Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2929 - mercoledì 27 aprile 2016

Sommario
- Rossi (Regioni): Audizione al Senato sul capolarato
- Stati generali della ricerca sanitaria
- Boschi: nel nuovo Senato siederanno i presidenti delle Regioni
- Rapporto Osservasalute 2015: meno prevenzione meno aspettativa di vita
- Brennero: aumenta la tensione con l'Austria
- Appalti: il recepimento delle Direttive UE, seminario del Cinsedo

+T -T
Rossi (Regioni): Audizione al Senato sul capolarato

Rispetto diritto al lavoro in agricoltura va esteso anche all’acceso dei fondi europei

(Regioni.it 2929 - 27/04/2016) "In Audizione abbiamo evidenziato alcuni aspetti positivi del provvedimento sul capolarato, ma abbiamo anche sottolineato come vada rafforzata la legge”. Lo ha sostenuto Enrico Rossi (presidente della regione Toscana, che ha il coordinamento della materia in Conferenza delle Regioni) davanti alla Commissione Agricoltura del Senato. Rossi ha guidato una delegazione della Conferenza delle Regioni in audizione sul disegno di legge n. 2217 (contrasto sfruttamento lavoro in agricoltura).
“Ben vengano quindi questi nuovi interventi legislativi che aumentano le pene e la certezza che sia colpita l’intermediazione al lavoro agricolo, in quanto sono ormai evidenti le sofferenze e le negatività per l’intero settore dovute all’intermediazione illegale di manodopera. Fenomeno che non è più relegabile solo ad alcune Regioni. In questo disegno di legge è anche positiva l’estensione delle denunce da parte dei ...

+T -T
Stati generali della ricerca sanitaria

Prima giornata dei lavori all'auditorium Massimo a Roma

(Regioni.it 2929 - 27/04/2016) La ricerca sanitaria è “un patrimonio in cui il nostro paese vanta eccellenze” ma “occorre compiere uno sforzo per incrementare le risorse e selezionare gli obiettivi sulla base di strategie ben definite”. Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel saluto agli Stati generali della ricerca sanitaria in corso all'auditorium del Massimo. “Deve diventare una delle priorità dell'agenda paese. Il campo della ricerca deve essere aperto e fertile per i nostri giovani”, dice Mattarella che si augura cos’ che i giovani ricercatori emigrati all'estero possano tornare e altri possano trovare in Italia opportunità di crescita”.
Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin aprendo all'auditorium del Massimo i lavori degli Stati generali ha sostenuto che la ricerca sanitaria rappresenta “una strategia per l'Italia, un asset strategico sul quale possiamo puntare per crescere. ...

+T -T
Boschi: nel nuovo Senato siederanno i presidenti delle Regioni

(Regioni.it 2929 - 27/04/2016) Il referendum di ottobre sulla riforma costituzionale "sarà una battaglia impegnativa", Lo ha detto il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi, parlando ad un convegno organizzato dall'Istituto di studi americani, aggiungendo che “sarà difficile” tenere distinti i contenuti delle riforme dal giudizio sull'attività del governo.
“Io spero – ha detto la Boschi - che, dopo aver letto le riforme, da parte dei cittadini ci sia la volontà di cambiamento, la volontà di voltare pagina”.
“Immaginare di tenere distinti i contenuti dal giudizio sulla maggioranza - ha insistito il ministro - credo sia difficile e credo non sia nemmeno serio. E' ovvio che sarà una battaglia, nel senso degli argomento messi in campo, impegnativa. Ci sarà uno schieramento che non vorrà cambiare e che vorrà anche augurare una vita meno lunga al governo”.
“E' innegabile" che la riforma ...

+T -T
Rapporto Osservasalute 2015: meno prevenzione meno aspettativa di vita

Zaia: politica dei tagli è cosa diversa da una seria spending

(Regioni.it 2929 - 27/04/2016) E’ in calo l’aspettativa di vita. Lo rileva il “Rapporto Osservasalute 2015”, spiegando che l'aspettativa di vita scende nel 2015 a 80,1 anni per gli uomini e a 84,7 per le donne. E’ la prima volta che avviene e in tutte le Regioni. Secondo il rapporto Osservasalute (Osservatorio sulla Salute delle Regioni dell'università Cattolica di Roma) il dato è soprattutto legato ad un calo delle attività di prevenzione sanitaria nel nostro Paese.
Nel 2015 la speranza di vita è stata infatti di 80,1 anni per gli uomini e 84,7 per le donne, contro 80,3 e 85 calcolati nel 2014.
Inoltre l'Istat evidenzia che i giovani rappresentano il 21,1% della popolazione, ma nel 20150 scenderanno al 20,2%. La percentuale è quasi pari per over-65, destinati però ad aumentare portando l'indice di vecchiaia (rapporto fra giovani e anziani) da 157,7 al 257,9 nel 2065.
Non si investe abbastanza in ...

+T -T
Brennero: aumenta la tensione con l'Austria

(Regioni.it 2929 - 27/04/2016) “Invece di erigere muri dovremmo costruire dei ponti, e comunque quello che sta avvenendo tra Austria e Italia deve essere spiegato e chiarito da Vienna”. Lo ha detto il commissario europeo per la migrazione, Dimitris Avramopoulos, sulla situazione del Brennero, dove l’Austria ha predisposto una barriera antimigranti, sostenendo di voler effettuare controlli anche in territorio italiano. E il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, afferma che l'ipotesi di chiusura è una sfacciata violazione delle regole europee, che va contro la storia, la logica e il futuro. Chiudere il Brennero “è contro le regole dell'Unione europea”.
Lo stesso Avramopoulos aggiunge: “capiamo che i paesi hanno difficoltà e subiscono pressioni ma ciò che ci preoccupa è che si mette in discussione Schengen sulla libera circolazione dei cittadini”.
Ma l'Austria chiede di effettuare controlli sui treni e sulla strada ...

Prosegue il quarto ciclo di seminari specialistici sulle politiche europee

+T -T
Appalti: il recepimento delle Direttive UE, seminario del Cinsedo

Appuntamemto per il 29 aprile dalle 10.30 alle 13.30

(Regioni.it 2929 - 27/04/2016) Formazione in materia europea, prosegue con un secondo appuntamento il quarto ciclo di seminari specialistici sulle politiche europee. In programma per Venerdì 29 Aprile 2016 (dalle 10.30 alle 13.30 presso la sede del Cinsedo, centro interregionale studi e documentazione, in via Parigi 11 a roma) il seminario “Direttive appalti e concessioni: il recepimento”, riservato a dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome (per iscriversi inviare il modulo).
Un’occasione per fare il punto sul recepimento delle direttive europee in materia di appalti e concessioni, ma soprattutto per inquadrare il nuovo contesto legislativo per gli acquisti pubblici in una visione di prospettiva ai diversi livelli di governo.
Il primo intervento sarà quello di Paola Zanetti (Capo Unità aggiunto, Unità G-1 Strategia in materia di appalti pubblici, DG GROW, Commissione europea) e riguarderà la strategia appalti pubblici, ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top