Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2982 - giovedì 14 luglio 2016

Sommario
- Istat: 4.598.000 persone nel 2015 in povertà assoluta
- Anticorruzione: Cantone, soddisfazione per vigilanza collaborativa
- Aran: contratti pubblici, firmato l'accordo per la riduzione dei comparti
- Basilicata: al via la nuova Giunta
- Sanità: Lorenzin illustra i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza
- Spesa pubblica locale: analisi di Confcommercio

+T -T
Anticorruzione: Cantone, soddisfazione per vigilanza collaborativa

(Regioni.it 2982 - 14/07/2016) “Soddisfazione per la vigilanza collaborativa” sul fronte dell'anticorruzione, grazie anche al contributo di numerosi enti e in generale per la funzione consultiva che l'Anac ha svolto, rilasciando 943 pareri a fronte di altrettante richieste: a sottolinearlo è il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone, presentando la Relazione 2015 al Senato.
Affrontando il tema dei contratti pubblici, ”settore notoriamente molto esposto a rischi di corruzione, il 2015 è stato caratterizzato da numerose attività, che si aggiungono a quelle oggi connesse all'attuazione del nuovo Codice degli appalti”. E Cantone ha espresso “tutta la soddisfazione dell'Autorità riguardo alla vigilanza collaborativa, un istituto di cui siamo stati precursori, che nell'anno trascorso si è definitivamente imposto e che ora il Codice degli appalti prevede espressamente”. Si tratta di una “forma di controllo preventivo, mutuata dalla positiva esperienza di Expo 2015, a cui le stazioni appaltanti possono volontariamente sottoporsi, che si è concretizzata con l'accoglimento, alla data del 31 maggio 2016, di 31 richieste, che vedono coinvolte importanti amministrazioni e società pubbliche, tra cui Consip, Roma Capitale, Inps, Poste Italiane, Invitalia e diverse Regioni (Lazio, Toscana, Sardegna, Campania e Calabria), producendo risultati molto positivi in termini di prevenzione di attività illecite”. In particolare “nello scorso mese di maggio, è stato stipulato un protocollo di intesa con la Presidenza del Consiglio e Invitalia che riguarda gli appalti per la bonifica e la riconversione dell'area di Bagnoli”.Sempre “sul fronte dell'attività lato sensu collaborativa con le stazioni appaltanti e gli operatori del mercato, si segnala il notevole sviluppo che ha avuto la funzione consultiva; sono stati emessi, come si è detto, ben 943 pareri: 653 di precontenzioso e 290 sulla normativa”. In particolare, “sul precontenzioso si è registrato un tasso di aderenza pari all'86%; un dato particolarmente significativo in vista dei futuri pareri con carattere vincolante”. Sempre in materia di attività consultiva, l'Unità Operativa Speciale, composta soprattutto da appartenenti alla Guardia di finanza, ha reso 297 pareri preventivi sull'evento Expo 2015 (il 63% dei quali contenenti rilievi di legittimità/opportunità, accolti nel 76% dei casi) e 68 sull'evento Giubileo della Misericordia (il 97% dei quali con rilievi, accolti nel 67% dei casi).


( red / 14.07.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top