Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3013 - venerdì 23 settembre 2016

Sommario
- Terremoto: Errani, Presidenti Regioni vicecommissari
- Istat: riviste stime di crescita e debito pubblico del 2015
- Firmato protocollo CEI - Regione Sardegna
- Parere favorevole sul Regolamento per il registro nazionale aiuti di Stato
- Lavoro: Euregio, firmato protocollo d'intesa
- Sviluppo sostenibile: il 28 settembre sarà presentato il I rapporto Asvis

+T -T
Terremoto: Errani, Presidenti Regioni vicecommissari

Renzi: stiamo gestendo con atteggiamento serio la ricostruzione, senza promesse e senza show

(Regioni.it 3013 - 23/09/2016) “Nel decreto che il Governo varerà ai primi di ottobre saranno previste “per la ricostruzione nelle zone terremotate anche forme di consultazione e coinvolgimento delle popolazioni locali”, ad annunciarlo nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi è il Commissario alla ricostruzione, Vasco Errani. Una forma di coinvolgimento, ha spiegato Errani, che segue la filosofia in base alla quale “un sistema di governo lavora in modo integrato ed insieme”.
In ogni caso “Non deportiamo e non deporteremo le persone. Nessuna scadenza perentoria, dobbiamo aiutare le persone ad elaborare il danno e la paura di un terremoto del genere” e “Chiediamo aiuto in questo senso anche alla comunicazione - ha sottolineato Errani -, i sindaci già stanno facendo un lavoro straordinario di aiuto e sostegno”.
“I presidenti delle Regioni interessati saranno i vicecommissari alla ricostruzione e gli ...

+T -T
Istat: riviste stime di crescita e debito pubblico del 2015

(Regioni.it 3013 - 23/09/2016) Il Pil italiano nel 2015 è cresciuto dello 0,7%. Lo rende noto l'Istat che ha rivisto al ribasso la stima preliminare resa nota a marzo di una crescita dello 0,8%. Il rapporto deficit/Pil nel 2015 si è attestato al 2,6% (contro il 3% del 2014). Il debito pubblico italiano si è attestato nel 2015 al 132,2% del Pil (dal 131,8% del 2014), ha certificato l'Istat in base ai dati della Banca d'Italia. Le ultime stime del 21 aprile scorso indicavano un rapporto al 132,7%.
Nel 2015 il saldo primario italiano (ovvero l'indebitamento netto meno la spesa per interessi) è stato pari all'1,5% del Pil. Nello stesso anno la pressione fiscale in rapporto al Pil si è attestata al 43,4%, invariata rispetto al dato del 2014. Lo rende noto l'Istat, correggendo, negli ultimi conti economici nazionali, le stime di aprile scorso pari a 43,5% per il 2015 e a 43,6% per il 2014.
Gli investimenti fissi lordi sono cresciuti dell'1,3% (con incrementi del ...

+T -T
Firmato protocollo CEI - Regione Sardegna

(Regioni.it 3013 - 23/09/2016) I presidenti della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, e della Conferenza Episcopale Sarda, monsignor Arrigo Miglio, il 22 settembre hanno sottoscritto il protocollo d'intesa che la Giunta regionale ha approvato lo scorso 13 settembre. L'accordo prevede che siano attivate forme di collaborazione nei settori dei beni culturali, dell'istruzione, della formazione e della promozione sociale anche mediante misure di inclusione sociale e della sanità. La programmazione degli interventi sarà coordinata da un'apposita Cabina di regia mista, che sarà istituita entro 15 giorni: la Giunta ha delegato al coordinamento del gruppo di lavoro l'assessore degli Enti locali e Patrimonio, Cristiano Erriu, in virtù del fatto che il primo programma da mettere in campo riguarda quello relativo agli edifici di culto presenti sia nei centri urbani che nelle aree rurali, alcuni dei quali sono di proprietà della Regione.
“Si tratta del primo ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 3 agosto

+T -T
Parere favorevole sul Regolamento per il registro nazionale aiuti di Stato

(Regioni.it 3013 - 23/09/2016) Le Regioni hanno espresso un parere favorevole sul regolamento del Ministro dello sviluppo economico relativo alle modalità di funzionamento del Registro nazionale per gli aiuti di Stato.
Il giudizio positivo della Conferenza delle Regioni è contenuto in un documento (che è stato consegnato al governo nel corso della Conferenza unificata del 3 agosto) con cui si invita il Ministero dello Sviluppo economico “a valutare l’estensione a 30 giorni, o, almeno, a 20 giorni, del termine di 10 giorni previsto dall’art.9, comma 5, in considerazioni degli impatti che l’introduzione del Registro nazionale degli aiuti di Stato produrrà sui processi organizzativi dei Soggetti concedenti”.
Si riporta di seguito il testo integrale del documento (pubblicato anche nella sezione “conferenze” del sito www.regioni.it).

+T -T
Lavoro: Euregio, firmato protocollo d'intesa

Sottoscritto da assessori al lavoro di Tirolo, Provincia di Bolzano e Provincia di Trento

(Regioni.it 3013 - 23/09/2016) Firmato un protocollo d'intesa “Euregio” tra gli assessori al lavoro di Tirolo, Provincia di Bolzano e Provincia di Trento che prevede un'ampia collaborazione nel settore del lavoro.
Si intende così affrontare insieme le sfide poste dal mercato del lavoro. Quindi il documento strategico definisce le proposte operative per raggiungere l'obiettivo "attraverso una maggiore cooperazione nell’ambito della formazione duale. Oltre a ciò vogliamo migliorare e facilitare l’accesso ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo per le misure di carattere occupazionale“.
La collaborazione transfrontaliera dovrà trovare, secondo l’assessore trentino al lavoro Alessandro Olivi, un ulteriore incremento di cooperazione anche per quanto riguarda i fondi strutturali europei: “Le politiche del lavoro sono interdisciplinari ed i nostri giovani sono attrezzati per essere dei lavoratori 'mobili'. Un ...

+T -T
Sviluppo sostenibile: il 28 settembre sarà presentato il I rapporto Asvis

(Regioni.it 3013 - 23/09/2016) Sarà presentato a Roma (sala della regina, Camera dei deputati) il 28 settembre il Primo Rapporto dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) Dopo l’introduzione di Laura Boldrini, il Rapporto, realizzato grazie al contributo dei 130 soggetti aderenti all’Alleanza (l’evento potrà essere seguito in diretta dal sito della Camera dei Deputati). Il Portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini illustrerà il Rapporto e alla sua relazione faranno seguito gli interventi di Tommaso Nannicini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza delle Regioni, Marco Frey, Presidente della Fondazione Global Compact Network Italia, Monica Maggioni, Presidente della Rai, Alberto Quadrio Curzio, Presidente dell’Accademia dei Lincei, Maria Edera Spadoni e Lia Quartapelle, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente del Comitato Permanente ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top