Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3000 - martedì 6 settembre 2016

Sommario
- "Regioni.it" a quota 3.000
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 7 settembre
- "Casa Italia": prime consultazioni
- Turismo: primi dati di una buona stagione
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di agosto
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 21 luglio

+T -T
Turismo: primi dati di una buona stagione

(Regioni.it 3000 - 06/09/2016) L'estate 2016, anche se deve ancora finire, sembra un’annata di grande crescita per l’intero settore. I dati positivi provengono da diverse fonti.
Secondo le stime dell’Osservatorio Confesercenti nel turismo si riscontra una crescita di oltre 64mila occupati ad agosto rispetto allo stesso mese del 2015 (+4,3%), e 9.335 imprese in più (+2,2%). Dato negativo invece nel commercio, dove scompaiono infatti 5.054 negozi, ma crescono dell'1,7% gli occupati.
Un'indagine SWG prevede un'onda lunga del turismo: 6,4 milioni di vacanzieri nel mese ed una spesa stimata di 4,4 miliardi.
Si stima che 8,2 milioni di italiani hanno scelto di trascorrere almeno parte delle vacanze nel mese di settembre, quindi con il relativo allungamento della stagione turistica. E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe' dalla quale si evidenzia che il dato di settembre conferma il trend positivo delle vacanze in Italia nell'estate 2016.
Tutto ciò avviene anche per i risparmi possibili con l'arrivo della bassa stagione: “si verifica infatti una riduzione dei listini che - spiega Coldiretti - può superare il 30% per i viaggi, i soggiorni ed anche gli svaghi e che risulta particolarmente appetibile in un momento di difficoltà economica”.
A settembre si registra un aumento in percentuale del turismo legato alla natura in montagna, nei parchi e nelle campagne rispetto alle mete tradizionali, in quanto abbiamo la più grande varietà di percorsi turistici legati all'enogastronomia e una rete di 22 mila agriturismi.
Con le partenze di settembre finisce - sottolinea la Coldiretti - una stagione turistica particolarmente positiva con 35 milioni gli italiani che hanno deciso di trascorrere una vacanza durante l'estate 2016 dei quali solo il 27% si è recato per qualche giorno in un Paese europeo ed il 9% in altri continenti.
Anche la CNA Balneatori indica un boom per le spiagge italiane: “l'estate 2016 sta confermando i record dell'anno scorso e, addirittura, in Puglia il risultato migliora ulteriormente. In media, l'aumento delle presenze rispetto al 2014 si situa intorno al 20% con un +25% marcato dalle coste pugliesi”.
Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, evidenzia come la regione sia tornata “al centro degli interessi degli italiani, che stanno affollando le nostre spiagge dove è ormai impossibile trovare un lettino e un ombrellone liberi”.
Il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, ha sottolineato come la regione  abbia investito “moltissimo nella valorizzazione turistica del grande patrimonio della Lombardia”. Infine il vicepresidente della regione Umbria con delega al turismo, Fabio Paparelli, sottolinea i segnali del “trend positivo” della regione.

SPIAGGE. CNA BALNEATORI: AGOSTO DA RECORD, OMBRELLONI SOLD OUT

TURISMO: CONFESERCENTI "SEGNALI INCORAGGIANTI, PIÙ OCCUPATI E IMPRESE"

TURISMO: COLDIRETTI/IXE', 8.2 MLN ITALIANI IN VACANZA A SETTEMBRE

TURISMO: CONFESERCENTI, AD AGOSTO 64 MILA NUOVI POSTI LAVORO

Turismo: ministro Franceschini aprirà Borsa di Paestum

[Puglia] Nuovo porto turistico di Otranto, Emiliano: "Decisione unanime, ora procedere spediti".

FIERA VARESE: MARONI "IMPORTANTE PUNTARE SUL TURISMO"

