Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2919 - lunedì 11 aprile 2016

Sommario
- Vinitaly: mezzo secolo di eccellenze
- Trasporti: Stati generali della logistica del nord-ovest
- Appalti e forniture: parere sul decreto
- Conferenza Unificata il 14 aprile
- Conferenza Stato-Regioni il 14 aprile
- Difesa coste: confronti a Roma il 28 e 29 aprile

Documento della Conferenza delle Regioni del 31 marzo

+T -T
Appalti e forniture: parere sul decreto

(Regioni.it 2919 - 11/04/2016) Le Regioni hanno dato un parere favorevole, ma condizionato all’accoglimento di alcuni emendamenti, al decreto che recependo alcune Direttive europee, disciplina l’aggiudicazione dei contratti di concessione sugli appalti pubblici e le procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali e riordina la normativa in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
Le proposte emendative sono contenute in un documento (consegnato all’esecutivo nel corso della Conferenza Unificata del 31 marzo) in cui la Conferenza delle Regioni, dopo aver sottolineato la ristrettezza dei tempi che ha impedito l’approfondimento di alcune questioni (come l’operatività delle piattaforme telematiche dei soggetti aggregatori regionali9, esprime la necessità di un confronto con l’autorità nazionale anticorruzione, costituendo un tavolo istituzionale con regioni, Anci ed Upi.
Va detto peraltro che la Conferenza delle Regioni incontrerà su questi temi proprio il prossimo 14 aprile, il presidente dell’Anac, Raffele Cantone (vedi “Regioni.it” n. 2918).
Si riporta di seguito il testo della premessa del documetno che le Regioni hanno presentato al Governo. Il documento integrale, con il dettaglio degli emendamenti è stato pubblicato nella sezione “conferenze” del sito www.regioni.it.
punto 2) odg Conferenza Unificata  
La Conferenza delle Regioni con riferimento al testo del provvedimento rileva:
- la ristrettezza dei tempi di delega che impediscono di approfondire questioni dirimenti in ordine all'efficacia e l'attuazione del testo legislativo anche con riferimento alla operatività delle piattaforme telematiche dei soggetti aggregatori regionali;
- la necessità di aprire un confronto con l'ANAC anche costituendo un tavolo istituzionale che veda partecipi Regioni, Anci e Upi, che superi le modalità della consultazione pubblica da riservare invece agli stakeholder;
- la necessità di approfondire sempre con l'ANAC tutte le tematiche relative al sistema dei soggetti aggregatori.
Ciò premesso esprime parere favorevole condizionato all'accoglimento delle proposte emendative di cui al documento allegato.    
Roma, 31 marzo 2015


( sm / 11.04.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top