Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2922 - giovedì 14 aprile 2016

Sommario
- Bonaccini: molto positivo l’incontro con Cantone e Gutgeld
- Cantone: ridurre le stazioni appaltanti
- Giornata utile con Cantone e Gutgeld
- Garavaglia sul Def: servono benefici per fare investimenti
- Atti della Conferenza Unificata del 31 marzo
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 31 marzo

+T -T
Bonaccini: molto positivo l’incontro con Cantone e Gutgeld

(Regioni.it 2922 - 14/04/2016) “Molto positivo l’incontro con Cantone e Gutgeld, entrambi hanno tenuto a sottolineare la fattiva e ottima collaborazione delle Regioni”, ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, al termine dell’incontro dei presidenti delle Regioni con Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, e Yoram Gutgeld, Consigliere economico del Presidente del Consiglio.
“Abbiamo affrontato diversi temi – ha spiegato Bonaccini – che interessano sia l’ottimizzazione delle centrali di committenza che il modo di prevenire e combattere i possibili fenomeni corruttivi.
Le Regioni hanno finora svolto un ruolo attivo in questi processi di riforma e riorganizzazione del sistema, e quindi si sono rese subito disponibili a continuare a lavorare in tal senso.
Siamo tutti consapevoli che servono strumenti nuovi e strategie precise, dobbiamo lavorare tutti soprattutto ...

+T -T
Cantone: ridurre le stazioni appaltanti

(Regioni.it 2922 - 14/04/2016) “Dobbiamo ridurre le stazioni appaltanti ma dobbiamo farlo in modo intelligente, creando strutture qualitativamente in grado di cogliere la sfida”. Così il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, al termine dell'incontro con la Conferenza delle Regioni del 14 aprile, che ha incontrato sia Cantone che Yoram Gutgeld, Consigliere economico del Presidente del Consiglio.
“Oggi abbiamo discusso di centrali di committenza, - ha spiegato Cantone - uno dei temi centrali del nuovo Codice degli appalti. Dobbiamo ridurre le stazioni appaltanti in modo intelligente, creando anche strutture che siano qualitativamente in grado di raccogliere la sfida. Le Regioni hanno messo in campo autonome centrali di committenza, alcune sono già operative, altre hanno problemi. Stamattina abbiamo provato a capire quali sono i problemi e le complicazioni che possono nascere dalla centralizzazione. Io credo che la ...

+T -T
Giornata utile con Cantone e Gutgeld

Dichiarazioni di Emiliano, Zaia, D'Alfonso, Maroni, Serracchiani

(Regioni.it 2922 - 14/04/2016) “E' stata una giornata utile con Cantone e Gutgeld per valutare l'utilità di questi strumenti per la centralizzazione degli acquisti. La Puglia ha iniziato solo da pochi mesi, siamo nel pieno di questo lavoro". Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, al termine dell'incontro della Conferenza delle Regioni con il presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, e il consigliere economico del premier, Yoram Gutgeld.
Anche per il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, "L'incontro con Cantone è andato bene: la politica della pulizia e del lanciafiamme è necessaria per fare in modo che il paese non dedichi tutto il suo tempo a rincorrere i ladri che abbiamo negli appalti”. Zaia quindi aggiunge che “ben vengano queste misure di controllo e ben venga la condivisione delle buone pratiche. E' imbarazzante dover fare riunioni per parlare di persone che si fanno pagare per gli appalti. Assolutamente noi ...

+T -T
Garavaglia sul Def: servono benefici per fare investimenti

Toti: non serve al Paese per ripartire; Zaia: visione centralista

(Regioni.it 2922 - 14/04/2016) La Conferenza delle Regioni del 14 aprile ha iniziato ad analizzare il Documento di economia e finanza. E sul tema Def è intervenuto il coordinatore della Commissione affari finanziari della Conferenza delle Regioni, Massimo Garavaglia, spiegando che la vera sfida sarà la crescita.
“Il Def è un documento ambizioso – afferma Garavaglia - soprattutto per la parte relativa alla crescita, e quella sarà la sfida vera, ovvero riuscire a rispettare quei numeri. Per quanto riguarda il comparto Regioni, abbiamo evidenziato il contributo che danno in termini di finanza pubblica e di contenimento della spesa pubblica, che vale 2,2 miliardi quest'anno, sale a 6,2 miliardi il prossimo anno per diventare quasi 7,8 nel 2018. Alla luce di questo chiediamo che la flessibilità aggiuntiva che l'Italia ottiene dall'Europa consenta di avere dei benefici al comparto Regioni per fare investimenti”.
Per Garavaglia “le ...

+T -T
Atti della Conferenza Unificata del 31 marzo

+T -T
Atti della Conferenza Stato-Regioni del 31 marzo

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top