Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3011 - mercoledì 21 settembre 2016

Sommario
- Ocse rivede stime Pil Italia
- Turismo: semaforo verde a convenzione Ministero-Enit
- Posteggi su aree pubbliche: linee guida per selezione
- Industria 4.0: primo incontro Cabina di regia sul piano nazionale
- Campania: De Luca annuncia rivoluzione nei trasporti
- 19-21 settembre: sciopero nazionale benzinai impianti autostradali

+T -T
Campania: De Luca annuncia rivoluzione nei trasporti

(Regioni.it 3011 - 21/09/2016) Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, annuncia una vera e propria “rivoluzione nei trasporti”.
In particolare all'inizio del prossimo anno saranno introdotti biglietti e abbonamenti elettronici nelle aziende di trasporto aderenti al Consorzio Unico Campania. E per gli abbonamenti gratuiti si punta a quota 70mila.
“Abbiamo meno risorse delle altre Regioni ma abbiamo compiuto un'autentica rivoluzione. Settembre - afferma De Luca - sarà un mese chiave per gli abbonamenti gratuiti agli studenti, visto che siamo a 57mila richieste e arriveremo a 70mila. Le famiglie interessate risparmieranno 300 euro, in qualche caso anche 800. E stiamo cercando di ritoccare anche la soglia Isee per le borse di studio. Le altre regioni hanno i soldi, noi i sospiri ma stiamo facendo un miracolo”.
Si passa quindi ad una gestione coordinata e controllata per dare più funzionalità al settore.
De Luca annuncia i lavori per il completamento della bretella di collegamento della Linea 7 della metropolitana regionale: “è un'opera strategica che era ferma dal 2011 dopo che l'impresa aveva aperto un contenzioso con la Regione per un importo di 83 milioni di euro. Dopo anni di chiacchiere e perdite di tempo abbiamo firmato una transazione il 5 agosto scorso e fatto ripartire il cantiere, importantissimo per la popolazione studentesca, al costo di 18 milioni di euro".
“La parte strutturale - ha spiegato De Luca - è a buon punto ora dobbiamo lavorare sulle tecnologie e staremo con il fiato sul collo delle imprese per non perdere un minuto di tempo”.
De Luca ha anche affrontato il tema della sicurezza sui mezzi di trasporto pubblico in Campania: “è decisivo e io credo che anche gli adolescenti siano in grado di capire cosa è giusto e cosa sbagliato, quindi quando non funziona il lavoro educativo occorre una sola cosa: la repressione, punto e basta”.
“Abbiamo sottoscritto - ha detto De Luca - un accordo in prefettura per far viaggiare le forze dell'ordine gratuitamente anche in borghese, segnalandosi al
conduttore e dando serenità a chi guida un mezzo, visto che molti si rifiutano di fare servizio alla guida per problemi di sicurezza”.




( gs / 21.09.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top