Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3009 - lunedì 19 settembre 2016

Sommario
- Inps: aumentano contratti di lavoro nei primi 7 mesi 2016
- Serracchiani, Zingaretti: interventi a favore agricoltori colpiti dal sisma
- Galletti su discariche e risorse per dissesto idrogeologico
- Eurostat: Annuario 2015
- OGM: raccomandazioni per intesa su decreto
- Riordino partecipate: il testo in Gazzetta Ufficiale

+T -T
Serracchiani, Zingaretti: interventi a favore agricoltori colpiti dal sisma

(Regioni.it 3009 - 19/09/2016) “Bisogna ripartire dal lavoro - ha detto il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ad Amatrice - per far rinascere anche queste comunità dopo il dramma del terremoto come fece il Friuli che, nel 1976, seppe rialzare la testa ricostruendo prima le fabbriche e poi le case”.
Sono infatti arrivati, grazie alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, i primi moduli abitativi donati ad agricoltori e allevatori di Amatrice che, così, potranno continuare la loro attività sul territorio.
Di “azione concreta e molto importante” ha parlato ancora Serracchiani visitando, con l'assessore alle Risorse agricole, Cristiano Shaurli, il campo allestito dalla Protezione civile regionale: “state facendo un lavoro impagabile e prezioso e di questo vi ringrazio a nome di tutti i nostri corregionali”.
Nella frazione di Sommati Serracchiani ha incontrato il presidente nazionale Coldiretti, Roberto Moncalvo, che hanno sottolineato come “proprio la collaborazione fra la Protezione civile FVG e Coldiretti Lazio consentirà agli imprenditori agricoli e della zootecnia rimasti senza un tetto di poter usufruire dei prefabbricati e di non dover abbandonare le coltivazioni e gli animali”.
Quindi sono arrivati oggi i primi moduli abitativi donati dalla Danieli di Buttrio (Udine) agli agricoltori e agli allevatori di Amatrice, il trasporto è avvenuto grazie alla Protezione civile regionale del Friuli Venezia Giulia.
“Ancora una volta – dichiara Serracchiani - avete dimostrato una capacità di gestire l'emergenza che ha generato un grande spirito di coesione con la popolazione locale, proprio come accadde nel '76, quando a ricevere solidarietà fu il popolo friulano”.
Nel contempo il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha partecipato ad una riunione a Rieti con il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il Ministro Maurizio Martina: "La Regione acquista stalle invernali per allevatori e agricoltori. Sosteniamo le imprese per ridare futuro ai territori colpiti da sisma”.
Lo stesso Zingaretti aveva dichiarato: ”bene Pirozzi su smontaggio tendopoli. Si apre nuova fase per arrivare presto ricostruzione Amatrice. Bene l'annuncio del sindaco Sergio Pirozzi sull'avvio dello smontaggio delle tendopoli.Grazie al grande lavoro e all 'impegno di tutti ora andiamo avanti. Si apre una nuova fase per arrivare presto alla ricostruzione di Amatrice".





( gs / 19.09.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top