Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2928 - venerdì 22 aprile 2016

Sommario
- 22 aprile: I giornata nazionale sulla salute della donna
- Turismo: presenza polarizzata in cinque Regioni
- Frattura: in sanità i Ministeri accertano pareggio di gestione 2015
- Sedi farmaceutiche e farmacie rurali: proposte inviate al Ministro
- Tratta di esseri umani: suggerimenti per l'intesa sul Decreto
- Atti della Conferenza Unificata del 14 aprile

+T -T
22 aprile: I giornata nazionale sulla salute della donna

(Regioni.it 2928 - 22/04/2016) “E' necessario comunicare e far capire che le donne sono diverse biologicamente e per questo ci stiamo battendo per la medicina di genere e per avere più test ad hoc per la sperimentazione dei farmaci”, a dirlo è il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, aprendo la manifestazione per la prima Giornata nazionale sulla salute della donna. Le donne, ha rilevato, “vivono di più, ma nei loro ultimi anni stanno peggio perché durante la loro esistenza si sono in molti casi prese cura più degli altri che di sé stesse. Oggi lo slogan - ha aggiunto - è vogliamoci bene”. Dal ministro, quindi, pochi ma fondamentali consigli per una buona salute: "facciamo gli screening e stiamo attente alla prevenzione, adottiamo corretti stili di vita mangiando bene, non fumando e non utilizzando alcool, facciamo attività fisica”. Oggi, ha ricordato, "ci sono malattie che prima erano solo degli ...

XVI conferenza annuale l'Italia e il turismo internazionale nel 2015

+T -T
Turismo: presenza polarizzata in cinque Regioni

Il 67,5% della spesa dei turisti avviene nel Lazio, nella Lombardia, nel Veneto, nella Toscana e nell'Emilia-Romagna

(Regioni.it 2928 - 22/04/2016) Per il turismo c’è speranza e il 2015 è stato un anno di stabilità, che ha interrotto i cali precedenti: un'interruzione importante già di per sé che ci fa sperare bene per il futuro". È stata questa l'analisi di Mascia Di Torrice dell'Istat, che ha presentato oggi il focus sul turismo degli italiani in occasione della 16/a conferenza 'L'Italia e il turismo internazionale. Risultati e tendenze per incoming e outgoing', organizzata da CISET-Università Ca' Foscari di Venezia in collaborazione con Banca d'Italia.
“La stima della spesa domestica regionale - ha invece sottolineato Andrea Alivernini di Banca d'Italia - è stata in forte calo fino al 2014, soprattutto per quanto riguarda i viaggiatori nelle strutture private, ma, pur non avendo ancora dati sul 2015, sembra che ci possa essere un leggero recupero".
“Il 2015 - ha aggiunto Simonetta Zappa di Banca d'Italia – è andato ...

+T -T
Frattura: in sanità i Ministeri accertano pareggio di gestione 2015

(Regioni.it 2928 - 22/04/2016) Esito positivo dei conti in sanità per la regione Molise. Lo sottolinea il presidente della regione, Paolo di Laura Frattura, commissario ad acta, parlando del Tavolo tecnico ministeriale che verifica gli adempimenti dei piani di rientro dal disavanzo sanitario delle regioni interessate. E lo stesso Frattura, il giorno successivo, pone lo stesso tema all’attenzione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita per la prima volta nella regione.
C’è piena condivisione della proposta di riorganizzazione del servizio sanitario del Molise: “i Ministeri – spiega Frattura - hanno accertato il pareggio di gestione per il 2015: per la prima volta non c'è disavanzo, non accadeva dal 2006, da quando cioè il Molise è in piano di rientro”, evidenziando quanto “la solidarietà espressa dalle Regioni sia stata determinante per il raggiungimento di questo obiettivo”.

Documento della Conferenza delle Regioni del 14 aprile

+T -T
Sedi farmaceutiche e farmacie rurali: proposte inviate al Ministro

(Regioni.it 2928 - 22/04/2016) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato, nella riunione del 14 aprile, un documento con cui si propongono emendamenti relativi al settore farmaceutico riguardanti la proroga dei concorsi per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche e per l’attribuzione del punteggio per le farmacie rurali.
Le proposte sono state inviate al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, affinché possano essere inserite nel primo provvedimenti utile.
Si riporta integralmente il documento (già pubblicato nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it)
Concorso straordinario assegnazioni sedi farmaceutiche (D.L. 1/2012 convertito in legge 27/2012. Modifiche ed integrazioni da richiedere. Proroga graduatoria
“Si propone la seguente modifica da apportare all'art. 11, comma 6, DL 1/12 e s.m.i. (art. 23, comma 12-duodevicies, lettera c), DL 95/12, convertito con modificazioni dalla L. n. 135/2012):
- le parole “valida per due anni ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 14 aprile

+T -T
Tratta di esseri umani: suggerimenti per l'intesa sul Decreto

Il provvedimento definisce il programma di emersione, assistenza e integrazione sociale

(Regioni.it 2928 - 22/04/2016) Le Regioni hanno espresso l’intesa sul decreto per definire il programma di emersione, assistenza e integrazione sociale previsto dal Decreto legislativo che attuando una Direttiva europea fissa alcune norme per la prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani e per la protezione delle vittime.
L’intesa, espressa nella Conferenza Unificata del 14 aprile. è stata corredata da alcune raccomandazioni contenute in un documento consegnato al Governo di cui si riporta il testo integrale (già pubblicato anche nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it)

+T -T
Atti della Conferenza Unificata del 14 aprile

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top