Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2921 - mercoledì 13 aprile 2016

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 14 aprile
- Mochi Onori: sistema Conferenze strumento valido, da mettere a punto
- Agenas: l'anticorruzione in sanità è ormai nei fatti
- Energia solare: Italia prima al mondo per utilizzo
- Servizio civile: osservazioni sul prontuario per presentare progetti
- Biblioteca: le Regioni e le politiche europee

+T -T
Agenas: l'anticorruzione in sanità è ormai nei fatti

Bevere: costruite per il settore sanitario misure ad hoc di prevenzione dei fattori di rischio e di rafforzamento della trasparenza

(Regioni.it 2921 - 13/04/2016) “Nel novembre del 2014 la lotta alla corruzione in Sanità è passata dall'essere materia di convegno a materia di codici, regolamenti e norme”. L’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, interviene attraverso il direttore generale, Francesco Bevere, per sottolineare come la lotta alla corruzione nel sistema sanitario sia ora nei fatti.
“Per la prima volta, di fatto, sono state costruite per il settore sanitario – afferma Bevere - misure ad hoc di prevenzione dei fattori di rischio e di rafforzamento della trasparenza, con indicazioni vincolanti per tutti i professionisti. La lotta alla corruzione sarà sempre difficile, però finalmente abbiamo realizzato le armi per vincerla”.
“Oggi abbiamo – spiega Bevere - modelli concreti da seguire che genereranno molto presto un'omogeneità di comportamenti. E sono orgoglioso che Agenas faccia parte della squadra al servizio dello Stato per contrastare fenomeni criminali, sempre inaccettabili, in sanità ancora di più perchè le risorse vengono sottratte ai malati”.
“Il ministero della Salute – spiega Bevere - l'Agenas e l'Anac hanno concretamente costituito le basi per una risposta importante a una domanda di trasparenza e di legalita' che ci proveniva dallo stesso mondo sanitario. I risultati sono gia' evidenti, poiche' sono gia' disponibili per le Regioni e per gli ospedali italiani modelli di riferimento da utilizzare per il controllo interno e la gestione dei rischi collegati al governo delle aziende sanitarie. Si tratta, quindi, di applicare correttamente gli indirizzi gia' formulati nell'aggiornamento della sezione sanita' del Pna e di quelli che a breve verranno forniti sempre sulla sanita' nella sezione apposita del nuovo Pna".
Agenas coordina “già sette tavoli tematici, che coinvolgono piu' di 40 professionisti del Ssn, assieme agli esperti di Anac e ministero della Salute. Le materie prese in esame sono le piu' rilevanti: dagli acquisti in sanita', al conferimento degli incarichi, al conflitto di interessi, ai rapporti con il privato accreditato, all'attivita' libero professionale, alla rotazione degli incarichi, all'introduzione di nuove tecnologie, alle sperimentazioni cliniche, alle liste d'attesa”.

 

Bevere: con Lorenzin e Cantone anticorruzione dei fatti  “Nel novembre del 2014 la lotta alla corruzione in Sanità è passata... leggi di più

 



( gs / 13.04.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top