Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3000 - martedì 6 settembre 2016

Sommario
- "Regioni.it" a quota 3.000
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 7 settembre
- "Casa Italia": prime consultazioni
- Turismo: primi dati di una buona stagione
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di agosto
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 21 luglio

+T -T
"Regioni.it" a quota 3.000

(Regioni.it 3000 - 06/09/2016) Dal 24 marzo 2003 ad oggi: tremila numeri di “Regioni.it”. Tredici anni di attività e più di 18.000 articoli e notizie che hanno fatto di questo periodico plurisettimanale - edito dal Cinsedo (centro interregionale e studi e documentazione) e curato dall’ufficio stampa della Conferenza delle Regioni - uno strumento agile per una informazione di contesto al servizio di chi segue con attenzione i temi del regionalismo e le questioni che più frequentemente sono oggetto di concertazione istituzionale fra lo Stato e le autonomie locali.
“Regioni.it” in questi anni ha cercato, nel suo piccolo, di diventare un punto di riferimento per chi è interessato agli sviluppi della politica regionale. L’obiettivo di fondo è quello di dare un contributo alla informazione e alla chiarezza su temi istituzionali troppo spesso oggetto di analisi superficiale e di qualche approccio demagogico, come quelli ...

+T -T
Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 7 settembre

(Regioni.it 3000 - 06/09/2016)  Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato in seduta straordinaria la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per mercoledì 7 settembre alle ore 11 (Roma, via Parigi, 11).
All’ordine del giorno la valutazione del decreto di aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA) in sanità, ai fini dell’Intesa da esprimere in Conferenza Stato-Regioni, convocata alle ore 14.30 dello stesso giorno (Roma, via della Stamperia 8).
Gli ordini del giorno integrali della Conferenza delle Regioni e della Conferenza Stato-Regioni sono stati pubblicati nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it.

+T -T
"Casa Italia": prime consultazioni

Serie di confronti a Palazzo Chigi

(Regioni.it 3000 - 06/09/2016) Nel quadro dell’elaborazione del progetto “Casa Italia”,  martedì 6 settembre 2016 nella Sala Verde di Palazzo Chigi - hanno avuto luogo le consultazioni con Istituzioni, organizzazioni professionali, associazioni imprenditoriali e sindacali. Gli incontri sono stati presieduti e coordinati dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti e dal Rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone.
Proco prima Matteo Renzi aveva incontrato, il commissario per la ricostruzione Vasco Errani. La riunione si è tenuta prima dell'avvio delle consultazioni sul progetto 'Casa Italia'.
Il primo incontro alle 10.00 con i rappresentanti di Anci, Upi e Conferenza delle Regioni e Province Autonome.
Alle 11.00 il confronto con Istituto Nazionale di Urbanistica, Consiglio Nazionale degli Architetti, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale Geometri e ...

+T -T
Turismo: primi dati di una buona stagione

(Regioni.it 3000 - 06/09/2016) L'estate 2016, anche se deve ancora finire, sembra un’annata di grande crescita per l’intero settore. I dati positivi provengono da diverse fonti.
Secondo le stime dell’Osservatorio Confesercenti nel turismo si riscontra una crescita di oltre 64mila occupati ad agosto rispetto allo stesso mese del 2015 (+4,3%), e 9.335 imprese in più (+2,2%). Dato negativo invece nel commercio, dove scompaiono infatti 5.054 negozi, ma crescono dell'1,7% gli occupati.
Un'indagine SWG prevede un'onda lunga del turismo: 6,4 milioni di vacanzieri nel mese ed una spesa stimata di 4,4 miliardi.
Si stima che 8,2 milioni di italiani hanno scelto di trascorrere almeno parte delle vacanze nel mese di settembre, quindi con il relativo allungamento della stagione turistica. E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe' dalla quale si evidenzia che il dato di settembre conferma il trend positivo delle vacanze in Italia nell'estate 2016.
Tutto ciò ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di agosto

Pubblicati i primi provvedimenti a seguito del terremoto del 24 agosto

(Regioni.it 3000 - 06/09/2016) Sono stati pubblicati nella sezione "inGazzetta" del sito www.regioni.it i provvedimenti di maggoir interesse per il sietma delle regoioni e delgli enti locali comparsi sulla Gazzetta Ufficiale.
il monitoraggio, assicurato dalla segreteria della Conferenza delle Regioni rileva anche le fasi della concertazione istituzionale (nel caso in cui ci siano state), con parricoalre riguardo ai documenti e alle posizioni della Conferenza delle Regioni e agli atti della Conferenza Stato-Regioni relativi ad ogni singolo provvedimento (linkabili)  

+T -T
Atti della Conferenza Stato-Regioni del 21 luglio

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top