Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3015 - martedì 27 settembre 2016

Sommario
- Renzi: in sanità si è tagliato anche troppo
- Riforma della Costituzione: referendum il 4 dicembre
- Data Referendum: commenti di Serracchiani, Toti e Maroni
- I nomi dei presidenti delle autorità portuali di Trieste, Ancona e Taranto
- Conferenza Regioni del 29 settembre: integrato l'odg
- Consiglio ministri 23 settembre esamina alcune leggi regionali

+T -T
Renzi: in sanità si è tagliato anche troppo

Dobbiamo gestire meglio i costi standard

(Regioni.it 3015 - 27/09/2016) In sanità si è tagliato anche troppo. Lo sostiene il presidente del Consiglio, Matteo Renzi: “l'Italia deve smetterla con i tagli lineari. Sulla sanità è evidente che si è tagliato anche troppo”.
Renzi ha quindi ricordato che qualche anno fa il Fondo sanitario nazionale era a quota 106 miliardi, ora è passato a 112, aggiungendo che “la nostra spesa per la sanità sul Pil non è più alta degli altri paesi”.
“Noi ci lavoriamo - afferma Renzi in merito alle risorse del Fondo Sanitario Nazionale - È finito il tempo dei tagli in sanità ma dobbiamo gestire meglio in tema dei costi standard”.
Per il presidente del Consiglio bisogna “dimostrare all'Italia che si può puntare in alto e sognare in grande. Questo non è in contrapposizione con quello che avviene ogni giorno in una corsia di ospedale”, e quindi ribadisce: “deve ...

+T -T
Riforma della Costituzione: referendum il 4 dicembre

(Regioni.it 3015 - 27/09/2016) Il Consiglio dei ministri del 26 settembre, su proposta del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ha convenuto sulla data del 4 dicembre 2016 per l’indizione - con decreto del Presidente della Repubblica - del referendum popolare confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione sulla legge costituzionale “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.

+T -T
Data Referendum: commenti di Serracchiani, Toti e Maroni

(Regioni.it 3015 - 27/09/2016) Dopo la decisione del Consiglio dei ministri di fissare la data per il referendum sulla riforma della Costituzione per il prossimo 4 dicembre (cfr. notizia precedente) è auspicabile - secondo la Presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani - che "possa iniziare un confronto nel merito e cessino le polemiche di contorno che nulla hanno a che fare con il senso profondo delle riforme”.
Per Serracchiani "il Paese è chiamato a una grandissima prova di democrazia, che mette nelle mani del popolo l'opportunità e la responsabilità di modernizzare la Carta costituzionale. Ci attende un evento di straordinario rilievo. La riforma che viene sottoposta al giudizio dei cittadini opera una sintesi tra le necessità di un Paese del terzo millennio e il potente spirito democratico dei Padri costituenti, che rimane a ispirare con forza - conclude - i cardini della nostra Repubblica”.
Secondo il presidente della Regione ...

+T -T
I nomi dei presidenti delle autorità portuali di Trieste, Ancona e Taranto

(Regioni.it 3015 - 27/09/2016) Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, ha proposto per le presidenze di tre Autorità di Sistema portuale gli attuali vertici delle Autorità portuali di Trieste, Ancona e Taranto “per l'eccellente lavoro svolto" e "per dare subito avvio alla nuova governance prevista dalla riforma entrata in vigore il 15 settembre". Si tratta di Zeno D’Agostino, Rodolfo Giampieri e Sergio Prete per le Autorità di Sistema portuale rispettivamente del Mare Adriatico Orientale, del Mare Adriatico Centrale e del Mar Ionio.
Le tre lettere, per l'intesa con le Regioni – si legge in una nota diffusa il 23 settembre - sono state firmate dal Ministro prima della sua partenza per il G7 in Giappone e sono state inviate ai Presidenti delle Regioni interessate.
La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, commentando la richiesta d'intesa alla Regione da parte del ministro Delrio per la nomina di Zeno D'Agostino a ...

+T -T
Conferenza Regioni del 29 settembre: integrato l'odg

(Regioni.it 3015 - 27/09/2016) L’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (cfr."Regioni.it" del 26 settembre), già convocata in seduta ordinaria per giovedì 29 settembre 2016 alle ore 10.00, in Via Parigi, 11 – Roma - II piano, è stato integrato come segue:
6) COMMISSIONE INFRASTRUTTURE, MOBILITA’ E GOVERNO DEL TERRITORIO – Regione Campania
b) Documento da rappresentare alle Commissioni Competenti di Camera e Senato nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici - Punto all'esame della Commissione convocata per il 28 settembre 2016;
c) Proposta di ordine del giorno recante “Decreto del Presidente del Consiglio dell’11 marzo 2013 relativo ai criteri di riparto del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale: percorso di Revisione del DPCM e contestuale riparto finale ...

+T -T
Consiglio ministri 23 settembre esamina alcune leggi regionali

(Regioni.it 3015 - 27/09/2016) Il Consiglio dei Ministri del 23 settembre ha, tra l’altro, esaminato alcune leggi regionali e per le seguenti leggi delle Regioni e delle province autonome il Governo ha deliberato l’impugnativa:
1) Legge Provincia Trento n. 11 del 21/07/2016 “Modificazioni della legge provinciale sulle foreste e sulla protezione della natura 2007, della legge provinciale sulla valutazione d'impatto ambientale 2013, della legge provinciale per il governo del territorio 2015, del testo unico provinciale sulla tutela dell'ambiente dagli inquinamenti 1987 e della legge provinciale sul commercio 2010”, in quanto una norma riguardante la portata pianificatoria del Piano del Parco dello Stelvio incide sulla “tutela dell’ambiente e dell’ecosistema”, attribuita alla competenza legislativa esclusiva dello Stato dall’articolo 117, comma 2, lett. s)
2) Legge Regione Liguria n. 16 del 29/07/2016, “Modifiche alla legge ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top