Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3006 - mercoledì 14 settembre 2016

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 15 settembre alle 10
- Lea: Saitta spiega l'aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza
- Sanità, nuovi Lea: la guida al provvedimento
- Amatrice, da Trento la scuola modulare per iniziare l'anno scolastico
- Oliverio fa il punto sulla riforma del sistema sanitario in Calabria
- Mise: Gentile rappresentanza al Cipe

+T -T
Conferenza delle Regioni il 15 settembre alle 10

Nel pomeriggio Conferenza Unificata e Stato-Regioni

(Regioni.it 3006 - 14/09/2016) La Conferenza delle Regioni è stata convocata per giovedì 15 settembre alle ore 10 (Roma, via Parigi, 11). All’ordine del giorno le questioni che saranno affrontate nella Conferenza Unificata e nella Conferenza Stato-Regioni previste per le ore 14.30 e 15 (Roma, Via della Stamperia, 8).
La Conferenza delle Regioni affronterà però anche altri temi fra i quali:
affari europei e internazionali
- protocollo d’Intesa tra la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia per la Coesione e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione per la realizzazione di un piano formativo in materia di Appalti Pubblici;
immigrazione
- documento recante le principali richieste da avanzare al Governo in materia di immigrazione.
Gli ordini del giorno integrali della Conferenza delle Regioni, della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni sono stati pubblicati nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it.

mercoledì 14 settembre 2016

Conferenza delle Regioni il 15 settembre (ore 10)

+T -T
Lea: Saitta spiega l'aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza

Inseriti nei nuovi Lea l’autismo, l’endometriosi, la celiachia

(Regioni.it 3006 - 14/09/2016) Inseriti nei nuovi Lea l’autismo, l’endometriosi, la celiachia, previsti nuovi vaccini e aggiornato anche il nomenclatore delle protesi alla luce delle novità tecnologiche.
Sui nuovi Lea aggiornati dalla Conferenza Stato-Regioni del 7 settembre è intervenuto il coordinatore della Commissione sanità della Conferenza delle Regioni e assessore della regione Piemonte, Antonio Saitta, che ha spiegato come “la scorsa settimana la Conferenza delle Regioni ha dato parere favorevole sullo schema di decreto che ridefinisce i nuovi LEA, cioè individua in modo dettagliato e puntuale le attività, i servizi e le prestazioni garantite ai cittadini dal SSN. Si tratta di un provvedimento di grande importanza, e dopo 15 anni era necessario aggiornare completamente i livelli essenziali di assistenza alla luce dei nuovi bisogni di salute dei cittadini. Siamo consapevoli che gli 800 milioni di euro previsti non sono ...

+T -T
Sanità, nuovi Lea: la guida al provvedimento

A cura della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome – Settore salute e Politiche Sociali

(Regioni.it 3006 - 14/09/2016) L’intesa, come previsto dall’art.1 commi dal 553 al 559 della Legge n. 208/2015 (Legge di Stabilità 2016), è stata siglata nella riunione della Conferenza Stato–Regioni del 7 settembre 2016.
Il provvedimento di aggiornamento dei LEA, così come previsto dall’art. 1 comma 554 della Legge n. 208/2015 (Legge di Stabilità 2016), passerà ora al parere delle competenti Commissioni parlamentari.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nell’esprimere l’intesa, ha consegnato un documento di osservazioni evidenziando, in particolare, due aspetti rilevanti:
- La sostenibilità economico-finanziaria del provvedimento, ribadendo la quantificazione del FSN 2017-2018, come da intesa Stato – Regioni dell’11 febbraio 2016;
-La graduale entrata in vigore dell’erogazione delle prestazioni di nuova introduzione.
Il provvedimento è così strutturato (LINK ZIP ATTO ...

+T -T
Amatrice, da Trento la scuola modulare per iniziare l'anno scolastico

(Regioni.it 3006 - 14/09/2016) Martedì 13 settembre è suonata poco dopo le 10,30 la prima campanella della nuova scuola modulare di Villa San Cipriano ad Amatrice, realizzata in soli 17 giorni dalla Protezione civile della Provincia Autonoma di Trento. Centosettanta i bambini distribuiti nelle varie classi: il plesso che ha accolto gli studenti di primaria, elementari e medie verra' presto arricchito dalla costruzione del nuovo liceo.
All’inaugurazione oltre al Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, e al ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, erano presenti il commissario alla ricostruzione, Vasco Errani, il Presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, il vescovo della diocesi di Rieti, Domenico Pompili.
”Siamo qui ad inaugurare non tanto la scuola ma questo anno scolastico che sentiamo anche un po' nostro”, ha detto il presidente della Provincia Autonoma di Trento Ugo Rossi. "Qui c’è tanto cuore, ho portato agli studenti di ...

+T -T
Oliverio fa il punto sulla riforma del sistema sanitario in Calabria

Intervista al Quotidiano della Calabria

(Regioni.it 3006 - 14/09/2016) “Sin dal mio insediamento, ho espresso la convinzione di una diversa organizzazione dei servizi. Oggi la divisione tra ospedali hub e spoke, per come è stata realizzata attraverso la riorganizzazione della rete ospedaliera, è inefficace”. Il presidente della regione Calabria, Mario Oliverio, fa il punto sul processo riformatore della sanità regionale in un’intervista a “il Quotidiano di Calabria”, nella quale spiega come la Regione sia pronta “a completare il processo riformatore del sistema sanitario calabrese”.
Oliverio sottolinea come Il cuore del nuovo sistema sanitario “deve diventare il territorio, gli ospedali devono gestire solo le acuzie”. Per Oliverio “l'integrazione è necessaria e deve costituire il cuore del nuovo sistema sanitario calabrese”, ma il commissariamento rappresenta “un ostacolo alla soluzione dei nostri problemi. Le mie priorità ...

+T -T
Mise: Gentile rappresentanza al Cipe

(Regioni.it 3006 - 14/09/2016) Il ministro Carlo Calenda ha assegnato al Sottosegretario Antonio Gentile la rappresentanza permanente del Ministero dello Sviluppo economico nel Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe), presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Gentile ringrazia il ministro Calenda “per la significativa delega ricevuta, vista l'importante funzione che il Cipe svolge nell'interesse del Paese, ha dichiarato che metterà tutto il suo impegno istituzionale, da uomo del Sud, per lo sviluppo delle iniziative di politica economica finalizzate alla coesione territoriale, alla crescita dell'innovazione industriale e della ricerca e all'aumento della dotazione infrastrutturale del Mezzogiorno e dell'intero Paese”.

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top