Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3002 - giovedì 8 settembre 2016

Sommario
- Emiliano: ottantesima Fiera del Levante e Patto per il Sud
- Toscana: screening mammografici ampliata fascia d'età di 10 anni
- Valle d'Aosta: soddisfazione per i nuovi Lea
- Sanità: le disposizioni della legge enti locali
- P.A. : iter legge Madia, pubblicato decreto dirigenza sanitaria
- Atti della Conferenza Unificata del 21 luglio

+T -T
Toscana: screening mammografici ampliata fascia d'età di 10 anni

Saccardi: per elisoccorso oltre 17 milioni per il 2016

(Regioni.it 3002 - 08/09/2016) In Toscana si amplia di 10 anni la fascia d’età per lo screening mammografico.
La regione Toscana, infatti, ha deciso di estendere di estendere la fascia di età e di renderlo gratuito in quanto qualificato come livello essenziale d'assistenza.
La fascia d’età è stata così ampliata di 10 anni, 5 anni prima e 5 dopo rispetto alla fascia attuale: finora l'età indicata era da 50 a 69 anni, ora in Toscana sarà da 45 a 74 anni.
L'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi ha illustrato le novità contenute nella delibera regionale approvata: “Buona parte delle donne che sopravvivono a un tumore al seno, lo devono proprio alla diagnosi precoce- ha detto Saccardi-. Prima si interviene, piu' piccolo e' il tumore, e maggiori sono le probabilità di successo. Gli studi recenti e le indicazioni del ministero raccomandano l'estensione del programma di screening mammografico, e anche il nostro Piano regionale di Prevenzione 2014-2018 prevede di aumentare il livello di estensione dei programmi di screening oncologici”.
Verrà inviato un invito attivo a cadenza annuale alle 45enni, con riassorbimento delle donne 46-49enni a presentazione spontanea con impegnativa del medico di famiglia. Verrà mantenuta la cadenza biennale nelle donne in fascia di età 50-69 anni, e verrà inviato un invito attivo, sempre a cadenza biennale, alle donne in fascia di età 70-74 anni che hanno partecipato ad almeno uno dei due inviti precedenti prima del compimento del 70° anno.
Alle donne asintomatiche fuori fascia screening (cioè prima dei 45 e oltre i 74 anni) e alle donne con alto rischio eredo-familiare, è erogabile la valutazione senologica, con pagamento del ticket, e solo se la valutazione senologica risulterà positiva, saranno erogati gli esami diagnostici di approfondimento ritenuti necessari, a carico del Servizio Sanitario Regionale, senza oneri a carico delle assistite.
Si spiega anche che la delibera regionale prevede anche progetti innovativi personalizzati sulle 45enni e studi pilota sulle nuove tecnologie, in particolare la tomosintesi (una tecnologia all'avanguardia, in pratica una mammografia tridimensionale ad alta definizione).
Un’altra delibera ha definito lo stanziamento dalla Regione di 17.200.000 euro per lo svolgimento del servizio di elisoccorso nel 2016. “Per migliorare sempre la capacità di risposta del servizio di elisoccorso ai bisogni dei cittadini – afferma Saccardi - gli elicotteri 118 devono essere dotati in maniera omogenea di apparecchiature e attrezzature sanitarie. Nel finanziamento corrisposto dalla Regione per il 2016 sono compresi anche 375.000 euro per l'acquisto di apparecchi elettromedicali che vanno a sostituire apparecchiature acquistate nel 2009 e quindi oggi obsolete”.

[Toscana] Screening mammografici, la Toscana amplia di 10 anni la fascia di età [Toscana] Elisoccorso, dalla Regione oltre 17 milioni per il 2016

( gs / 08.09.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top