Regioni.it

n. 2944 - mercoledì 18 maggio 2016

Sommario

+T -T
Marche, Toscana e Umbria lavorano per centrale unica acquisti

Ceriscioli, Rossi e Marini scrivono a Gutgeld

(Regioni.it 2944 - 18/05/2016) Le Regioni Marche, Toscana e Umbria stanno lavorando per realizzare una centrale unica acquisti. Si cerca infatti di mettere insieme e aggregare le diverse strutture che attualmente, in ogni singola Regione, provvedono alla gestione delle gare per l'acquisto di beni e servizi in sanità, così come in altri settori.
Per proseguire in tal senso i presidenti Luca Ceriscioli (Marche), Enrico Rossi (Toscana) e Catiuscia Marini (Umbria), hanno inviato una lettera al Commissario alla revisione della spesa, Yoram Gutgeld, con la formalizzazione della proposta di aggregazione dei diversi soggetti regionali, indicando la Regione Umbria quale capofila.
Stiamo parlando della gestione unica delle gare per l’acquisto di beni  e servizi in sanità, e per gli altri settori di servizi come la pulizia, la lavanderia e la ristorazione per enti pubblici, la vigilanza armata e la guardiania o come la manutenzione degli immobili pubblici.
Per i tre presidenti si tratta di una prima e concreta iniziativa di cooperazione interregionale finalizzata innanzitutto ad una migliore efficienza ed efficacia della spesa pubblica, oltre che ad aumentare il livello di trasparenza delle procedure.
La realizzazione realizzazione di questa centrale unica di acquisti, spiegano i presidenti, in linea con i contenuti delle norme varate dal Governo in materia di revisione della spesa, determinerebbe altresì notevoli risparmi.    



( gs / 18.05.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s