[Lombardia] FIERA VARESE, MARONI: IMPORTANTE PUNTARE SUL TURISMO [Liguria] TURISMO, REGIONE LIGURIA, ASSESSORE BERRINO ALLA TRAVERSATA IN MOUNTAIN BIKE LIMONE-SANREMO: “INIZIATIVA STRATEGICA PER RILANCIO DELL’ANTICO TRACCIATO DELLA VIA DEL SALE IN CHIAVE TURISTICA E DI VALORIZZAZIONE DELL’OUTDOOR NEL PONENTE” [Veneto] TURISMO A VENEZIA: ZAIA, “DASPO PER CHI LA LORDA O LA DENNEGGIA. IL WEB PER GESTIRE I FLUSSI” [Trentino Alto Adige] Trentino capitale del MTB. Rossi: "Grazie a chi unisce alla passione per lo sport l'amore per il proprio territorio" [Veneto] IMPRESE TURISTICHE. CANER: “DIFENDIAMO LA NOSTRA OFFERTA PUNENDO GLI ABUSIVI E TUTELANDO LE AZIENDE CORRETTE” [Friuli Venezia Giulia] TURISMO: BOLZONELLO, IMPEGNO PER VALORIZZARE EX MINIERA CLUDINICO [Friuli Venezia Giulia] TURISMO: BOLZONELLO, DAL MERCATO DEL GOLF IL RILANCIO DEL FVG [Liguria] TURISMO: STAGIONE POSITIVA ALLE CINQUE TERRE, PRESIDENTE TOTI “IL SISTEMA DEI TRASPORTI FINALMENTE FUNZIONA. SPERIMENTAZIONE CINQUE TERRE EXPRESS E’ COMPLETAMENTE RIUSCITA” #ILVENTOÈCAMBIATO

LIGURIA: TOTI "DOPO DATI ECCEZIONALI TURISMO SEGNALI POSITIVI AZIENDE"

[Campania] FERRAGOSTO, RECORD DI PASSEGGERI SUL FAITO E SULLE VIE DEL MARE DEL "CILENTO BLU" [Sardegna] TURISMO, IN SARDEGNA LUGLIO E AGOSTO DA RECORD

Turismo: Liguria; Toti, tornata al centro interessi italiani

[Liguria] TURISMO: SI PREPARA UN FERRAGOSTO DA TUTTO ESAURITO IN LIGURIA CON LE SPIAGGE PRESE D’ASSALTO DAI TURISTI. [Veneto] PER IL TURISMO VENETO FERRAGOSTO DA EN-PLEIN E STAGIONE SEMPRE PIÙ DA INCORNICIARE. CANER: “NON CULLIAMOCI SUGLI ALLORI” [Toscana] Turismo, Ciuoffo: "Toscana in crescita? Premio anche a nuova strategia di promozione" [Umbria] flussi turistici: dati molto positivi nel primo semestre 2016. in aumento arrivi (+6,04%) e presenze (+5,72%) [Emilia - Romagna] Turismo. A Ferragosto tutto esaurito per la Riviera Romagnola. L'assessore Corsini: "Verso un bilancio 2016 da 47 milioni di turisti" [Abruzzo] TURISMO: BREGOVICH IN CONCERTO PER LANCIO "ABRUZZO OPEN DAY" [Basilicata] Presentazione del terzo pacchetto bandi e avvisi del PSR Basilicata 2014-2020 [Campania] BANDO PER LA PROMOZIONE TURISTICA DEI TERRITORI [Bolzano] Dalla Giunta: azienda soggiorno di Bolzano, due nuovi membri nel CdA

Turismo: Legambiente, in spiaggia per relax e mare pulito

[Liguria] BOLKESTEIN E DEMANIO: REGIONE LIGURIA, ASSESSORE SCAJOLA OGGI A DIANO MARINA INCONTRA GLI AMMINISTRATORI DEI COMUNI COSTIERI DELL’IMPERIESE E DEL SAVONESE.

Estate, Coldiretti: 6,5 milioni scelgono gli agriturismo (+8%)

[Friuli Venezia Giulia] TURISMO: BOLZONELLO-SHAURLI, MALGHE E RIFUGI, PRONTA LA NUOVA GUIDA. [Puglia] Regione attiva procedure di esame per Guida e Accompagnatore turistico

Estate: Cna, sotto ombrellone tornano stranieri (+5,4%)

[Abruzzo] TURISMO: DA GIUNTA OK A STRATEGIA VALORIZZAZIONE AEROPORTO

ESTATE: VACANZA IN AGRITURISMO NON SENTE CRISI, VERSO TUTTO ESAURITO

[Trento] Natura, italian style, valori, passioni: ecco la nuova campagna 2017 di promozione turistica del Trentino [Liguria] OSSERVATORIO TURISTICO: ASSESSORE BERRINO: “IN UN ANNO FATTI GIÀ PASSI DA GIGANTE RISPETTO AL PASSATO. LAVORIAMO PERCHÉ L’OSSERVATORIO SIA UNO STRUMENTO DI PROMOZIONE” [Lombardia] TURISMO, PAROLINI: APPROVATO REGOLAMENTO SU STRUTTURE NON ALBERGHIERE [Sardegna] SARDEGNA- BIELORUSSIA, PROGRAMMA “MANAGER TURISTICO” PER QUALIFICARE L’OFFERTA TURISTICA RIVOLTA AL MERCATO RUSSO

Turismo: Cinque Terre, piano gestione sito Unesco più ampio



( gs / 06.09.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top