Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3003 - venerdì 9 settembre 2016

Sommario
- Cassa integrazione in deroga, 163 milioni per 12 regioni
- Sanità: Rossi e Gallera sui nuovi Lea
- Lotta alla violenza di genere: al via cabina di regia
- Consiglio dei ministri 9 settembre esamina leggi regionali
- Atti della Conferenza Unificata del 3 agosto
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 3 agosto

+T -T
Cassa integrazione in deroga, 163 milioni per 12 regioni

(Regioni.it 3003 - 09/09/2016) Quasi 163 milioni assegnati a 12 Regioni per soddisfare competenze, relative all'anno 2016, per l'erogazione dei trattamenti di cassa integrazione e mobilita' in deroga.
Con un decreto firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, e dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, vengono infatti assegnati 162.828.217 euro alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Emilia -Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto per il finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga, con riferimento, appunto, a competenze relative all'anno 2016.
Nello stesso decreto e' previsto che le Regioni possono disporre la concessione dei trattamenti di integrazione salariale e di mobilita', anche in deroga ai criteri stabiliti nel decreto n° 83473 del 1° agosto 2014, nella misura del 5 per cento delle risorse ad esse attribuite.

Dal sito del Ministero del Lavoro:
Ammortizzatori ...

+T -T
Sanità: Rossi e Gallera sui nuovi Lea

Rossi: creare un fondo per l'assistenza degli anziani

(Regioni.it 3003 - 09/09/2016) "Non ha bisogno di sconvolgimenti ma di paziente manutenzione”. Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, dopo l’approvazione dei nuovi Lea in Conferenza Stato-Regioni il 7 settembre, rilancia gli obiettivi del Servizio Sanitario Nazionale, sottolineando che bisogna ripartire dai valori di uguaglianza sociale.
Rossi parla quindi del futuro della sanità pubblica, che passa dal rilancio del servizio sanitario, partendo da “un patto con i medici e gli operatori per arrivare con il rinnovo del contratto, che si attende da sette anni e che dovrà prevede la possibilità di far entrare nel sistema forze nuove, per far lavorare i giovani”.
“Sono drastico: la libera professione va abolita. In Toscana – afferma Rossi - abbiamo provato ad attuare l'intramoenia come previsto dalla legge, ma non funziona. Dobbiamo mettere mano a tutto questo, non possiamo giustificare agli occhi dei cittadini che chi paga ...

+T -T
Lotta alla violenza di genere: al via cabina di regia

(Regioni.it 3003 - 09/09/2016) L’8 settembre a Palazzo Chigi si è svolta la prima riunione della cabina di regia interistituzionale contro la violenza di genere, a renderlo noto è stata la ministra delle Riforme, Maria Elena Boschi, con un messaggio su Twitter.
La Cabina di regia, che era stata costituita nelle scorse settimane, è il primo organismo governativo di coordinamento politico che sia mai stato istituito a livello nazionale sui temi della violenza sessuale e di genere. Sarà la sede del confronto e del raccordo politico, strategico e funzionale tra le Amministrazioni statali, le Regioni e gli Enti locali, con l'obiettivo di una sempre maggiore coerenza tra le attività di contrasto alla violenza sul territorio nazionale. Nella riunione di oggi - si legge nella nota della ministra - è stato verificato lo stato di attuazione del Piano attraverso una ricognizione degli interventi posti in essere dalle Amministrazioni coinvolte, ...

+T -T
Consiglio dei ministri 9 settembre esamina leggi regionali

(Regioni.it 3003 - 09/09/2016) Il Consiglio dei ministri del 9 settembre 2016 ha esaminato alcune leggi regionali.
Per la seguente legge regionale si è deliberata l’impugnativa:
1) Legge Regione Liguria n. 11 del 05/07/2016, in quanto la norma in tema di patrocinio legale a spese della Regione invade le competenze legislative statali nelle materie dell’ordinamento penale, delle norme processuali, nonché dell'ordine pubblico e della sicurezza, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lett. h) e l), della Costituzione.
Per le seguenti leggi regionali si è deliberata la non impugnativa:
1) Legge Regione Lombardia n. 16 del 08/07/2016 “Disciplina regionale dei servizi abitativi”.
2) Legge Regione Abruzzo n. 19 del 05/07/2016 “Incentivi alle fusioni dei piccoli comuni, contributo alle spese di funzionamento della SAGA e contributo straordinario alla fondazione CIAPI”.
3) Legge Regione Friuli Venezia Giulia n. 11 del 08/07/2016 “Modifiche alla legge ...

+T -T
Atti della Conferenza Unificata del 3 agosto

+T -T
Atti della Conferenza Stato-Regioni del 3 agosto

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top