Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3001 - mercoledì 7 settembre 2016

Sommario
- Bonaccini: nuovi Lea alzano asticella tutela della salute
- Sanità: osservazioni per l'Intesa relativa all'aggiornamento Lea
- Nuovi Lea: Viale e Saitta
- Comitato di Settore al lavoro per atto indirizzo personale e dirigenza sanità
- Provincia autonoma di Trento: soddisfazione per nuovi Lea
- Nuovi Lea: Lorenzin, migliorano servizi per i cittadini

+T -T
Provincia autonoma di Trento: soddisfazione per nuovi Lea

Dichiarazioni del presidente Ugo Rossi e dell'assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni

(Regioni.it 3001 - 07/09/2016) La provincia autonoma di Trento esprime soddisfazione per i nuovi Lea approvati dalla Conferenza delle Regioni e in particolare per l'inserimento delle prestazioni di protonterapia.
Il provvedimento è stato approvato anche nella successiva  riunione della Conferenza Stato-Regioni. Si tratta dell'aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza.
“Il risultato di oggi – sottolineano il presidente Ugo Rossi e l'assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni - è il frutto di un costante lavoro di confronto tra l'Assessorato provinciale, il Ministero alla salute e le altre Regioni. L'inserimento delle prestazioni di Protonterapia all'interno dei Lea consentirà di semplificare sensibilmente le procedure d'accesso alle cure con i protoni, con un beneficio concreto per situazioni medicalmente, ma anche umanamente molto complesse come quelle rappresentate dai tumori pediatrici”.
“Dall'entrata in vigore del Decreto Ministeriale – aggiunge Zeni – tutti i pazienti che risulteranno idonei al trattamento di Protonterapia potranno accedere direttamente al Centro di Trento, che vedrà riconosciuta la prestazione nell'ambito della mobilità sanitaria interregionale. Ciò consentirà un aumento significativo del numero di pazienti trattati”.
Quindi si spiega anche quali siano le prestazioni di terapia con i protoni inserite nell'elenco dei LEA:
cordomi e condrosarcomi della base del cranio e del rachide; tumori del tronco encefalico (esclusi i tumori intrinseci diffusi del ponte) e del midollo spinale; sarcomi del distretto cervico-cefalico, paraspinali, retroperitoneali e pelvici; sarcomi delle estremità ad istologia radioresistente (osteosarcoma, condrosarcoma); meningiomi intracranici in sedi critiche (stretta adiacenza alle vie ottiche e al tronco encefalico); tumori orbitari e periorbitari (es. seni paranasali) incluso il melanoma oculare; carcinoma adenoideo-cistico delle ghiandole salivari; tumori solidi pediatrici; tumori in pazienti affetti da sindromi genetiche e malattie del collageno associate ad un’aumentata radiosensibilità; recidive che richiedono il ritrattamento in un’area già precedentemente sottoposta a radioterapia.
L'intesa prevede inoltre l'impegno entro febbraio - spiega sempre la Provincia autonoma di Trento -  a discutere, in un'apposita commissione, la possibilità di inserire anche quei tumori benigni o maligni (indipendentemente dalla sede e dalla istologia) per i quali l’adroterapia garantisce una miglior distribuzione della dose.
Protonterapia La protonterapia (o terapia protonica) è una forma particolare di radioterapia che utilizza, al posto dei raggi X ad alta energia (fotoni), utilizzati nella radioterapia convenzionale, particelle elementari dotate di massa e carica (protoni in questo caso) per irradiare un tessuto tumorale. 

 

[Trento] Rossi e Zeni: "Grande soddisfazione per l'inserimento delle prestazioni di protonterapia nei Lea"

( gs / 07.09.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top