Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3010 - martedì 20 settembre 2016

Sommario
- Ricerca Espad su studenti: Italia spicca per percentuale di fumatori
- Mise: risorse per la ricerca al Sud e per l'artigianato digitale
- Lolli: 30 milioni per la ricerca in Abruzzo, Molise e Sardegna
- Sanità Emilia-Romagna: siglato accordo per nuove assunzioni
- Renzi: bene rinvio Consulta sull'Italicum
- Maroni sui temi dell'immigrazione

+T -T
Renzi: bene rinvio Consulta sull'Italicum

Il referendum costituzionale non riguarda la legge elettorale

(Regioni.it 3010 - 20/09/2016) La Corte Costituzionale ha deciso di rinviare di trattare le questioni di legittimità costituzionale sulla nuova legge elettorale, l’Italicum.
Il presidente della Corte costituzionale, Paolo Grossi, ha resono noto che “sentito il collegio, ha deciso di rinviare a nuovo ruolo la trattazione delle questioni di legittimità costituzionale, sollevate dai tribunali di Messina e di Torino in merito alla legge n.52 del 2015”. Dell’Italicum se ne riparlerà all’inizio del prossimo anno.
Mentre il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ribadisce che la prossima settimana sarà fissata data per il referendum costituzionale.
“Il referendum costituzionale – spiega Renzi - non riguarda la legge elettorale, ed è un fatto molto positivo perché ora possiamo discutere nel merito della riduzione dei parlamentari, del superamento del bicameralismo perfetto, dell'abolizione del Cnel e dei poteri delle Regioni”.
Renzi inoltre sul tema immigrazione sottolinea che nella Ue si deve cambiare la percezione del futuro, e passare dalla paura alla speranza. Renzi alla premiazione a New York dal think tank Atlantic Council, afferma: “possiamo perdere voti ma non possiamo perdere la dignità degli essere umani”.
Il segretario di Stato Usa Kerry si dice convinto che l'Italia va nella giusta direzione, bene riforme e approccio su migranti.
Sempre sui migranti, Renzi critica l'Unione Europea e Juncker in particolare che “dice tante parole ma non vediamo i fatti. Se l'Europa continua così noi dovremo organizzarci in modo autonomo. La priorità sono i rapporti con l'Africa”.



( gs / 20.09.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top