Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2930 - giovedì 28 aprile 2016

Sommario
- Lorenzin: nuovo percorso per i ricercatori nella legge di stabilità
- Anci: "sistema Conferenze" va riformato, ma resta centrale
- Dossier Coldiretti su “Cosa mangiano di italiano in Europa”
- Renzi: sui fondi UE abbiamo cambiato metodo
- Calabria: fondi UE, Oliverio lancia Por Calabria 2014-2020
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 14 aprile

+T -T
Renzi: sui fondi UE abbiamo cambiato metodo

Firmiamo degli accordi con le singole regioni e con le principali città del sud

(Regioni.it 2930 - 28/04/2016) “Per troppi anni l'Italia ha buttato via fondi europei. Anche perché la riforma del titolo V e l'eccessiva frammentazione burocratica hanno impedito di spendere questi denari, che pure sono cruciali per la ripresa della nostra economia”. Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi spiegando il patto per la Campania sui fondi UE firmato nei giorni scorsi.
“Abbiamo cambiato metodo – aggiunge Renzi - Firmiamo degli accordi con le singole regioni e con le principali città del sud. Impegni scritti, reciproci. Così noi controlliamo loro, loro controllano noi: e i cittadini controllano entrambi. Si scrive cosa, quando, come, perché. Siamo partiti dalla Campania, regione strategica”.
Quindi perché i fondi Ue siano utilizzati pienamente si cambia metodo: “impegni scritti, cittadini controlleranno governo e Enti locali”.
Intanto il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, ha sottolineato come non ci siano problemi con la regione Puglia per via della lettera inviata dal presidente Michele Emiliano, che ha chiesto un incontro urgente al presidente del Consiglio, lamentando una riduzione delle risorse per il Patto del Sud, in cui rientra quello per la Puglia.
“Sono certo che Renzi mi risponderà”, ha dichiarato Emiliano sul tema relativo al Masterplan per il Sud e, in particolare, al riparto delle risorse Fsc 2014/2020.
E Renzi ritorna sugli accordi regionali: “siamo pronti a farlo con tutti, al Sud, il modello Patto per la Campania”.
“Non lo abbiamo fatto per una comparsata mediatica - sottolinea il presidente del Consiglio, con Vincenzo De Luca al suo fianco nello studio di Palazzo Chigi - ma si tratta di un metodo di lavoro che prosegue e che ci vedrà sabato a Reggio Calabria per la città metropolitana e poi per la Regione Calabria, poi vado a Catania per la firma con Bianco e a Palermo sempre sabato pomeriggio per quella con Orlando. Lunedì sarò con Pittella in Basilicata e - sottolinea – siamo pronti dappertutto”.
E l presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook 'Matteo risponde' con il premier Renzi evidenzia in particolare la questione rifiuti e Terra dei Fuochi: “ono sicuro che in due tre anni ripuliremo tutta la Regione Campania. A maggio vanno via le prime ecoballe. La gara vale 150 milioni di euro e il capitolato d'appalto lo abbiamo definito insieme all'Anac”.

 

= Sud: Renzi, troppi fondi Ue buttati ma noi cambiamo metodo =

 



( gs / 28.04.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top