Regioni.it

n. 2954 - mercoledì 1 giugno 2016

Sommario

+T -T
Almaviva: De Luca e Zingaretti soddisfatti dell'accordo

(Regioni.it 2954 - 01/06/2016) Conservano il posto di lavoro tremila lavoratori di Almaviva, il gruppo di call center. E’ stato infatti siglato un accordo al Ministero dello Sviluppo Economico, che prevede un nuovo contratto di solidarietà di sei mesi, con percentuali del 45% nelle sedi di Palermo e Roma e del 35% a Napoli, ammortizzatori sociali per 18 mesi con riduzione progressiva della solidarietà, una verifica mensile della situazione produttiva ed occupazionale dell'azienda in sede istituzionale.
Ad esprimere soddisfazione per il risultato raggiunto il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Grazie all'accordo raggiunto nella notte presso il Ministero dello Sviluppo economico è stato possibile raggiungere un risultato importantissimo per i 3mila dipendenti di Almaviva e per il futuro delle loro famiglie. Un accordo figlio dell'impegno e della sinergia tra le istituzioni, i sindacati ed i lavoratori che permette di guardare al futuro con maggiore serenità. Noi come Regione continueremo a monitorare la situazione e faremo la nostra parte per un settore cruciale per il tessuto economico del nostro territorio”.
Anche il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, sostiene che è stato raggiunto un importantissimo risultato che “ci impegna ancora di piu' nella difesa dei posti di lavoro per questa e le altre vertenze aperte nella nostra
regione. L'obiettivo e' salvaguardare l'occupazione ma soprattutto di creare in Campania nuove occasioni di lavoro. E' questa la nostra priorità”.
“Le Regioni - ha dichiarato l'assessore Sonia Palmeri - comprendono la difficoltà del settore dei call center e si impegnano a finanziare specifici programmi di formazione e riqualificazione professionale dei lavoratori finalizzati all accrescimento delle loro competenze”.
Pertanto viene istituito un tavolo di settore dedicato presso il Mise per affrontare le criticità che dovessero emergere. E in un'intervista al Corriere della Sera il viceministro allo Sviluppo, Teresa Bellanova, che si è occupata della vertenza Almaviva, ha annunciato che sui call center “cresceranno i controlli per chi delocalizza all'estero. Deve comunicarlo 120 giorni prima. Chi ometterà di comunicarlo verrà sanzionato con 10 mila euro per ogni inadempienza. L'ispettorato del lavoro intensificherà le verifiche”.

 




( gs / 01.06.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.082s