Regioni.it

n. 2960 - lunedì 13 giugno 2016

Sommario

+T -T
Istat: export Regioni nel primo trimestre 2016

Bene Basilicata (+118,6%), Abruzzo (+14,9%), Lazio (+5,5%) e Molise (+151,4%)

(Regioni.it 2960 - 13/06/2016) Nel primo trimestre 2016 le Regioni che forniscono il principale contributo positivo all’export sono, secondo gli ultimi dati Istat, Basilicata (+118,6%), Abruzzo (+14,9%), Lazio (+5,5%) e Molise (+151,4%).
Mentre le Regioni che contribuiscono di più alla contrazione delle esportazioni sono: Piemonte (-7,1%), Sardegna (-38,4%), Liguria (-12,3%), Sicilia (-8,1%), Campania (-4,7%) e Friuli-Venezia Giulia (-3,2%). In calo risultano anche le vendite all’estero di Puglia (-2,1%) e Trento (-3,0%). Si segnala infine la contrazione registrata in Valle d’Aosta (-14,3%) e Calabria (-9,4%).
Quindi nel primo trimestre del 2016, l'export è in calo (-0,4% sull'anno), ma le regioni del Sud vedono una crescita tendenziale del 12,2% e quelle del Centro del 2,3%. Sempre secondo l’Istat la flessione è determinata dal calo delle aree insulare (-20,3%), nord-occidentale (-2,5%) e nord-orientale (-0,1%).
Rispetto però ai ...

+T -T
Internazionalizzazione imprese: lavoro congiunto Ministero-Regioni

(Regioni.it 2960 - 13/06/2016) Procede il lavoro avviato dal ministero dello sviluppo economico, dalle regioni e dall’Ice per una accelerazione dell’internazionalizzazione delle nostre imprese. Sulla base delle linee guida del Mise, Ice e Regione promuoveranno il coordinamento nella scelta dei settori e dei Paesi prioritari di intervento e provvederanno a delineare una strategia promozionale concordata per l''attrazione degli investimenti esteri, tenendo conto del posizionamento competitivo della Regione.
Ice e Regione si coordineranno anche per: l''attività di lead generation, targeting e scouting per la ricerca e il contatto con potenziali investitori industriali e istituzionali interessati a diverse tipologie di attività d''impresa (manifatturiera, R&S, marketing e vendite, centri direzionali, servizi di supporto, ecc.); la definizione di pacchetti di attrazione congiunti la scelta della tipologia di eventi promozionali da realizzare. I firmatari, infine, ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 giugno

+T -T
Osservazioni sul piano nazionale anticorruzione 2016

(Regioni.it 2960 - 13/06/2016) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nelle riunione del 9 giugno ha approvato un documento di osservazioni sullo schema a di piano nazionale anticorruzione 2016.
Il documento come concordato anche nell’incontro del 14 aprile della stessa Conferenza delle Regioni con Raffaele Cantone, è stato inviato dal presidente Stefano Bonaccini al presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac).
Si riporta di seguito il testo integrale delle osservazioni delle Regioni, pubblicate anche sul sito www.regioni.it (nella sezione “Conferenze”).
Premessa
Lo schema di Piano nazionale anticorruzione 2016 è stato posto in consultazione dall’ANAC lo scorso 18 maggio ed è stato trasmesso alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con nota del Presidente Cantone al Presidente Bonaccini in data 25 maggio, con richiesta di formulare ...

+T -T
Partecipate pubbliche: 14 giugno audizione rappresentanti Regioni

(Regioni.it 2960 - 13/06/2016) E’ prevista per martedì 14 giugno, alle ore 10.00, un’audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sullo Schema di decreto legislativo recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (Atto n. 297. Subito dopo saranno ascoltati i rappresentanti dell’Anci.
L’audizione (che si terrà presso l'Aula della commissione Difesa del Senato, a Palazzo Carpegna, via degli Staderari, 2)  coinvolgerà gli uffici di presidenza della 1° commissione del Senato (affari costituzionali), presieduta da Anna Finocchiaro, e della commissione della Camera (bilancio), presieduta da Francesco Boccia. Gli uffici di presidenza saranno integrati dai rappresentanti dei gruppi.
 

Dal “calendario” della Camera:

UFFICI DI PRESIDENZA – INTEGRATI DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI – DELLA 1° COMMISIONE DEL SENATO E DELLA V COMMISIONE DELLA ...

+T -T
Referendum in Alto Adige: no all'aeroporto "pubblico" di Bolzano

Kompatscher: cittadini hanno deciso diversamente ed è questa l'essenza della democrazia

(Regioni.it 2960 - 13/06/2016) L'Alto Adige dice no all'aeroporto "pubblico" di Bolzano. E’ il risultato del referendum indetto il 12 giugno, che è vincolante in quanto la consultazione richiedeva un quorum di oltre il 40%: al voto hanno partecipato il 46,7% degli altoatesini (sono 379.104 i cittadini residenti in Alto Adige iscritti nelle liste elettorali, e i 31.044 residenti all'estero che possono esercitare il voto per corrispondenza). Nel referendum consultivo sull'aeroporto di Bolzano si doveva scegliere se la Provincia autonoma dovesse continuare o meno a finanziare lo scalo. L’affermazione del no è stata pari al 70,6% dei voti, il 29,4% si è espresso per il sì.
Tutti i dati sono online su elezioni.provincia.bz.it, la Centrale elettorale è presente anche su Facebook e su Twitter all'account @ReferendumAA (hashtag #refaa16)
“Rimango convinto - ha dichiarato il presidente Arno Kompatscher - che un aeroporto gestito dalla mano ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 giugno

+T -T
Fondo politiche per la famiglia 2016: osservazioni per l'intesa

(Regioni.it 2960 - 13/06/2016) Le Regioni hanno dato il via libera al fondo per le politiche della famiglia per l’anno 2016 nel corso della Conferenza Unificata del 9 giugno (cfr. “Regioni.it” n. 2958).
Nell’esprimere l’intesa le Regioni hanno lasciato agli atti una “dichiarazione a verbale”, contenuta in un documento che è stato consegnato all’esecutivo e pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenza”). Di seguito il testo della "dichiarazione".
Punto 1) Odg Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’Intesa con la seguente dichiarazione a verbale:
“Per quanto attiene le attività a favore della natalità – articolo 1, comma 2, punto 2 e ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s