Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2971 - martedì 28 giugno 2016

Sommario
- Fondi UE: Bonaccini ad ottobre vertice delle Regioni con Katainen
- Mobilità urbana: on line il focus dell'Istat
- Riforma contratti pubblici: eventi formativi
- Biblioteca: rapporto "Ambiente Italia 2016"
- Sanità: al via nel Lazio piano di interventi di manutenzione straordinaria
- Cresce il PIL del Mezzogiorno: Frattura e Oliverio su dati Istat

+T -T
Biblioteca: rapporto "Ambiente Italia 2016"

Pubblicato il report di Legambiente

(Regioni.it 2971 - 28/06/2016) Il nuovo rapporto 'Ambiente Italia' 2016 di Legambiente (Edizioni Ambiente) che passa al “setaccio” oltre 7 mila chilometri di coste del nostro Paese è stato presentato il 28 giugno a Roma nella sede dell'Anci. E’ stta questa l’occasione per tornare a sottolineare che “senza un cambio delle politiche” l'erosione costiera è “destinata a crescere”.
Il 51% dei litorali italiani è stato trasformato da cemento, palazzi, alberghi e ville negli ultimi decenni, al ritmo di 8 chilometri all'anno, 25 metri al giorno. Senza contare che un terzo delle spiagge combatte contro l'erosione costiera, attualmente in espansione
I mali del nostro mare, spiega il report, sono soprattutto “cemento, erosione costiera, mala depurazione e beach litter'' (rifiuti marini, plastiche galleggianti), a cui si aggiungono gli impatti dei cambiamenti climatici che rendono ancora ''più fragili le coste''. Recenti dati parlano di oltre 14 mila reati ai danni del mare e della costa italiana: 40 al giorno, 2 ogni chilometro; con l'habitat marino messo alla prova dall'inquinamento, e con il 25% degli scarichi cittadini ancora non depurati (con punte del 40% in alcune località) e ben 1.022 aree in procedura di infrazione europea, mentre soltanto il 19% della costa (1.235 km) è sottoposta a vincoli di tutela.
L'analisi di Legambiente, tra consumo di suolo ed erosione, prende in considerazione 6.500 chilometri di costa, da Ventimiglia a Trieste e delle due isole maggiori. Di questi, 3.300 chilometri sono stati trasformati in modo irreversibile (720 km sono occupati da industrie, porti e infrastrutture, 920 colonizzati da centri urbani), e su quasi 1.700 chilometri ci sono ville e villette (il 25% della linea di costa).


( red / 28.06.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top