINANZE) Codice sito: 4.612016115 (Servizio Il)
Intesa, ai sensi dell'artico/o 5, comma 1, del decreto legislativo 18 febbraio 2000, n.56.
2) Schema di accordo, ai sensi dell'articolo 6, comma1, lettera b), della legge 21 ottobre 2005, n.219, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, concernente la "Revisione e aggiornamento dell'Accordo Stato-Regioni 20 marzo 2008 (Rep. Atti 115/CSR), relativo alla stipula di convenzioni tra ...

+T -T
Difesa coste: confronti a Roma il 28 e 29 aprile

(Regioni.it 2919 - 11/04/2016) Il ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha avviato nell’aprile 2015 le attività per la costituzione del tavolo nazionale sulla erosione costiera (Tnec) mediante il coinvolgimento di tutte le regioni rivierasche italiane, che fanno anche parte della rete della “Carta di Bologna”, con il coordinamento tecnico dell'istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale (Ispra) e della comunità scientifica nazionale (Cnr, università).
Il Tnec si è posto come primo obiettivo la formulazione di "linee guida nazionali per la difesa della costa: gestione della dinamica costiera" previste per giugno 2016, con l’intento di sviluppare attività di collaborazione, mediante i soggetti istituzionali partecipanti, con i paesi del mediterraneo. in questo modo il Tnec potrebbe rappresentare un volano per la promozione di iniziative simili attraverso progetti di cooperazione con ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top