Regioni.it

n. 2952 - lunedì 30 maggio 2016

Sommario

Franceschini, Bonaccini e Fassino invitano le città italiane a partecipare

+T -T
Festa della musica il 21 giugno

Eventi in tutte le Regioni

(Regioni.it 2952 - 30/05/2016) A partire da quest'anno, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo promuove la Festa della Musica, in collaborazione con i Ministeri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Giustizia, della Difesa, dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Salute, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’ANCI e con il supporto di SIAE (cfr. "Regioni.it" n.2946).
Nata in Francia più di 30 anni fa, la Festa della Musica è diventata ormai da tempo un evento di dimensione europea, in cui strade e piazze delle nostre città, ma anche ospedali, conservatori, teatri, centri culturali, stazioni ecc. diventano per un giorno, il 21 giugno, lo scenario di esibizioni musicali di ogni genere.
Il sabato precedente, la Capitale italiana della cultura (quest'anno Mantova) ospita l'anteprima della Festa, tutta dedicata ai giovani.
Naturalmente, in questo contesto il ruolo degli Enti Locali è fondamentale.
Con una lettera aperta congiunta, il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, il Presidente della Conferenza delle Regioni, e delle Province autonome, Stefano Bonaccini e il Presidente dell’Anci, Piero Fassino, hanno invitato tutte le città d'Italia a partecipare, iscrivendosi al sito www.festadellamusica.beniculturali.it.
Da quest’anno le iscrizioni, che dovranno pervenire complete di programma entro e non oltre il 10 giugno, saranno completamente gratuite per le amministrazioni, che dovranno solo nominare un referente che segua il cartellone della città.
Al 30 maggio hanno aderito 147 città e 5453 artisti, ma il numero sta crescendo giorno dopo giorno.
Per la buona riuscita dell’iniziativa è sicuramente importante l’accordo raggiunto con la SIAE che prevede consistenti agevolazioni, (informazioni dettagliate sono disponibili sul sito stesso).
Per adesioni e saperne di più www.festadellamusica.beniculturali.it
Per aderire all’iniziativa di Mantova mantovainmusica@beniculturali.it

 



( sm / 30.05.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.094s