Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2974 - lunedì 4 luglio 2016

Sommario
- Strage di Dacca: Serracchiani, Marini, Zingaretti e Maroni
- Strage di Dacca: Chiamparino, Emiliano, Di Laura Frattura e Toti
- Commercio: data unica saldi, tema in Conferenza Regioni
- On line le linee guida di design per i siti web di Regioni e Comuni
- Sanità: Bonaccini, in un articolo su Monitor, indica alcune priorità
- Il Consiglio dei Ministri il 30 giugno ha esaminato alcune leggi regionali

+T -T
Strage di Dacca: Serracchiani, Marini, Zingaretti e Maroni

(Regioni.it 2974 - 04/07/2016) 2 luglio giornata mesta: in tutta Italia è forte il dolore per le vittime della strage di Dacca. Un cordoglio particolarmente avvertito nei territori che piangono la scomparsi di propri cittadini (cfr. anche notizia successiva).
Così in Friuli Venezia Giulia la Presidente Debora Serracchiani ricorda Marco Tondat e Cristian Rossi “vittime di una violenza esecrabile che genera sgomento e dolore: la nostra Regione è in lutto, vicina ai familiari”. “Assieme alle altre vittime, alle cui famiglie va il nostro cordoglio, - ha continuato Serracchiani - Tondat e Rossi sono stati colpiti in modo particolarmente barbaro e vile, aggiungendo dolore al dolore. Come tanti friulani operosi, entrambi si trovavano in Bangladesh per lavoro, e ognuno era portatore di una storia personale spezzata per sempre”. Serracchiani ha quindi sottolineato che “la comunità regionale, che sente acuta la sofferenza per la perdita di ...

+T -T
Strage di Dacca: Chiamparino, Emiliano, Di Laura Frattura e Toti

(Regioni.it 2974 - 04/07/2016) All’indomani della terribile strage perpetrata a Dacca, in cui hanno persola vita nove italiani, cordoglio e sgomento anche nelle dichiarazioni dei rappresentanti delle istituzioni regionali (cfr. anche notizia precedente).
Nel suo messaggio Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, ha scritto:"A nome mio e di tutti i piemontesi desidero esprimere cordoglio e vicinanza alle famiglie e agli amici delle vittime della strage di Dacca, e in particolare a quella di Claudia D'Antona, nata a Torino, volontaria della Croce Verde e impegnata in cause umanitarie a favore della popolazione locale”. “Siamo vicini - prosegue Chiamparino .- al dolore di tutte le persone innocenti colpite da questi atti criminali di stampo terroristico che devono essere combattuti da tutte le comunità”.
“Grande dolore dei pugliesi per i nostri connazionali uccisi in Bangladesh e per tutte le vittime delle altre nazionalità” è ...

+T -T
Commercio: data unica saldi, tema in Conferenza Regioni

Punto all'ordine del giorno della riunione del 7 luglio

(Regioni.it 2974 - 04/07/2016) Partiti il 2 luglio in tutta Italia, a parte l’anticipo al 1° luglio della Sicilia, i saldi estivi. Per le prossime vendite di fine stagione, le Regioni sono pronte a confermare l'accordo sulla data unica a livello nazionale, raggiunto nel 2011, anche se con una differenza: per i saldi estivi la data di inizio resta quella del primo sabato del mese di luglio, mentre per quelli invernali è confermato il giorno feriale antecedente all'Epifania, però se capita di lunedì i saldi saranno anticipati al sabato.
“Uno dei temi di lavoro più delicati era proprio quello dei saldi. In occasione dei saldi invernali alcune Regioni non avevano rispettato il patto del 2011 sulla data unica”, ha spiegato all'Adnkronos Manuela Bora, assessore al Commercio delle Marche e coordinatrice della Commissione Attività produttive della Conferenza delle Regioni. A gennaio, infatti, la data unica per l'avvio delle vendite a prezzi ...

+T -T
On line le linee guida di design per i siti web di Regioni e Comuni

(Regioni.it 2974 - 04/07/2016) Nell'ambto del percorso intrapreso dall’Agenzia per l’Italia Digitale verso la definizione di servizi online più semplici e orientati alle esigenze dei cittadini sono state pubblicate le linee guida di design per Regioni e Comuni che hanno l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione.
Elaborate da AgID e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, le linee guida sono finalizzate a semplificare l’accesso ai servizi, la fruizione delle informazioni e il dialogo tra utente e pubblica amministrazione.
Dopo le amministrazioni centrali che hanno risposto positivamente recependo i principi espressi su design.italia.it, anche Comuni e Regioni hanno ora a disposizione gli elementi progettuali e tecnici per la creazione di siti istituzionali chiari e semplici da ...

+T -T
Sanità: Bonaccini, in un articolo su Monitor, indica alcune priorità

L'intervento pubblicato sul mensile dell'Agenas

(Regioni.it 2974 - 04/07/2016) Premiare la qualità, dare fiato agli investimenti, uscire dalla logica attuale dei piani di rientro, realizzare i nuovi Lea, puntare davvero sull’appropriatezza, lavorare sui criteri di riparto, realizzare la governance futura del Ssn. E' il messaggio sintetizzato in sette punti d'azione, che Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza delle regioni propone in un intervento nell'ultimo numero di Monitor di Agenas.
In Italia – scrive Bonaccini - esiste un divario strutturale che rende purtroppo il Servizio sanitario profondamente differente fra una Regione e l'altra, ma anche all'interno di una stessa area fra una zona e un'altra. Dobbiamo stimolare il sistema, anche attraverso meccanismi di premialità regionale o accordi interregionali, affinché le eccellenze di ciascuna Regione (e ce ne sono di importanti in tutta Italia, anche nel Mezzogiorno) siano riconosciute prima di tutto dai cittadini. Occorre un Piano nazionale ...

+T -T
Il Consiglio dei Ministri il 30 giugno ha esaminato alcune leggi regionali

(Regioni.it 2974 - 04/07/2016) Il Consiglio dei ministri del 30 giugno su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Enrico Costa, ha esaminato sedici leggi delle Regioni e delle Province Autonome.
Per le seguenti leggi regionali si è deliberata l’impugnativa:
1) Legge Regione Molise n. 4 del 04/05/2016, “Disposizioni collegate alla manovra di Bilancio 2016-2018 in materia di entrate e spese. Modificazioni e integrazioni di leggi regionali, in quanto una norma riguardante il conferimento di funzioni amministrative regionali in materia di ambiente, di energia, e di inquinamento atmosferico viola gli articoli 118 primo comma, e 117, secondo comma, lett. p) e s), della Costituzione, riguardanti rispettivamente la “legislazione elettorale, organi di governo e funzioni fondamentali di Comuni, Province e Città Metropolitane”, e la “tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali”
2) Legge Regione Molise n. 5 del ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top