Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2982 - giovedì 14 luglio 2016

Sommario
- Istat: 4.598.000 persone nel 2015 in povertà assoluta
- Anticorruzione: Cantone, soddisfazione per vigilanza collaborativa
- Aran: contratti pubblici, firmato l'accordo per la riduzione dei comparti
- Basilicata: al via la nuova Giunta
- Sanità: Lorenzin illustra i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza
- Spesa pubblica locale: analisi di Confcommercio

+T -T
Istat: 4.598.000 persone nel 2015 in povertà assoluta

(Regioni.it 2982 - 14/07/2016) L'Istat stima che nel 2015 le famiglie in condizione di povertà assoluta siano pari a 1 mln e 582 mila e le persone a 4 mln e 598 mila (il numero più alto dal 2005). L'incidenza della povertà assoluta si mantiene stabile negli ultimi tre anni per le famiglie; cresce invece se misurata in termini di persone (7,6% della popolazione residente nel 2015, 6,8% nel 2014 e 7,3% nel 2013). Questo perché riguarda le famiglie più numerose. In aumento al Nord, in particolare per gli stranieri, la povertà colpisce chi vive in città e i bassi redditi.
L'incidenza della povertà assoluta, spiega l'Istat, si mantiene sostanzialmente stabile sui livelli stimati negli ultimi tre anni per le famiglie, con variazioni annuali statisticamente non significative (6,1% delle famiglie residenti nel 2015, 5,7% nel 2014, 6,3% nel 2013); cresce invece se misurata in termini di persone (7,6% della popolazione residente nel 2015, 6,8% ...

+T -T
Anticorruzione: Cantone, soddisfazione per vigilanza collaborativa

(Regioni.it 2982 - 14/07/2016) “Soddisfazione per la vigilanza collaborativa” sul fronte dell'anticorruzione, grazie anche al contributo di numerosi enti e in generale per la funzione consultiva che l'Anac ha svolto, rilasciando 943 pareri a fronte di altrettante richieste: a sottolinearlo è il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone, presentando la Relazione 2015 al Senato.
Affrontando il tema dei contratti pubblici, ”settore notoriamente molto esposto a rischi di corruzione, il 2015 è stato caratterizzato da numerose attività, che si aggiungono a quelle oggi connesse all'attuazione del nuovo Codice degli appalti”. E Cantone ha espresso “tutta la soddisfazione dell'Autorità riguardo alla vigilanza collaborativa, un istituto di cui siamo stati precursori, che nell'anno trascorso si è definitivamente imposto e che ora il Codice degli appalti prevede espressamente”. Si tratta di una ...

+T -T
Aran: contratti pubblici, firmato l'accordo per la riduzione dei comparti

(Regioni.it 2982 - 14/07/2016) “Un accordo che cambia in profondità l'assetto del sistema contrattuale pubblico, con un effetto di notevole semplificazione dell'attività negoziale". Così il presidente dell'Aran, Sergio Gasparrini, dopo la sottoscrizione dell'intesa che riduce i comparti da 11 a 4. “Le aggregazioni - spiega - rispondono a un criterio di tendenziale omogeneizzazione dei settori, nei limiti del possibile”.
“E' un accordo importante che consente di riaprire la stagione negoziale, dopo molti anni di blocco della contrattazione, e che cambia in profondità l'assetto del sistema contrattuale pubblico", sottolinea l'Aran in una nota. E spiega come l'intesa, arrivata “dopo una delicata ed impegnativa trattativa iniziata a fine 2015, definisce la nuova cornice entro la quale avranno luogo i rinnovi contrattuali del triennio 2016-2018”.
Per l'Agenzia "l'effetto più immediato sarà quello di una notevole ...

+T -T
Basilicata: al via la nuova Giunta

Nicola Benedetto è assessore alle infrastrutture e mobilità, Francesco Pietrantuono all'ambiente ed energia

(Regioni.it 2982 - 14/07/2016) Nuova giunta alla Regione Basilicata. Il presidente Marcello Pittella, in seguito alla consegna delle deleghe da parte degli assessori Aldo Berlinguer, Flavia Franconi e Raffaele Liberali, ha firmato il 13 luglio il decreto di nomina dei nuovi assessori. Sono Nicola Benedetto (delega alle Infrastrutture e Mobilità) e Francesco Pietrantuono, (delega all’Ambiente ed Energia).
La delega al Dipartimento Politiche dello Sviluppo è stata trattenuta dal presidente. Confermati, invece, la vicepresidenza e l’assessorato alle Politiche della Persona a Flavia Franconi e l’assessorato alle Politiche Agricole e Forestali a Luca Braia. 
Nicola Benedetto, neo assessore alle Infrastrutture e Mobilità, è nato a Pisticci nel 1955. Imprenditore, appassionato di sport, da presidente, ha guidato numerose squadre calcistiche. Numerosissime le attività socio culturali che lo hanno visto promotore. E’ stato eletto ...

+T -T
Sanità: Lorenzin illustra i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza

(Regioni.it 2982 - 14/07/2016) Sui nuovi Livelli Essenziali di assistenza (Lea) “abbiamo avuto il consenso informale del Ministero dell’economia e aspettiamo a ore la nota ufficiale. Quindi il decreto andrà alle commissioni di Camera e Senato" e dopo "inizierà nuova stagione", a preannunciarlo nella conferenza stampa di presentazione dei nuovi LEA è il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. I nuovi LEA, una volta approvati, “permetteranno di erogare su tutto il territorio le stesse prestazioni già assicurate in alcune regioni”. E qualora fosse necessario aggiornarli, “non servirà aspettare 15 anni, sarà possibile farlo di continuo”.
Niente sanzioni per medici e libertà di prescrivere secondo necessità e coscienza, ma l'appropriatezza prescrittiva resta. E' dietrofront sul decreto taglia-esami. Prevista nei nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea), la novità frutto di un lavoro ...

+T -T
Spesa pubblica locale: analisi di Confcommercio

Replica dell'Anci: confusione e criteri poco ortodossi

(Regioni.it 2982 - 14/07/2016) L'Ufficio studi di Confcommercio ha diffuso uno studio sulla spesa pubblica locale che nel 2013 ammonterebbe a 176,9 miliardi di euro, di cui 74,3 miliardi, ovvero il 42% della spesa complessiva – secondo Confcommercio - sarebbero riconducibili a sprechi o inefficienze. Dalla ricerca emerge il dato che gli effetti della spesa locale raggiungono quasi il 67% nelle regioni a statuto speciale, il 65% al sud, il 48,7% nelle regioni piccole a statuto ordinario e circa il 40% elle regioni grandi. La Lombardia è – secondo l’analisi di confcommercio - la regione piu' virtuosa per costi, quantità e qualità dei servizi pubblici locali, seguita dal nord est. Fanalino di cosa il sud, con la Sicilia all'ultimo posto.
Soddisfatto il Presidente della Regione Lombardia che su twitter scrive “Spesa pubblica locale: la Lombardia è la regione piu' virtuosa, parola di Confcommercio”.
"Abbiamo tenuto sui servizi ma la ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top