Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2953 - martedì 31 maggio 2016

Sommario
- 2 giugno: la Repubblica compie 70 anni, le iniziative del Quirinale
- Banca d'Italia: Relazione annuale e considerazioni finali
- Assirm: innovazione; Lombardia prima al Nord-ovest, Basilicata al Sud
- Quote compartecipazione Iva 2014: proposte per il Decreto
- Campi elettromagnetici e sicurezza lavoratori: parere sul decreto
- Atti della Conferenza Unificata del 12 maggio

+T -T
2 giugno: la Repubblica compie 70 anni, le iniziative del Quirinale

La nota della Presidenza della Repubblica

(Regioni.it 2953 - 31/05/2016) Numerose le iniziative del Quirinale per celebrare i 70 anni della Repubblica Italiana. Il 1° giugno, alle ore 18.00, Salvatore Accardo, Mario Brunello e Beatrice Rana: tre solisti di eccezione, per la prima volta insieme, con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da James Conlon, saranno i protagonisti del concerto che avrà luogo presso il Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale trasmesso in diretta Rai.
Al termine si terrà nei giardini il tradizionale ricevimento per la Festa della Repubblica.
Nello stesso giorno, alle ore 11.00, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugurerà il restauro della "Porta Quirinale" su Via del Quirinale e sulla Piazza del Quirinale, alle ore 15.00, avrà luogo il Cambio della Guardia solenne con lo schieramento e lo sfilamento del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo.
Giovedì 2 giugno mattina il Presidente della Repubblica ...

+T -T
Banca d'Italia: Relazione annuale e considerazioni finali

Visco: il prodotto delle regioni meridionali avrebbe interrotto la sua caduta

(Regioni.it 2953 - 31/05/2016) La riforma della Pubblica amministrazione “varata lo scorso anno dal Parlamento è un passo importante. Gli effetti sull'attività economica e sulla vita dei cittadini dipenderanno dalle modalità e dai tempi delle sua attuazione”.
Così il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, nelle considerazioni finali della Relazione annuale evidenzia come “la ripresa è ancora da consolidare”.
Per Visco quindi “sono deludenti le valutazioni sul potenziale di crescita dell'economia” e la disoccupazione “resta alta. Si deve e si può fare di più”. Sempre secondo Visco “la legalità è condizione cruciale per lo sviluppo” e le priorità delle riforme sono la “rimozione dell'illegalità, ridare efficienza a P.a. e giustizia civile, investimenti nell'innovazione e nella ricerca del capitale umano”. Per “una ripresa ...

+T -T
Assirm: innovazione; Lombardia prima al Nord-ovest, Basilicata al Sud

(Regioni.it 2953 - 31/05/2016) Tra il 2005 e il 2013 è la Basilicata la regione del Mezzogiorno a risultare con il maggior potenziale di innovazione, secondo la nuova release di dati regionali dell'Assirm Innovation Index (AII), l'indicatore che misura la capacità di un territorio di generare e promuovere il rinnovamento, ideato da Assirm, l'Associazione delle aziende di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale.
Comunque la crisi finanziaria dell’ultimo decennio ha accentuato il divario tra Nord e Sud. Infatti dopo il dato positivo della Basilicata (+ 6,5), si registra infatti un ex-aequo di Molise e Campania (+ 0,9). Trend negativo invece per le restanti Regioni: - 0,2 per la Calabria, - 0,5 per l'Abruzzo e - 4,2 per la Puglia. Ultimi posti infine per Sardegna e Sicilia, che registrano rispettivamente un trend in calo di -7,9 e di -9,0 punti.
Mentre è la Lombardia la regione del Nord-Ovest che negli ultimi anni ha registrato il più ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 26 maggio

+T -T
Quote compartecipazione Iva 2014: proposte per il Decreto

(Regioni.it 2953 - 31/05/2016) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 26 maggio,. ha approvato un documento sul Dpcm 56/2000 (“federalismo fiscale”) in relazione alle quota di compartecipazione Iva (prevista all’articolo 2, comma 4 del decreto) per il 2014.
Le determinazioni assunte con il documento sono poi state inviate con lettera al ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan.
Si riporta di seguito il testo del documento, pubblicato integralmente anche sul sito www.regioni.it, sezione “Conferenze”
- Il decreto legge 78/2015, all’art.9, comma 9, rinvia all’anno 2017 i meccanismi di finanziamento delle funzioni regionali come disciplinati dal decreto legislativo n. 68 del 2011 prorogando di fatto l’applicazione del d.lgs 56/2000 fino al 2016 ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 26 maggio

+T -T
Campi elettromagnetici e sicurezza lavoratori: parere sul decreto

(Regioni.it 2953 - 31/05/2016) Dalle Regioni è arrivato un parere favorevole sul decreto legislativo che, attuando una direttiva europea, stabilisce disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici).
Il via libera è contenuto in un documento, consegnato al Governo nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 26 maggio in cui sono riportate anche alcune osservazioni sul testo.
Si riporta di seguito il documento, pubblicato anche nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it .
punto 1) o.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province ...

+T -T
Atti della Conferenza Unificata del 12 maggio

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top