Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2944 - mercoledì 18 maggio 2016

Sommario
- Sanità: Bonaccini, programmazione condivisa in un quadro di risorse certe
- De Vincenti: positiva situazione utilizzo fondi strutturali 2007-2013
- Manufatti abusivi: contributo alla discussione sulla proposta di legge
- Marche, Toscana e Umbria lavorano per centrale unica acquisti
- Riforma PA : prosegue l'iter della riforma Madia
- Lorenzin: rendere sostenibile prezzo medicinali innovativi anticancro
- Le relazioni con i Balcani: convegno a Bari il 19 e 20 maggio

+T -T
Lorenzin: rendere sostenibile prezzo medicinali innovativi anticancro

Zingaretti: 270 mln di euro d'investimento per l'edilizia sanitaria

(Regioni.it 2944 - 18/05/2016) Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, sostiene l'ipotesi di “una proposta che potrebbe essere portata in Conferenza delle Regioni” per rendere sostenibile il prezzo dei medicinali innovativi anticancro.
“Abbiamo i registri di 45 molecole anticancro – spiega Lorenzin - che mostrano cosa succede ai pazienti trattati con un determinato farmaco e in base al quale potremmo pensare di pagare il farmaco in base al risultato. Questo è un esempio di soluzioni che si possono trovare".
“Siamo in pieno Rinascimento scientifico, - aggiunge Lorenzin - siamo travolti da scoperte. Ora bisogna imparare a gestirle, a dare la possibilità di accedervi alla maggior parte possibile dei pazienti e allo stesso tempo rendere il sistema sanitario sostenibile, perché costano molto”.
Le nuove terapie oncologiche salvano sempre più vite ma hanno costi elevatissimi che rischiano di far saltare i conti o di porre le persone di fronte a scelte drammatiche. La spesa della sanità pubblica solo per i farmaci anticancro è di circa 3 miliardi di euro annui e in dieci anni è praticamente raddoppiato.
“E' molto dura trattare sui prezzi – sottolinea Lorenzin - dobbiamo trovare nuovi modelli di contrattazione per pagare in base risultati certificati”.
La Lorenzin ha anche dichiarato di voler che “le Regioni in piano di rientro uscissero dai Commissariamento, il mio obiettivo è che in due anni il Lazio esca, per ottenere una sanità  di alto livello e la riduzione delle aliquote Irpef”.
E’ stato anche annunciato che sarà presentato la prossima settimana l'accordo tra la Regione Lazio e il ministero della Salute per un fondo di 270 mln di euro destinato all'edilizia sanitaria.
"Oltre 270 mln di euro d'investimento – sottolinea Zingaretti – per l'edilizia sanitaria, e tra l'altro, il piano prevede il rinnovamento di tutti i reparti di maternità”.



( gs / 18.05.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top