Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 2999 - lunedì 5 settembre 2016

Sommario
- Istat su andamento della nostra economia
- Conferenza delle Regioni il 7 settembre
- Terremoto: nel percorso ricostruzione centrale il ruolo dell'Europa
- Terremoto: Vasco Errani commissario straordinario per la ricostruzione
- Terremoto: Errani Commissario, plauso dalle Regioni
- Terremoto: primo confronto nella Conferenza Regioni del 1° settembre
- Sisma del 24 agosto: la solidarietà delle Regioni

+T -T
Istat su andamento della nostra economia

(Regioni.it 2999 - 05/09/2016) La crescita economica del Paese si è in qualche modo fermata. Tra le principali cause c'è la scarsa domanda interna e un rallentamento del settore industriale. L'interruzione ha una ricaduta anche sul mercato del lavoro. L’Istat nell’ultimo suo bollettino mensile afferma che “l'indicatore anticipatore dell'economia rimane negativo a luglio, suggerendo per i prossimi mesi un proseguimento della fase di debolezza dell'economia italiana”.
Inoltre l'Istat sottolinea come la nostra economia abbia “interrotto la fase di crescita, condizionata dal lato della domanda dal contributo negativo della componente interna e dal lato dell'offerta dalla caduta produttiva del settore industriale”.
Anche per quanto riguarda il mercato del lavoro: “nel mese di luglio la dinamica ha mostrato una battuta d'arresto”.
L’Istituto di statistica ricorda in particolare che l'ultimo calo ...

+T -T
Conferenza delle Regioni il 7 settembre

All'ordine del giorno i nuovi livelli essenziali di assistenza

(Regioni.it 2999 - 05/09/2016) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per mercoledì 7 settembre 2016, alle ore 10.00.
All’Ordine del giorno:
- Comunicazioni del Presidente;
- Commissione salute – Regione Piemonte -  Valutazione dello schema di DPCM di aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) ai fini dell’Intesa da esprimere in Conferenza Stato-Regioni (già convocata alle ore 14.30 dello stesso giorno) di cui all’art. 1, comma 554, della legge n. 208 del 2015 - Punto all’esame della Commissione nella riunione del 6 settembre 2016;

+T -T
Terremoto: nel percorso ricostruzione centrale il ruolo dell'Europa

Incontri promossi dai presidenti dell'Umbria e delle Marche

(Regioni.it 2999 - 05/09/2016) Il ruolo dell’Europa sarà fondamentale nel percorso relativo alla ricostruzione post-terremoto sul fronte della ricostruzione. E il tema era emerso chiaramente anche nel corso del vertice italo –tedesco a Maranello.
“L'impegno dell'Europa sarà molto prezioso nel percorso di ricostruzione post-sisma che dovrà essere affrontato": lo ha detto la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini a Terni in occasione della riunione straordinaria del gruppo Pse del Comitato delle Regioni d'Europa di cui la stessa Marini è presidente.
“Economia circolare. Innovazione nella produzione, consumo, riciclaggio e riutilizzo” è il tema al centro della giornata di lavoro che ha però dedicato, nella prima parte, una sessione straordinaria al terremoto del centro Italia. Presenti anche i sindaci umbri dell'area colpita dal sisma e il presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi.
Al termine la ...

+T -T
Terremoto: Vasco Errani commissario straordinario per la ricostruzione

La decisione assunta dal Consiglio dei ministri del 1° settembre

(Regioni.it 2999 - 05/09/2016) Il Consiglio dei ministri del 1° settembre ha approvato la proposta del Presidente Renzi di nominare Vasco Errani Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori colpiti dal terremoto del 24 agosto scorso. Lo ha comunica Palazzo Chigi.
“Il Commissario, riferendo direttamente al Presidente del Consiglio, opererà il coordinamento con le Amministrazioni statali, in raccordo con i Presidenti delle Regioni interessate dal sisma e con i Sindaci, nonché in stretto contatto con l'Autorità nazionale anticorruzione, per definire piani, programmi e risorse necessarie a ricostruire edifici pubblici e privati ed infrastrutture. Vasco Errani ha alle spalle un'esperienza maturata quale Commissario delegato per l'attuazione degli interventi sui territori emiliani colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012: un compito non facile che ha assolto con sensibilità, esperienza e grande correttezza”.
“Il capo ...

+T -T
Terremoto: Errani Commissario, plauso dalle Regioni

(Regioni.it 2999 - 05/09/2016) Assolutamente condivisa dai presidenti delle Regioni la scelta del governo di nominare Vasco Errani (ex presidente dell’Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni) commissario straordinario per la ricostruzione.
“La scelta di Errani a commissario per il terremoto è la migliore. Renzi ha in questo caso fatto benissimo”, ha detto il Presidente della Toscana, Enrico Rossi.
“La nomina di Vasco Errani a commissario per la ricostruzione è molto positiva e apprezzata anche da noi presidenti di Regione". E' quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, al termine della seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni dedicata al sisma che ha colpito le regioni del Centro Italia. “In questi anni -ha proseguito Marini- ho avuto modo di conoscere e collaborare con Errani nella significativa esperienza della Conferenza delle Regioni, avendo avuto modo di conoscere e apprezzare le qualità umane ...

+T -T
Terremoto: primo confronto nella Conferenza Regioni del 1° settembre

Ai lavori della Conferenza delle Regioni hanno partecipato Curcio, Errani, Costa e Bressa

(Regioni.it 2999 - 05/09/2016) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per giovedì 1 settembre 2016, alle ore 10.00, con il seguente ordine del giorno:
1. Modalità per il coordinamento del flusso di aiuti delle Regioni e delle Province autonome per la gestione dell’emergenza a seguito del terremoto del 24 agosto scorso;
2. Varie ed eventuali.
Ai lavori della Conferenza delle Regioni hanno partecipato il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Enrico Costa, il sottosegretario Gianclaudio Bressa,  e il neo-Commisario per la ricostruzione, Vasco Errani.
“Mi pare che la riunione sia andata bene, nella direzione che ci eravamo ripromessi”, questo il commento del Presidente Stefano Bonaccini al termine della Conferenza. All’ordine del giorno il coordinamento del flusso di aiuti dopo il terremoto del 24 agosto ...

+T -T
Sisma del 24 agosto: la solidarietà delle Regioni

Il testo del comunicato stampa del 25 agosto del presidente Stefano Bonaccini

(Regioni.it 2999 - 05/09/2016) Alle 3.40 del 24 agsoto la terra ha tremato e all'alba alcuni comuni del centro Italia sono stati duramente colpiti. 295 le vitime, centinaia i feriti e moltissimi gli sfollati. Questo il testo comunicato che il Presidente della Conferenza delle Regioni e dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha diffuso all'indomami della scossa sismica, il 25 agosto:   “Profondo cordoglio per le vittime del terremoto che ha interessato alcuni territori del Lazio, delle Marche e dell’Umbria, vicinanza alle comunità locali e alle istituzioni regionali e comunali, alle donne e agli uomini impegnati nell’opera di soccorso e solidarietà ai Presidenti del Lazio, Nicola Zingaretti, delle Marche, Luca Ceriscioli, dell’Umbria, Catiuscia Marini e dell'Abruzzo, Luciano D'Alfonso”
“Molte Regioni si sono attivate per l’invio di strutture e generi di conforto necessari per la gestione di questa primissima e ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top