Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3009 - lunedì 19 settembre 2016

Sommario
- Inps: aumentano contratti di lavoro nei primi 7 mesi 2016
- Serracchiani, Zingaretti: interventi a favore agricoltori colpiti dal sisma
- Galletti su discariche e risorse per dissesto idrogeologico
- Eurostat: Annuario 2015
- OGM: raccomandazioni per intesa su decreto
- Riordino partecipate: il testo in Gazzetta Ufficiale

+T -T
Galletti su discariche e risorse per dissesto idrogeologico

(Regioni.it 3009 - 19/09/2016) Il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, ha spiegato che molte nostre discariche non sono più sotto infrazione Ue e che le risorse disponibili per contrastare e prevenire il fenomeno del dissesto idrogeologico ci sono già: “nella legge di stabilità, - ha detto Galletti - i soldi per il dissesto idrogeologico per le bonifiche e per le depurazioni ci sono già, il problema è spendere subito e bene quei soldi”.
“Noi pensiamo – ribadisce Galletti - che in questo paese manchino le risorse. Bene, devo fare un avviso ai naviganti: io non ho bisogno dei soldi per le bonifiche, le depurazioni e gli interventi per l'ambiente”.
Lo stesso Galletti riferisce sul tema discariche e quindi rende noto che la Commissione europea ha risposto positivamente a gran parte delle informazioni trasmesse dall'Italia il 2 giugno scorso. Sono state così stralciate altre 22 discariche abusive dalla lista di quelle che obbligano il Paese al pagamento di una sanzione pecuniaria.
L'effetto immediato è l'abbassamento della sanzione semestrale dovuta a 27 milioni e 800.000 euro, dagli oltre 42 milioni stabiliti inizialmente con la sentenza. Le discariche abusive in infrazione passano da 200 a 133, visto che dal giugno 2015 a oggi c'è stata la regolarizzazione di altre 45 discariche.
“Questa – afferma Galletti - è una buona notizia, che premia il continuo e positivo confronto instaurato tra le strutture tecniche del ministero, la rappresentanza diplomatica e la Commissione europea, oltre che i passi avanti compiuti per la messa in regola delle singole situazioni sul territorio. Questo ovviamente non basta, perché le discariche sono ancora troppe e la multa in ogni caso inconcepibile per un Paese come l'Italia. Molte Regioni non stanno rispondendo come è necessario, specie per quanto riguarda l'istanza di erogazione dei fondi: per questo nomineremo a breve, come previsto dalla legge, un Commissario straordinario chiamato a gestire le risorse necessarie”.


( gs / 19.09.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top