Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2988 - venerdì 22 luglio 2016

Sommario
- Garanzia Giovani: quasi un milione di registrati al portale
- Piano Nazionale Cronicità trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni
- Zingaretti: Amazon investe nel Lazio, risultato dell'impegno per lo sviluppo
- Istat: aggiornati gli indicatori territoriali per le politiche di sviluppo
- Pubblica amministrazione: il punto sulla riforma Madia
- Bando Funder 35: 180 candidature di imprese culturali da 14 regioni

+T -T
Garanzia Giovani: quasi un milione di registrati al portale

(Regioni.it 2988 - 22/07/2016) Al 21 luglio il numero dei giovani complessivamente registrati a Garanzia Giovani è pari a 1.108.313 unità, oltre 6 mila in più rispetto alla scorsa settimana.
Il maggior numero di registrazioni lo si è rilevato in Sicilia (oltre 172.00), in Campania (oltre 138.000) , in Puglia (oltre 91.000) e in Lombardia (poco meno di 90.000).
Il totale dei registrati, al netto delle cancellazioni, è pari a 946.372. Su un totale di 733.584 Neet presi in carico da parte dei Servizi per l’Impiego, a 363.434 è stata proposta almeno una misura.


Nel report pubblicato sul sito www.garanziagiovani.gov.it è anche riportato lo stato di avanzamento dei progetti: Crescere in Digitale, Crescere imprenditori, Fondo  SELFIEmployment, FlixBus 4 Young, Young Digital, BizSpark e Eng4work. (cfr. Report e tabelle).
Nella sezione 'giovani imprenditori', il report contiene l'aggiornamento del dato relativo ai giovani che stanno presentando le ...

+T -T
Piano Nazionale Cronicità trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni

(Regioni.it 2988 - 22/07/2016) Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni il “Piano Nazionale della Cronicità”, che è basato sull’invecchiamento della popolazione e sulla disparità dei servizi.
Il piano definisce strategicamente la gestione delle cronicità e dall'altra le linee d'indirizzo per una serie di patologie.
“In particolare il Piano – spiega il ministero della Salute - si pone l'obiettivo di influenzare la storia naturale di molte patologie croniche, non solo in termini di prevenzione, ma anche di miglioramento del percorso assistenziale della persona, riducendo il peso clinico, sociale ed economico della malattia”.
Gli obiettivi del piano sono “perseguibili e raggiungibili attraverso la prevenzione primaria, la diagnosi precoce, l'educazione e l'empowerment del paziente, nonché mediante la prevenzione delle complicanze, che spesso sono responsabili ...

+T -T
Zingaretti: Amazon investe nel Lazio, risultato dell'impegno per lo sviluppo

150 milioni di euro per 1.200 nuovi posti di lavoro

(Regioni.it 2988 - 22/07/2016) Amazon investe in Italia, in particolare nel Lazio (a Passo Corese vicino Roma), investendo 150 milioni per un centro di distribuzione delle vendite on line e quindi "per soddisfare la crescita della domanda in Italia”.
Amazon investirà 150 milioni di euro e sono previsti fino a 1.200 nuovi posti di lavoro entro tre anni dall'avvio delle attività.
Esprime soddisfazione il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, per un altro punto a favore dell’impegno verso lo sviluppo e l’occupazione: “Amazon sceglie Passo Corese, in provincia di Rieti, a 30km da Roma, per aprire il suo nuovo centro di distribuzione in Itala. Previsti 1200 nuovi posti di lavoro. L'impegno della Regione per lo sviluppo segna un altro risultato. Nei prossimi giorni firmiamo il protocollo per sostenere ed essere vicini a questa grande impresa che investe sul nostro territorio. Questa è la Regione Lazio che stiamo costruendo insieme: ...

+T -T
Istat: aggiornati gli indicatori territoriali per le politiche di sviluppo

Pubblicati anche gli ultimi dati su commercio e industria

(Regioni.it 2988 - 22/07/2016) L’Istat fornisce una serie di dati economici, dall’industria al commercio, tra questi anche l’aggiornamento della "Banca dati indicatori territoriali per le politiche di sviluppo". Si tratta del progetto "Informazione statistica territoriale settoriale per le politiche strutturali 2010-2015" finanziato con il PON Governance e Assistenza tecnica FESR 2007-2013.
È così possibile consultare gli indicatori degli undici “Obiettivi tematici dell'Accordo di partenariato 2014-2020, le dieci priorità del Quadro strategico nazionale (Qsn) 2007-2013 ed i sei assi del Quadro comunitario di sostegno (Qcs) 2000-2006” “alcuni indicatori sono visualizzabili con grafici dinamici realizzati tramite Statistics eXplorer).
Quindi tra le principali novità c'è stata l'introduzione degli Indicatori dell’Accordo di partenariato 2014-2020, suddivisi per Obiettivo tematico e per Risultato atteso.
Per quanto ...

+T -T
Pubblica amministrazione: il punto sulla riforma Madia

(Regioni.it 2988 - 22/07/2016) Il settore Affari Istituzionali della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha aggiornato la tabella che riporta le tappe fondamentali della concertazione, per l’attuazione della riforma della pubblica amministrazione.
In particolare la tabella che riporta i pareri resi nella Conferenze Unificata e i pareri forniti dal Consiglio di Stato sui provvedimenti attuativi della “riforma Madia” si arricchisce di una “colonna “ dove sono riportati i link ai testi definitivi dei decreti già pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale”.
La tabella viene periodicamente aggiornata ed è pubblicata nella sezione “riforme” del sito www.regioni.it.

Il link:

+T -T
Bando Funder 35: 180 candidature di imprese culturali da 14 regioni

(Regioni.it 2988 - 22/07/2016) Discreto successo per il bando Funder 35 (cfr. "Regioni.it" del 3 maggio 2016), promosso da 18 fondazioni private, che mette a disposizione 2,65 milioni di euro per le organizzazioni culturali non profit composte da under 35.
180 le proposte di progetto arrivate da 14 regioni, con una sostanziale uniformita' dal punto di vista geografico, tra Nord e Sud. Il maggior numero di proposte e' giunto da Puglia e Piemonte (entrambe 26), Sicilia (23), Campania (22), Lombardia (16), Emilia Romagna (14), Toscana (13).
Ora sara' avviato il percorso di valutazione delle proposte per arrivare, entro la fine dell'anno, all'individuazione di una rosa di progetti. Le imprese selezionate potranno accedere a un contributo economico a fondo perduto e ad un percorso di accompagnamento, che prevede come lo scorso anno un supporto formativo, una serie di facilitazioni (tra cui l'accesso al credito grazie al protocollo di intesa Acri - Funder35 - ABI siglato lo scorso gennaio) e, piu' in ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top